Ti fai troppe pippe mentali, se pesi 70 kg la cintura non ti serve quando devi squattare 40 kg, ma nemmeno quando devi fare 50-60-70-80-90 kg...
Lavora sul tuo corpo, fai bene gli esercizi, arriva a un carico in cui capirai che è il momento di mettere la cintura. Però c'è tempo... Se la metti adesso, quando arriverai a carichi più elevati cosa metti? Un'armatura?
Poi sto parlando con una persona media, quindi se per esempio hai/hai avuto problematiche io non lo so e mi taccio perché sono solo un amatore che legge e si allena, non ho certificati o cose del genere; lo specifico sempre perché il mio è solo un intento di dare spunto agli altri per cercare ulteriori informazioni più autorevoli delle mie.
Riassunto: non ti serve per ora a mio parere.
Lavora sulla mobilità, anche io sono sedentario, so cosa significa stare sempre seduti. C'è tanto da fare su questo, posso capirti.
FINO A CHE NON SOLLEVI 1.5 BW PANCA 2 BW SQUAT 2.5 BW STACCO
SARAI SEMPRE UN PRINCIPIANTE.
Questo parlando di forza.
Ma non è l'unica variabile.
MA SOPRATTUTTO, COSA DIAVOLO TE NE FREGA ORA?
SOLLEVA STA GHISA CON GHIGNO SARDONICO E BASTA!
Hai appena incominciato, cosa te ne fai di questi dati quando ancora non hai l'efficienza completa per sviluppare a pieno il tuo potenziale? Credi di alzare 30kg di squat per sempre? È chiaro che i tuoi carichi saranno in evoluzione, specie nei primi tempi. C'è gente che si allena da 30 anni e sputa sangue per aggiungere un kg nel bilanciere e ti preoccupi di queste cose quando hai iniziato da un mese? Cosa te ne frega adesso. A me non fregherebbe nulla neanche tra ANNI.
Ognuno avrà un distretto muscolare che spinge di più e caratteristiche differenti, quelle sono linee guida base, lasciano il tempo che trovano a livello amatoriale.
A parte parametri oggettivi che demarcano la linea tra principiante ed intermedio.
Dopo se parliamo di gente che SI ALLENA E non si allena, ok che è diverso.
Ma noi siamo per terra.
E vale anche quello che ha detto Karn...
Alza sto ferro senza tante pugnette e lascia la tua anima da programmatore nella sfera professionale![]()
Ultima modifica di PistolPete; 09-11-2021 alle 12:59 PM
Completamente d'accordo, la domanda sorgeva spontanea per pura curiosità, non mi sto per nulla tartassando sui numeri che sollevo (anche perché io sollevo quello che posso)
Continuerò come sto facendo e pubblicherò tutti i progressi, oltre ad attrezzarmi al meglio per pubblicare anche i video, datemi un po' di tempo e dovrei riuscire a mandare qualcosa![]()
la proporzione tra panca squat e stacco non è fissa ma normalmente ci si rifà al bw
con i valori di panca 1.5bw squat 2bw stacco 2.5bw ma bisogna dire che in realtà quello è più o meno un indicazione generale. ad esempio io ho un po' di più in squat che in stacco. i miei sono 1.2bw 2.2bw 2.1bw. È un po' un anomalia ma mi consolo che succede anche Circle69 (campionissimo).
ci sono campioni che poi arrivano a numeri anche di 3bw, specialmente tra quelli molto leggeri si possono trovare record anche superiori a 3bw. il Doc ad esempio pesa 66kg e stacca oltre 200kg, Zacros pesa 74kg e fa oltre 130kg di panca.
tra gli atleti molto pesanti è più difficile.
però normalmente quando uno è forte è forte in tutte le alzate e il rapporto tra le alzate rimane più o meno costante. Poi ci possono essere i casi particolari, un atleta con un infortunio o la tendenza ad infortunarsi ad una spalla per forza avrà una panca più indietro e così via.
puoi scaricarti i record dal sito ipf e farti un po' di calcoli.
PS anch'io programmatore.
Ultima modifica di the77joker; 09-11-2021 alle 10:57 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Per lo stacco, se lo fai 2 volte a settimana e non sei sicuro tecnicamente, puoi anche tenere un giorno di mantenimento in cui metti un peso che gestisci e curi la tecnica a dovere, l'altro in progressione, sempre non prescindendo che è il miglioramento del gesto che ti porterá ad aumentare il carico. Te ne accorgerai andando avanti.
E' il fondamento su cui si basa una scheda da cui molti neofiti del forum sono partiti, la "mr doc prescrive".
Ps fai prima piegamenti, poi addome.
Buon allenamento.
Perfetto!
Provvederò a modificare l'ordine dei due esercizi
Mentre la firma come faccio ad impostarla?
A – Spinta
Panca 5x5 36kg
Squat 5x5 32kg
Military Press 5x5 26kg
Superset(Curl–Panca Presa stretta) 4x8–4x6 16kg
Calf Rises 3x10 20kg
Segnalibri