Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 94

Discussione: Tersite vs Ciclo Russo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wintel Visualizza Messaggio
    Ah, Tersite te la prendi con comodo, eh....comunque comincia a diventare interessante il tutto, no?

Manca uno zero e dire che lo zero non dovrebbe valere niente!

Comunque si adesso comincia ad essere "eroico", più che altro provante, mi sono accorto solo oggi di aver usato recuperi più brevi del previsto (30 secondi niente di che) fra una serie e l'altra, il che spiega un po' l'affanno finale.

Comunque via, domani panca con gli stessi carichi e avviamoci alla 4^ settimana con il 6x6.... PAURA

Predefinito

Veramente fuori fase, sarà il cambio di stagione sarà quel che sarà ma una sessione di panca più dura di una di squat non mi era mai capitata.
    Ho finito ma ragazzi se nel we non recupero finisce veramente che la settimana prossima saranno lacrime e sangue, quasi quasi preferirei fare diretto il 5x5@85% invece che il 6x6...
    Vabbeh, adesso vediamo come vanno gli stacchi sabato e se è solo lo strascico di influenza (la sett. scorsa ero più performante con febbre e mal di gola...)
    I muscoli sono come le donne, quando sei convinto di aver capito qualcosa scopri che non hai capito una beneamata fava...

Predefinito

per quanto mi riguarda, il mio 6x6@80% è stato molto più duro del 5x5. quindi in bocca al lupo russo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda, il mio 6x6@80% è stato molto più duro del 5x5. quindi in bocca al lupo russo
    Si me l'hanno detto tutti che il peggio del russo è la settimana centrale del 6x6 col massimo del volume.
    Che dire, ormai ci siamo... balliamo!

Dovrebbero ribatezzarlo ciclo Kosakko! Rende più l'idea

Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw

Predefinito

Non voglio di certo metterti ansia Tersite, ma un pò tutti condividono l'opinione che, se si fallisce il 6x6, si compromette l'intero ciclo...comunque a mio parere la fase di intensificazione è più stimolante (psicologicamente intendo) perché si carica di brutto.

Predefinito

Non voglio di certo metterti ansia Tersite, ma un pò tutti condividono l'opinione che, se si fallisce il 6x6, si compromette l'intero ciclo...comunque a mio parere la fase di intensificazione è più stimolante (psicologicamente intendo) perché si carica di brutto.
    Ho riacquistato un po' di fiducia oggi, dato che non avrei potuto allenarmi domani, ho anticipato gli stacchi ad oggi. Beh per aver fatto ieri panca, oggi gli stacchi al 6x5 sono andati via veloci e precisi. Uno spettacolo, quasi da dire finite le serie di farne una da 6 con più carico.
    Mi sono trattenuto e ho fatto un po' di complementari, lunedì squat 6x6 quindi massima concentrazione sulla prima sessione della hell week

Predefinito

ottimo tersite! stai prendendo il ciclo con la mentalità giusta! spacca tutto

Predefinito

6*6*90kg ... meno massacro della settimana scorsa il che significa una cosa sola che riposo e alimentazione non sono solo necessari per lo sviluppo fisico ma influiscono e non poco sulla prestazione.
    A molti sembrerà la scoperta dell'acqua calda ma per me che ho 32 anni non è così evidente. O meglio. Fingevo di non sapere che l'epoca "in giro fino alle 3 bevuto e mattina alle 7 in piedi fresco come una rosa" è finito da un pezzo.
    E sicuramente il lunedì che è il primo allenamento dopo 2 giorni senza lavoro e senza attività significa che devo recuperare meglio e mangiare qualcosa in più (tanto dopo la forza vado in massa)

E poi non è che 6*6*80% sia proprio un volume che non fa crescere!

Comunque bene. La settimana prossima si comincia a far salire l'intensità, 5*5*85% che tradotto in KG significa 5*5*97,5kg, in realtà l'esatto 85% del mio massimale attuale sarebbe 96,8...ma i dischi più piccoli sono da 1,25 quindi tra arrotondare per difetto e fare 5*5*95kg e per eccesso 5*5*97,5 vado per l'eccesso! Altrimenti che cavolo di forza sviluppo? (ok non saranno quei 2 chili e mezzo a fare la differenza ma è una questione psicologica, chiedere sempre di più e mai meno da sé stessi)

Mercoledì panca 6*6 e speriamo che se deve andare male vada come oggi!

