Pagina 6 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 204

Discussione: Meglio tardi che mai: Il diario di Marcomesa

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Leggendo il DCSS mi sto focalizzando su alcuni aspetti dei fondamentali che devo assolutamente curare. Lo squat mi capita di sentirmi "andare in avanti", ma poi correggo sempre la traiettoria in modo da avere la corretta esecuzione. Discorso analogo nello stacco che farò stasera, eliminiamo le fasce, piuttosto andiamo di presa mista, e devo cercare di curare bene l'alzata, ho il dubbio di alzarmi in due tempi, con le gambe che spingono poco nei primi momenti...oggi mi filmo e vediamo....

La cosa che un po' mi fa sorridere è che dopo il mio bel squat pesante, oltre ai soliti doloretti alle gambe mi fanno male gli addominali "obliqui alti"...sapevo che allenavi l'addome, non pensavo avrei avuto dolori eh eh eh

Predefinito

marco,il bello dello squat,è che (non so come fa ma lo fa) allena TUTTO il corpo!!

ps: ma il libro di iron paolo DCSS è complicato da capire? parla solo di biomeccanica deglio esercizi?
    bilanciere powergear....ti sposo!

Predefinito

Non è un libro facile, i concetti di anatomia sono abbastanza complessi, puoi anche leggerli in velocità e capire lo stesso (come sto facendo io), ma secondo me è come un testo universitario user friendly, Paolo è bravo a fare esempi, illustrazioni, qualche battuta, ma io lo trovo comunque impegnativo...ed è giusto che sia così. Io lo sto trovando un ottimo testo.

Predefinito

Gli allenamenti proseguono bene grazie anche al dcss di Iron Paolo che mi aiuta molto a capire la corretta esecuzione di molti esercizi. Ho stilato mentalmente un macroeconomici basato su alcune considerazioni. Rispetto ad un anno fa ho messo su 5 kg, abbastanza puliti, a segnale che la multifrequenza e l'alimentazione vanno bene (basta avere pazienza). Quindi pensavo di mantenere la normocalorica e la multifrequenza fino all'estate prossima. Dopodiché con il favore del caldo entrare in definizione. Il fisico è ben strutturato, ma diciamo che sono abbastanza appannato (17% di bf). Se faccio il bravo in un'altro anno qualche kg dovrei metterlo su senza aumentare bf (magari diminuendo un filo non sarebbe male) e poi giù pesante con la definizione che d'estate viene pure più facile secondo me...

Predefinito

mah guarda marco,che io sappia è esattamente il contrario! L'estate,da un punto di vista ormonale,è il miglior momento per andare di massa e d'inverno definizione. Nessuno lo fa perchè,d'inverno se si andasse di definizione saremmo freddi come un morto,e quindi si posticipa d'estate che fa caldo e andando di massa si creperebbe di caldo e quindi con la definizione si sta bene e non si gronda di sudore,ricordando che d'inverno il tessuto adiposo fa appunto da "termocorazza" diciamo quindi ci protegge dal freddo,ma se andiamo su un punto di vista ormonale d'estate è il miglior momento per andare di massa,che io sappia.

Predefinito

Non so sai, se è vero che il freddo aumenta il metabolismo è anche vero che d'estate, complice la maggior luce sei molto meno sedentario. Oltre al fatto che d'inverno fai fatica ad andare in ipocalorica, rischi di avere sempre fame. D'estate è molto più semplice introdurre meno calorie. Poi so di atleti professionisti a stelle e strisce che per far definizione migravano in Florida o California... Ad ogni modo farò questo esperimento

Predefinito

Allenamento stanco dal mare... Pessimo direi, troppo stanco. Vista la scarsa qualità delle esecuzioni fatti i fondamentali ho deciso di sospendere, inutile tirare la corda, rischio pure l'infortunio... Andrà meglio lunedì

