Originariamente Scritto da
Fenix
Premesso che secondo me gli estremismi sono sempre da evitare, e che prima di parlare di un a cosa bisogna conoscerla, direi che un buon mix di tutte le componenti citate è la formula alla base dei progressi nel BB.
Se si parla di progressi in termini di massa l'allenamento gioca un ruolo fondamentale.
Il muscolo non cresce o migliora solo se mangiamo correttamente se manca lo
stimolo esterno.
Il processo di miglioramento che affronta il muscolo è di aspetto puramente funzionale, ovvero: "cresco se ho motivo per farlo", e in questo caso il motivo sono i pesi da tirare su. L'allenamento è lo
strumento che ci permette di attivare tale processo, l'alimentazione da il supporto energetico e plastico per sostenere tale processo (allenamento/crescita).
La genetica fa si che il tutto possa dare frutti più o meno grossi e succosi.
Supponiamo di costruire una casa.
Se hai una buona impresa edile ben organizzata (genetica) con un grosso numero di muratori(recettori) che produce un buon lavoro (allenamento) e usano ottimi materiali (alimentazione) la casa viene su che è una meraviglia e in poco tempo.
Se l'impresa è così così i muratori lavorano, i materiali ci sono ma la casa verrà su lentamente e cmq non grande come nella prima ipotesi.
Allo stesso tempo se all'ottima impresa mancano i materiali la casa non cresce ecc ecc...
Questo è fondamentalmente il segreto del successo.
Un'orchestra.Un'ingranaggio.Un meccanismo.
Se manca una cosa il potenziale non sarà mai realizzato appieno.
Se poi io ho un'impresa talmente brava da riuscire a costruire la casa con materiali di scarsa qualità/quantità sono un mostro, ma sono un caso raro.
Se si parla di definizione la dieta divente più determinante, e gli va prestata più attenzione.
Ma questo a mio parere va fatto anche in massa.
In particolare mi rivolgo a chi diceva che cose "di fino" tipo pasto PW o pre nanna sono inutili se non hai il supporto della genetica.
Io la penso esattamente al contrario: proprio perchè non si ha una genetica eccellente bisogna cercare do eccellere dove abbiamo possibilità di intervenire e curare il più possibile tutti gli aspetti che possono anche minimamente influire nel processo di miglioramento fisico.
è ovvio poi che se non ho una genetica in grado di finalizzare il tutto pazienza, ma se non altro ci ho provato e finchè non ci provo non so se funziona.
Il fatto che l'allenamento sia semplice non vuoi dire che sia
facile.
Faccio riferimeto a Blanco.

Tu hai visto un mio allenamento, ma solo uno

non è detto quindi che sia sempre quello o segua sempre quella tipologia o routine.
Si, è vero, in linea di max è sempre quella, ma tu non puoi saperlo, giusto?
Per questo fatto non entro in merito alla discussione "cosa fanno i pro" perchè solo loro sanno che fanno, e con tutta probabilità se ci dicessero la verità, o perchè troppo semplice o troppo fantascentifica, non ci crederemmo comunque, ma è evidente che funziona
Torno un attimo al discorso di Blanco, secondo il quale "...l'allenamento è un contorno volto a dare una "forma" al muscolo"...
Io più che forma direi
dimensione, e posso garantirti che questo processo , dopo il periodo di "svezzamento", diventa tutt'altro che un contorno.
Ma le parole non possono rendere un'idea, ed è ovvio che ognuno tira acqua al suo mulino (il Pl è più duro del BB e viceversa) ma vedi, l'esperienza maturata mi porta a dire che se il Pl è duro, e la sensazione che ti da un max o un 90%x3 non è descrivibile, vorrei farti vivere l'esperienza di 8/10/12 o 15 reps al cedimento...posso garantirti che una lunga agonia se la gioca bene con una morte veloce e intensa, perchè in quelle ultime 3/4 reps ti passa davanti tutta la vita

Il post è abbastanza lungo e mi fermo, ma il mio motto rimane: provare per credere ma sopratutto per
SAPERE
Segnalibri