Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 1137

Discussione: Diario di IronPaolo - Paolino in libertà....

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

notare ke era anke senza cintura e c'ha pure una costola rottaaaaa

Predefinito

Ehy Paolino, non è che vuoi sollevare i camion?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Grazie che leggete il mio diario, sono contento. Non vorrei essere il solito palloso, però devo dire che mi sento un po' un pioniere...

E mi sento anche un privilegiato: passare da allenamenti "palestra-style", molto McRobertiani e BII nella filosofia (poco nel volume) al PL mi fà sentire una specie di pioniere in terre lontane, una specie di cronista per tutti quelli che vorrebbero provare... lo so, sono seghe mentali...

Ho avuto una riprova per l'ennesima volta: il PL è uno sport, uno sport di squadra.

Non è "prendere uno fortarello in palestra e fargli fare la panca con il fermo e lo squat più profondo, tanto lo stacco è uguale". Questo è l'errore tipico... ci sono persone sì forti, ma bisogna esserlo all'interno di regole che rendono le alzate veramente difficili e che costringono a buttare giù Kg su Kg per essere "validi".

Ancora, le tabelle, i programmi, sono importantissimi ma nessuna schedule può compensare errori d'esecuzione. Me ne accorgo sempre più... potrei stare tutto l'anno ad allenarmi a ***** come programma ma seguito "dal vivo" e comunque migliorare. Il contrario non è vero...

L'essere solo è infatti alla lunga il mio problema principale. Già in due sfigati sarebbe un salto evolutivo. Già una persona che ti urla di tenere la testa alta è un aiuto...

Per descrivere meglio questi concetti, all'indirizzo http://file.webalice.it (userid:genevan - passwordesi) i file che iniziano per 051119 sono i video delle alzate di squat fatti con la fotografica digitale e non montati. Ho lasciato l'audio volutamente per rendere l'"atmosfera". Notate che avevo intorno 4 persone (Enrico, Emidio, Sandro, Pia). Che incitavano.

In un ambiente in questo modo come si fà a non voler dare il massimo... fate un confronto con il vostro modo di allenarvi. Ah, non tirate fuori cose come "io faccio 300Kg x 15 rip e poi vomito sangue sullo specchio" per dire che vi allenate duro. Qui si tratta di cercare di controllare ogni aspetto di un'alzata per replicarla in una gara controllata da dei giudici.

Perchè mi sta capitando una cosa strana seppur normale: l'anno scorso se avessi fatto 220Kg di squat (e lo facevo parallelo) sarei stato non felice... di più!!! Ora, invece, sono contento ma è un 220 che non esiste: deve essere fatto in gara, perchè solo quella è il parametro di giudizio. Come quando correvo i 100 metri... ... la mente è strana....

Predefinito Ciao amico.

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Grazie che leggete il mio diario, sono contento. Non vorrei essere il solito palloso, però devo dire che mi sento un po' un pioniere...

E mi sento anche un privilegiato: passare da allenamenti "palestra-style", molto McRobertiani e BII nella filosofia (poco nel volume) al PL mi fà sentire una specie di pioniere in terre lontane, una specie di cronista per tutti quelli che vorrebbero provare... lo so, sono seghe mentali...

Ho avuto una riprova per l'ennesima volta: il PL è uno sport, uno sport di squadra.

Non è "prendere uno fortarello in palestra e fargli fare la panca con il fermo e lo squat più profondo, tanto lo stacco è uguale". Questo è l'errore tipico... ci sono persone sì forti, ma bisogna esserlo all'interno di regole che rendono le alzate veramente difficili e che costringono a buttare giù Kg su Kg per essere "validi".

Ancora, le tabelle, i programmi, sono importantissimi ma nessuna schedule può compensare errori d'esecuzione. Me ne accorgo sempre più... potrei stare tutto l'anno ad allenarmi a ***** come programma ma seguito "dal vivo" e comunque migliorare. Il contrario non è vero...

L'essere solo è infatti alla lunga il mio problema principale. Già in due sfigati sarebbe un salto evolutivo. Già una persona che ti urla di tenere la testa alta è un aiuto...

Per descrivere meglio questi concetti, all'indirizzo http://file.webalice.it (userid:genevan - passwordesi) i file che iniziano per 051119 sono i video delle alzate di squat fatti con la fotografica digitale e non montati. Ho lasciato l'audio volutamente per rendere l'"atmosfera". Notate che avevo intorno 4 persone (Enrico, Emidio, Sandro, Pia). Che incitavano.

In un ambiente in questo modo come si fà a non voler dare il massimo... fate un confronto con il vostro modo di allenarvi. Ah, non tirate fuori cose come "io faccio 300Kg x 15 rip e poi vomito sangue sullo specchio" per dire che vi allenate duro. Qui si tratta di cercare di controllare ogni aspetto di un'alzata per replicarla in una gara controllata da dei giudici.