Predefinito

Evvai pure la panca 6x6, sono riuscito addirittura a tenere il recupero a 3'30" che nello squat proprio non sono riuscito a fare sfruttando tutti e 4 i minuti massimi concessi.

Molto bene.
    Peraltro la forza è realmente in crescita, nel senso che sento una erogazione più stabile e costante, bilancere sempre parallelo al suolo, niente rimbalzo sul torace, niente tremolii in spinta e addirittura mi sono lanciato nell'ultima serie a fare un po' di lento in fase negativa. Cosa che una settimana fa sul 6x5 era forse un po' più marcata.
    Ora non restano che gli stacchi venerdì e poi comincerà l'intensificazione.
    Comunque sono al giro di boa del ciclo e devo dire che non è un ciclo così devastante come qualcuno sostiene è duro ma non è così da cuore in gola.

Ho quasi finito il programma follia da 8 settimane di massa successivo con 6 sedute a settimana di allenamento. Prima di parlare aspettate di vederlo almeno!

Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw

Predefinito

ma i massimali su panca, squat e stacco li hai presi subito prima di iniziare il ciclo?

Predefinito

ciao
    se mi è concesso "spunta la punta"
    nel senso se riesci a giocare un po con i numeri fai in modo da non ritrovarti a finire con il 100x2x2 ma con un piu accessibile 95x2x2
    e poi dare tutto nei test
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

ma i massimali su panca, squat e stacco li hai presi subito prima di iniziare il ciclo?
    Fai conto che ci ho messo grosso modo una settimana e prima di cominciare il ciclo ho fatto una settimana di scarico.
    Devo dire che sicuramente sono piuttosto bassi, perchè da settembre a dicembre mi sono allenato saltuariamente causa matrimonio.
    Faccio un esempio di panca il massimale è stato 95kg, l'anno scorso di questi tempi mi allenavo 5x5 con 87,5kg il che significa che il massimale era abbondantemente oltre i 100kg.
    Io credo che il 100x2x2 invece lo farò non per arroganza ma perchè un ciclo di forza all'inizio di un programma di allenamento dopo una pausa porta sempre ad un forte incremento. Se mi fossi allenato con continuità questo autunno probabilmente il mio massimale calcolato poco prima di iniziare il ciclo sarebbe stato molto più alto e quindi il 2x2x100 sarebbe stato veramente inaccessibile. Così invece credo comunque di lavorare leggermente sotto l'effettivo range che dovrei avere. Cioè anche se lavoro sul 80% del massimale calcolato nei test, sono test fatti solo dopo 3 mesi di ricondizionamento quindi è inevitabile che l'effetto dell'allenamento adesso sarà superiore. Ma solo perchè parto da molto più in basso! Cioè se facessi i test adesso probabilmente il massimale sarebbe già oltre i 100kg ma questo perchè è inevitabile. Migliorare una macchina mal messa (come sono io ora) è più semplice che non metterne a punto una già performante.
    Poi fortunatamente la base è ancora buona e 6 mesi di irregolarità non hanno fatti danni irreversibili.
    Vedremo tra 5 settimane i massimali!!!

Predefinito

ok non conoscevo tutta la tua storia pregressa al russo
    in questo caso allora seppur duro il 2x2 dovrebbe essere fattibile
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    ok non conoscevo tutta la tua storia pregressa al russo
    in questo caso allora seppur duro il 2x2 dovrebbe essere fattibile
    Potrei sempre nella famosa situazione fare invece che 2x2@100% (cioè 4 rep al 100% in due serie)
    fare una prima serie a 95% con 2 colpi e la seconda serie al 100%...
    Non so molto dipenderà dalle settimane di intensificazione, quando arriverò attorno al 90% e vedremo come reagisce il corpo e se tutti i fili del SNC sono collegati

Predefinito

io inizio la sett prox la settimana del 3x3! ci facciamo forza a vicenda?