Allenare un muscolo a settimana mi sembrava poco (non so se si era capito dagli altri miei post eheh)..tuttavia fare due sessioni classiche per muscolo in 4 giorni (5 son davvero troppi da reggere come li faccio io) era impossibile..ecco che penso allora a una full body. Da ieri ho iniziato una full-body..prevede 3 allenamenti a settimana+1 di cyclette, addominali e polpacci (in pratica se a casa mi annoio e/o mi sento in forma..senno' bastano e avanzano le altre 3 sessioni).
Iniziamo dicendo che i gruppi muscolari allenati per sessione sono 6 (pet, dors, spal, bic, tric e gambe..li ho scritti nell'ordine esatto in cui li alleno, è una scelta fatta su diverse considerazioni, diciamo che mi consente di avere tutto relativamente fresco). Per ogni muscolo ho scelto 6 esercizi (quelli in pratica che fanno lavorare il muscolo in ogni angolazione, mantenendo comunque sempre 2,3 esercizi multiarticolari. In pratica ci sono 3 allenamenti diversi per muscolo (ogni allenamento è composto da due esercizi, uno multiarticolare e uno di isolamento), ognuno dei quali ha un suo stress..diciamo uno duro, uno medio e uno leggero. Faccio' si che ogni giorno ci sian 2 gruppi "duri", 2 "medi" e 2 "leggeri" alternando gli allenamenti.
In totale sono 12 esercizi al giorno (6*2) per un totale di 40 serie riscaldamenti compresi. Ieri ho provato la prima delle tre giornate, ho fatto tutto in 1h15, tengo i recuperi davvero bassi (1'20 sul multiarticolare che prevede 3-4 serie piramidali e 30" su quello di isolamento che prevede un 2*10-12). Alla fine ero sudato come un animale, i carichi ovviamente non erano elevati rispetto ai miei allenamenti passati (pensavo peggio comunque), l'affaticamento generale già dopo i primi due gruppi muscolari si sente..ma non importa, per me conta aver toccato ogni singola parte.La soddisfazione non è paragonabile a quella del muscolo che pompa da un ora..ma mi è parso di capire che tutto sto pompaggio che facevo serviva solo per guardarmi allo specchio 2 minuti, per cui pazienza..cerchero' di abituarmi ad altro. Son convinto che dopo tanti anni fatti piu' o meno allo stesso modo quasta sia una buona variante. Provo a fare un mese cosi', vediamo se reggo e se vedo miglioramenti (anche se ora sarebbero quasi impercettibili, non è come all'inizio..in cui ci si rende conto facilmente di cosa serve e cosa è inutile).
Segnalibri