Perchè mi sta capitando una cosa strana seppur normale: l'anno scorso se avessi fatto 220Kg di squat (e lo facevo parallelo) sarei stato non felice... di più!!! Ora, invece, sono contento ma è un 220 che non esiste: deve essere fatto in gara, perchè solo quella è il parametro di giudizio. Come quando correvo i 100 metri... ... la mente è strana....
    Perchè devi sentire l'adrenalina che scorre.
    Diventi invincibile.
    E' come se carpissi l'energia dalle persone che ti stann oguardando, ti rivedi nelle loro pupille e sei una montagna.
    Ho fatto l'attore teatrale dilettante, semiprofessionidsta, e professionista, quando ero in scena ero un fuoco che bruciava, in prova non ci riuscivo. La prova generale la facevo con il vestito da scena, per sentirlo mio.
    Ho dormito con il vestito da scena quando ho fatto Eduardo.
    W Eduardo, grazie di essere esistito.

Predefinito

LOL

Con un tifo del genere alzerei anche un camion
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

LOL stantio

Predefinito

Scrivo queste cose per fissarmi in mente dei concetti, perciò è un po' uno sbrodolio di frasi.....

Mi accorgo che non riesco ad uscire dalla mentalità del "BB che-solleva-i-pesoni"...

faccio questo esempio per chiarire il concetto: sicuramente conoscete le tabelline che dicono che con una certa percentuale di peso rispetto al massimale si fanno X ripetizioni...

Per fare un esempio, con l'80% si dovrebbero fare 6-8 rip (6-8 perchè c'è tutta la storia dell'età, della parte superiore/inferiore, e bla bla bla, ma è per capire).

Sulla base di queste, i BB a cui piace "fare i pesoni", si allenano in palestra. E caricano per fare 6 rip in modo da dire "allora il mio massimale è..:" in altre parole, fare 6 rip con un certo peso dà la sicurezza di poterne fare un altro... e via a caricare...

Io continuo a ragionare così: è sbagliato. Tanto per dire, quando ho fatto 190Kg di squat raw non sarei mai riuscito a fare 8 rip con 150Kg...

Il metodo del PL è diverso, ma insisto a cercare nei pesi elevati la sicurezza dei miei massimali. Questo porta di conseguenza alla paura di non fare un certo peso se non si fanno le fatidiche 6 rip con un altro peso.

Invece io ho bisogno di imparare la tecnica. Migliora la tecnica, migliorano le alzate. Vedo che è dura, perchè ne retrocranio c'è sempre l'imprinting sbagliato dato da anni e anni di approccio differente....

Per questo mi sono autoimposto di fare delle cose per me assurde e lasciare perdere per ora i pesi elevati: box squat (lo odio perchè non mi riesce, ma lo faccio, vediamo chi è più duro...), stacco sumo, stacco veloce, stretching, tecnica delle alzate, uscite dagli appoggi... cose un po' da fichetto, finezze, mi devo trattenere dal caricare e riempirmi di lattato...

------------
    22/11/05

Lo scrivo perchè deve essere considerato un allenamento.

Stretching per le anche, accosciata profonda con stretching e pausa, squat a corpo libero profondo. Il tutto per 30'
    Cerco di scendere con la schiena tesa (se non mi riesce così non vedo come possa riuscirmi sotto il bil...), di spingere in fuori.

In sole 3 volte vedo i benefici: ora alla prima accosciata (da freddo) arrivo molto più giù che all'inizio. La stessa posizione la raggiungevo in 3-4 "colpi", ora da subito. Mezz'ora di questa roba (saccheggiato mezza internet per trovare foto e info) non è per niente rilassante.
    Mia moglie e mia figlia mi umiliano regolarmente, con una evidente aria di crudeltà...

------------
    23/11/05

Stacco sumo presa "clean" rotelle da 37cm r.i. 2'30": 5/4/3/4/3/2 - 140Kg/150Kg/160Kg/150Kg/160Kg/170Kg
    Good morning r.i. 1'30": 6/5/4/6/5/4 - 100Kg/110Kg/120Kg/100Kg/110Kg/120Kg
    Tecnica dello squat r.i. 1'-1'30": 10x4 con pesi dai 50Kg ai 90Kg

NOTE: la progressione delle onde è SBAGLIATA: come mi hanno fatto notare non sfrutto la post-attivazione: non ha senso riscendere a 4 rip e fare lo stesso peso...
    ...però, sorry, io sono fatto così: flessibilissimo nella programmazione, rigido nell'attuazione. Oramai sono partito. Se cambio mi rompe le palle. E poi qui non si tratta di sfruttare a pieno l'incremento di forza dato dall'uso delle onde, ma semplicemente usare una strategia per salire di peso in un esercizio mai fatto e dove ho sicuramente un buon margine:
    uso il sumo per potenziare lo stacco regolare
    mi sforzo di staccare usando uno stance che vorrei usare nello squat, posizione dei piedi compresa
    cerco di imparare a riposizionarmi ogni volta.