Predefinito

Seduta propedeutica direi, ho provato ad applicare le varie dritte e gli insegnamenti del dcss miracolosamente (complice anche il fresco) I carichi mi sono sembrati molto più abbordabili. Nello Squat credo di avere esagerato il gesto tecnico, troppo lento il movimento e così l'ultima delle 6 ripetizioni l'ho fallita. Se fossi andato alla classica velocità l'avrei fatta. La panca quei 77kg Mi sono sembrati leggeri piantando bene le spalle e con il Leg stance. Questo ultimo mese prima delle vacanze e prima di cambiare programma ho deciso di toccare i carichi al minimo, giusto 2 kg su squat e panca e 4/5 su stacco ed enfatizzare il gesto tecnico. Non escludo che se dovessi essere insoddisfatto addirittura diminuire qualcosa...

Predefinito

Stop forzato a tempo da definire, domani la seduta salta, da vedere venerdì se riesco. Oggi mi hanno prelevato il liquor spinale, in pratica un ago di 20 cm ficcato tra le vertebre lombari. Al di là del fatto che stavo perdendo i sensi, la schiena è dolorante e devo stare 72 ore completamente disteso... Direi meglio evitare lo stacco no? Ne approfitto per continuare a leggere il dcss. Credo di aver capito dov'è il mio errore nello Squat, me lo aveva detto Wild, ma faticavo a codificarlo. Le tibia sono troppo piegate, segno che il sedere non va indietro. Dalla prossima settimana seduta propedeutica di Squat al posto di quello classico. Perdo sicuramente un po' di peso, ma lo devo fare per la tecnica. Intanto me ne sto disteso

Predefinito

Niente da fare, questa settimana su consiglio medico salta per forza di cose e comunque non sarei in forma per sostenere un allenamento. Esame tosto direi. C'è da dire che tutto questo star distesi mi ha fatto concludere il libro di Iron Paolo... Era quello che mi mancava. Ho capito gli errori di panca stacco e Squat in maniera chiara. Settimana prossima come avevo già ipotizzato, mantengo la scheda classica, ma mi sparo un paio di serie "filmate" con meno peso finché non avrò la tecnica che desidero...

Predefinito

Per dovere di completezza mettiamo anche qua (per averne futura traccia) i miei bei video di stacco, panca e squat post DCSS...poco peso perchè la rachicentesi mi ha spaccato in due...Ecco qua

Stacco, qualche incertezza da migliorare, ma le tibie vengono grattate e sento i glutei che lavorano di più.

Squat, meglio rispetto a prima secondo me. Sono meno piegato in avanti, devo andare più sotto però...non la vedo dura, arrivo da 3 giorni di letto, qundi magari non scioltissimo, ma si può fare.

Panca, utilizzo di più le gambe e glutei contratti. Spingo con le spalle e sento un feeling molto migliore sicuramente...

Se avete voglia di lasciarmi un feedback sentitevi liberi...

Predefinito

Finalmente stasera si riprende...ho saltato 2 allenamenti su 3 e mi pare siano mesi che non tocco bilanciere...sono super carico! Squat e panca fatti bene, vediamo come vanno sti 95 kg...quasi quasi al posto degli affondi vorrei provare a fare il front squat....

Predefinito

95kg di panca o squat?
    il front squat lo provo oggi, ti dico poi come mi sembra . Gli affondi sono noiosi

Predefinito

Eeeh di Squat...al momento, ma sulla panca con il setup appreso dal DCSS sento di avere molto margine...il front squat devo rileggere bene quelle 2/3 dritte di Paolo per con spaccarmi a metà i polsi...

Predefinito

Bene finalmente abbiamo ricominciato. Il nuovo schema motorio dello Squat deve ancora essere assimilato, ma mi pare comunque buono, anche di fronte allo sticky point dell'ultima serie ho mantenuto una esecuzione decente. Però è da perfezionare e forse potevo caricate un po' meno. Stupido io che ho seguito il programma sparando un 4x6. Il front Squat è una brutta bestia... 40kg erano già abbastanza. Comunque dai è una settimana di riscaldamento...