Il discorso che fai in generale è giusto, visto che non dici nulla di sconvolgente ma semplicemente usi il buon senso. Però cadi anche tu nell'errore comune di generalizzare, ovvero "nessuno" può fare sessioni pesanti come quelle proposte da mau (che poi tanto stressanti non sono ma vabbè questo è soggettivo), oppure come dice armando per un natural 15 serie vanno bene e così via.Originariamente Scritto da renarex
Io non sono certo un'estremista dell'allenamento hardcore, nonostante ciò mi alleno da 5 anni eseguendo 3/4 sessioni settimanali (negli ultimi anni 4), tutte della duirata di un'oretta, tutte di sera dopo 9/11 ore di lavoro. E da anni eseguo gli stacchi per 2 volte a settimana, così come lo squat, con intervalli di circa 72/96 ore tra una sessione e il ripetimento della stessa. Ora io non sono certo Ironman, nè ho una genetica assurda nè ho mai fatto uso di alcuna sostanza per non rimanere a corto di energie, però una delle prime nozioni che mi hanno dato è che la mente si stanca prima del muscolo...molto spesso la stanchezza e il senso di sovrallenamento è semplicemente un'avvertimento del corpo, ma ancora molto distante dal reale pericolo.
Come già ripetuto il sovrallenamento è una minaccia concreta, ma molto più difficile da raggiungere di quello che si pensi! Quindi in medio stat veritas, ok che forse alcune schede fatte da mau sembrano (sono) troppo pesanti per un principiante ma per il resto il 99% di quelle che ha scritto sono del tutto accessibili, l'approccio "ascolta il corpo", "riposa tantissimo", "niente stacchi 2/week" è sicuramente corretto dal punto di vista teorico ma a me sa un pò di fitness, non di bodybuilding.
Non ho cpaito bene quello che ho scritto perchè è mattina presto ma il mio punto di vista più o meno è questo![]()
Segnalibri