Ah... la presa "clean" mi fa letteralmente vomitare. La prossima volta passo a quella classica, dato che le 2 a 170Kg le ho dovute fare in questo modo. Per me questa presa è utile come handicap in modo da avere il boost nella progressione all'inversione. Costringe a tirare velocemente ma in maniera molto... precisa perchè altrimenti il bil scivola via. E costringe a riposizionarsi per bene.

Buon GM, 120Kg facili. Sabato se posso mi filmo e vi faccio vedere.

Ho inserito qui un po' di tecnica dello squat (è pomposo, lo so...). Semplicemente metto un po' di peso e cerco di squattare sotto il parallelo bene:
    Testa in su sempre
    rigido quando si esce dagli appoggi
    Schiena tesa sempre
    Stance "largo" - cioè più largo di quello che ho tenuto in gara, non larghissimo eh
    Scendere spingendo in fuori le ginocchia
    entrata aggressiva nel "buco" sotto il parallelo, senza guardare se si è sotto...
    uscita veloce dal buco spingendo con i femorali e le ginocchia in fuori (se fatto bene si sente la schiena che sale come un blocco unico)

Il peso è ridicolo, però solo così è possibile assimilare e automatizzare il movimento.

Oggi sono accartocciato, a significare che anche come volume ci siamo.

Ho fatto un po' di plicometria in questi giorni e devo dire che sono messo bene per i miei standard: 77Kg (alla solita bilancia) @ 8% (media di decine di misurazioni). Per me un ottimo risultato.

Meglio di quando facevo altri allenamenti... non sia mai che il PL ti fà anche il fisico...

Predefinito

paolo me la spieghi la post-attivazione?

ho visto solo oggi i video fatti in palestra da enrico (il signore pelato è sandro rossi?).. molto gasanti! enrico è molto bravo a dare la carica, tanto che lo si vede anche attraverso un video.

Predefinito

Paolo trovo una maturità nuova nelle tue parole, da quando hai gareggiato.
    Non so se te ne rendi conto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Paolo trovo una maturità nuova nelle tue parole.
    Ecco stan che torna a far venire i lucciconi a Paolo! Cosi tira righe storte al lavoro!Ah ah
    A parte gli scherzi, il diario di Paolo è sempre molto interessante, sia tecnicamente sia psicologicamente. Dal punto di vista tecnico è ottimo anche se per brevità immagino, usa sigle e terminologie, insomma anglicismi vari, che noi "latini" (parlo per me) non capiamo appieno.
    Certo Bbhompage dovrebbe dotare il sito di un adeguato glossario esplicativo. Redattore capo: Corvette!
    Dal lato psico, è interessante l'ultima notazione a proposito della "mentalità" BB da combattere per un PL!
    Direi a questo proposito che per un BB, o meglio uno pseudoBB come me, non conta tanto il massimale assoluto(non sono EDGARDO lo giuro!!!eh eh ) quanto il "massimale d'esercizio". Incremementare il carico nel range (i miei anglicismi sono banali, lo so ) allenante ai fini culturistici.
    Per aumentare il carico però ci vuole più tecnica e più forza, quindi leggiamo il diario di Paolo e alziamo pesi

Predefinito

Aiuto....ho scaricato i tuoi video e siccome ne ho tanti ho creato una cartella nel mio pc Paolino....Ti senti onorato????? =D

Predefinito

ma che dici a 21 anni, viviti la vita.

Predefinito

Complimenti Paolo!!!!
    Bellissima bimba! Sguardo ammaliatore e volitivo! Quanto fa di squat?:-))))
    Scherzo dai, me la rido pensando alla genetica di questa bella bambina!
    Complimenti anche alla mamma!

Predefinito

La bambina di Paolo solleverà con un dito il papà
    Quando il padre è forte, anche la figlia lo sarà

Predefinito

Paolo x un attimo ho avuto un flash...Questa bimba carinissima che guarda i cartoni animati su italia1 con le streghette tutte in tiro,la mamma accoccolata accanto.....E DIETRO tu con corpetto x lo squat tutto stretto al massimo che gemi sotto 200kg!!!!!

Quando due mondi opposti si toccano!sei un grande paolino!e sarai anche un grande papa'!