ciao a tutti....
ho da poco conosciuto questo forum e volevo fare i complimenti a tutti per l'impostazione, la disponibilita e la competenza tecnica di tutte le persone che lavorano per fare chiarezza nelle nostre vite dedicate al BB
prima di porvi il mio quesito mi presento postandovi le mi e misure

altezza 187 cm peso 82.2 Kg grasso 10% polso 19 cm

pratico da diversi anni BB ed ho sempre alternato fasi invernali di massa con periodi estivi di definizione non seguendo però un programma alimentare ed ottenendo scarsi risultati, la mia percentuale di grasso restava sempre intorno al 16-17%.... quest'anno mi sono messo un pò più d'impegno e sono riuscito in qualche maniera ad ottenere i risultati che vedete riportati sopra....

il problema adesso è mantenere questi risultati o quantomeno nel preiodo invernale che sopraggiungerà e quindi ricomincerò a fare massa ingrassare qualche chiletto ma non discostarmi troppo dalla percentuale di massa grassa (12-13%)

leggendo un pò i vari 3d riguardanti l'alimentazione sono giunto alla conclusione che il miglior piano alimentare da seguire sia una "dieta metabolica" per poi trasformarla in una chetogenica nel periodo estivo...

voi che cosa mi consigliate?

P.s. la metabolica pensavo di impostarla con 10% carbo 40% pro e 50% grassi

grazie a tutti per i preziosi consigli che saprete darmi