Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Decrescita?!?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renarex
    siamo nel 21° secolo e queste cose sono oltrepassate adesso per crescere bene bisogna trovare un giusto equilibrio tra allenamento (intenso si ma anche breve) il muscolo x crescere deve riposare (anche il corpo) quidi in una settimana fare 2 volte i stacchi e impensabile, alimentazione, equilibrata in base all'attività che si svolge nutrire il muscolo delle cose giuste al momento giusto ed infine il riposo
    Il discorso che fai in generale è giusto, visto che non dici nulla di sconvolgente ma semplicemente usi il buon senso. Però cadi anche tu nell'errore comune di generalizzare, ovvero "nessuno" può fare sessioni pesanti come quelle proposte da mau (che poi tanto stressanti non sono ma vabbè questo è soggettivo), oppure come dice armando per un natural 15 serie vanno bene e così via.
    Io non sono certo un'estremista dell'allenamento hardcore, nonostante ciò mi alleno da 5 anni eseguendo 3/4 sessioni settimanali (negli ultimi anni 4), tutte della duirata di un'oretta, tutte di sera dopo 9/11 ore di lavoro. E da anni eseguo gli stacchi per 2 volte a settimana, così come lo squat, con intervalli di circa 72/96 ore tra una sessione e il ripetimento della stessa. Ora io non sono certo Ironman, nè ho una genetica assurda nè ho mai fatto uso di alcuna sostanza per non rimanere a corto di energie, però una delle prime nozioni che mi hanno dato è che la mente si stanca prima del muscolo...molto spesso la stanchezza e il senso di sovrallenamento è semplicemente un'avvertimento del corpo, ma ancora molto distante dal reale pericolo.
    Come già ripetuto il sovrallenamento è una minaccia concreta, ma molto più difficile da raggiungere di quello che si pensi! Quindi in medio stat veritas, ok che forse alcune schede fatte da mau sembrano (sono) troppo pesanti per un principiante ma per il resto il 99% di quelle che ha scritto sono del tutto accessibili, l'approccio "ascolta il corpo", "riposa tantissimo", "niente stacchi 2/week" è sicuramente corretto dal punto di vista teorico ma a me sa un pò di fitness, non di bodybuilding.
    Non ho cpaito bene quello che ho scritto perchè è mattina presto ma il mio punto di vista più o meno è questo

Predefinito

sn abbastanza daccordo con Alex..e cmq anche se ho fatto una piccola critica a mau, pure io mi alleno molto intensamente, con schede a volte molto + pesanti di quelle proposte da lui...
    ma il problema nn è questo...io ci sono arrivato per gradi, e cmq quando sento che nn devo fermarmi lo faccio (ebbene si, ascolto il corpo, sarò fitness! )
    sul discorso sovrallenamento sono anche daccordo, nn è così vicino quanto molti credono...
    ma lo stress eccessivo, su un soggetto nn pronto (che poi "eccessivo" è soggettivo, quindi si può anche essere pronti ad una cosa, ma pure mau potrebbe eccedere) nn porta solo al sovrallenamento, ma anche a risultati + lenti (a volte inesistenti), oltre che a eventuali problemi articolari\tendinei.(ora mau mi sgrida! , lo so che i tendini e le articolazioni sono forti, ma vallo a dire al mio avambraccio o alla spalla di RsvSilver!)

Predefinito

io per i princi. non ho mai proposto allenamenti pesanti e tanto meno lunghi : ho sempre detto che il princi. può cominciare con un allenamento tipo full-body lun. merc. ven. 3-4 sets per gruppo di 10-15 reps : è mai morto qualcuno per questo ? solo dopo qualche mese può passare ad un allenamento un pò più severo tipo : lun. giov. metà corpo mar. ven. l' altra metà con 10-8-6-6 sul primo esercizio e un 10-8-6 sul 2° es. per gruppo ; anche questo non mi pare un allenamento tirato alla morte... ; cmq ripeto : chi vuol fare 3 serie x gruppo ogni 7-10 giorni lo faccia pure...gli auguro di crescere... chi vuol fare lo stacco 2 volte al mese come dice armando lo faccia pure ; pensare che i pesisti tipo 4ca lo stacco e lo squat lo fanno 2 volte...ma al giorno ! altrochè al mese...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    oppure come dice armando per un natural 15 serie vanno bene e così via.
    Cosa intendi per "natural"? Tutti quelli che non fanno uso di "aiutini"?

No, perchè a questo punto mi vien da chiedere se gli allenamenti-massacro di cui parlate sono possibili per un natural (come lo intendo io) o no...

Predefinito

Certo che sono possibili, dipende però dalle capacità del natural in questione, dalle sue caratteristiche morfologiche/alimentari, dall'esperienza d'allenamento, dal criterio con cui organizza tali cose.
    Il mio allenamento attuale è, secondo i canoni del forum, massacrante...e lo eseguo dopo un'intera giornata di lavoro. In più sono natural al 100%, e continuo a crescere nonostante in teoria dovrei essere in sovrallenamento da 5 anni; questo che significa? Certamente non che io sia superdotato (o meglio lo sono ma è un altro discorso ), ma che all'allenamento pesante ci si arriva per gradi, e che il fatto di fare un eventuale uso di doping non significa necessariamente che poi si sia più motivati o in grado di affrontare allenamenti più pesanti.

Predefinito

Ottimo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home