Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: Live Campionati Europei di PL IPF 2009

squat 102,5 - panca 62,5 - stacco 112,5 in allen. con attrezzatura

Predefinito

Ciao Ado,
    Premesso che sottoposto mi sembra eccessivo rimango lusingato della tua considerazione e premesso che non volevo assolutamente parlare di una situazione italiana è giusto anche dirti che "per quello che può valere" tu ed i tuoi ragazzi siete tra i primi posti della mia personale lista bianca e l’ho espresso anche in altri ambienti e situazioni diverse.
    Negli anni passati, visto la tua giovane età avevo dubbi sulle tue effettive capacità, ma poi con il tempo ho dovuto ricredermi e devo prendere atto che il tuo lavoro è di ottimo livello.
    Tornando al tema principale io parlavo di un discorso europeo poiché era quello che avevamo visto. So benissimo che in America non sono immuni al problema doping.. anzi… Né tantomeno cercavo di fare una improbabile ed infruttifera campagna contro il doping , cercavo soltanto di esprimere personalmente un giudizio e di dividerlo senza porre particolare enfasi e soprattutto senza mitizzare quello che succede in maniera così abissale nei confronti di altri.
    Premesso l’enorme bacino d’utenza e la possibilità di avere a disposizione un ambiente che in questi paesi faciliti l’approccio verso gli sport di pesistica e non è anche vero che quelli dell’ex cortina di ferro (Russi in testa) sono sempre tra i primi ad essere beccati negli sport con affinità ai pesi negli inefficaci test anti.d. anche in atletica nelle varie gare di lancio ed altro. C’è anche un'altra verità , tutti questi mostri che sfornano che fine fanno dopo pochissimi anni, quanti ne rompono nel giro di poco tempo ed ancor giovani diciamo un infinità come il loro bacino d’utenza.

Per quanto riguarda il lavoro a cedimento con me sfondi una porta aperta sono molti anni che non ci alleniamo in quella maniera, ma dire di poter fare 7 giorni alla settimana lo squat per un atleta evoluto capace di esprimere alte intensità di lavoro e soprattutto natural mi rimane veramente impossibile pensarlo. Conosco benissimo la teoria dell’operaio e del minatore che fa sempre la stessa cosa, ma in questo campo di espressione massima nell’unità di tempo le cose sono molto diverse. Forse potrebbero andar bene per un atleta agli inizi che ancora non esprime un grosso potenziale. Per mia esperienza un atleta che lavora spesso a basse intensità soprattutto nello squat perderà in poco tempo la capacità neurale di esprimere la stessa forza . Bastano anche solo 10 giorni di bassa intensità per perdere queste capacità e non sto parlando di uno atleta “natural” di 80 kg. che fa 190 kg. di max ma di un atleta che può esprimerne anche 230\240 di kg. quindi uno geneticamente dotato ( e ce ne sono pochi).
    C’è poi un’altra cosa da considerare, il lavoro dell’atleta un conto è un 8 x 3 al 70% per un atleta alto 1,65 di 75 kg ed un altro per un atleta con lo stesso peso corporeo ma alto 1,75. Nel secondo caso i recuperi saranno più dilatati e poi via via molti altri parametri che tu conosci e mi sembra superfluo elencare.
    C’è poi da considerare allacciandomi al discorso degli allenamenti ripetitivi che qui non stiamo seduti su di una bicicletta l’imprinting sul piatto tibiale per i menischi che agiscono sia nello squat ed in particolare negli stacchi sumo larghi con i grossi carichi, nel good morning pesante perché il carico e tutto in avanti, la sindrome del piriforme per la presa mista dello stacco, tutte i problemi che si verificano alle spalle cosa che succede anche facendola 2 sole volte a settimana ecc.. Quanto dovrebbe durare un atleta ripeto natural che vuole essere competitivo in queste condizioni … oltre al poter recuperare adeguatamente a questi allenamenti da 5 a 6 volte a settimana.
    No non sono assolutamente convinto, comunque caro Ado rimane sempre una mia opinione e non costituisce affatto un denigrare l’operato altrui.
    Ciao.

Predefinito

Da questo punto di vista non posso che concordare con le tue considerazioni. Sul discorso 7allenamenti di squat sono stato facilone volutamente.
    La carriera dei pesisti olimpici (natural) è più breve, e spesso fanno con successo piani assai impegnativi non dissimili da quello presentato. Ma come hai ben capito i se e i ma sono innumerevoli e ci vorrebbe un libro non un post. Grazie della stima. Fa piacere.

Predefinito

Ten kawalsky,

Io purtroppo ho informazioni tristemente diverse. E purtroppo sono molto fondate. Smitizziamo il rugby, ci facciamo un affarone. Ragazzini con le anfetamine (o meglio efedrina, non so dove collocarla) ce ne sono a valanga anche nelle squadre di provincia.

Predefinito

ho cancellato nuovamente i post (flames) del tenente e needforspeed dando 1 ammonizione (che non è un ban)

dopo la prima ripulita pensavo avreste capito che non è il caso di sporcare un thread tecnico come questo.

Predefinito

Sinceramente più che litigare fra noi e far diventare questa sezione un luogo dove si ripetono sfottò inutili e senza senso... E narrare su mistiche creature (che siano dopate o meno sono fatti loro e della loro salute e sinceramente a me poco importa) mi soffermerei su un punto che magari interessa più noi in prima persona... Cioe che nn compare in nessuna lista un nome Italiano!!! Nessuno e dico nessuno che rappresenti il nostro paese!!! Si capisco quanto possano essere alieni o come meglio li volete definire ma cavolo pure per fare presenza!!! Forse ci saranno motivi validi come magari lo possono essere che sò problemi di convocazioni... Questioni economiche... Ecc!!! Ma se il problema e quello dei piazzamenti non e un motivo valido!!! Ad ogni modo nn mi sembra il caso di litigare fra di noi per problemi che ci riguardano molto poco...

Scusate il mio piccolo sfogo ma sono una persona che ama il suo paese e il powerlfting e che odia ritenersi inferiore agli altri!!! Che caxxo in questo forum ci sono atleti che hanno gli attributi cubici e che macinano pesi dalla mattina alla sera con moltissima dedizione... Mi rode tutto ciò!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingdestroy Visualizza Messaggio
    Sinceramente più che litigare fra noi e far diventare questa sezione un luogo dove si ripetono sfottò inutili e senza senso... E narrare su mistiche creature (che siano dopate o meno sono fatti loro e della loro salute e sinceramente a me poco importa) mi soffermerei su un punto che magari interessa più noi in prima persona... Cioe che nn compare in nessuna lista un nome Italiano!!! Nessuno e dico nessuno che rappresenti il nostro paese!!! Si capisco quanto possano essere alieni o come meglio li volete definire ma cavolo pure per fare presenza!!! Forse ci saranno motivi validi come magari lo possono essere che sò problemi di convocazioni... Questioni economiche... Ecc!!! Ma se il problema e quello dei piazzamenti non e un motivo valido!!! Ad ogni modo nn mi sembra il caso di litigare fra di noi per problemi che ci riguardano molto poco...

Scusate il mio piccolo sfogo ma sono una persona che ama il suo paese e il powerlfting e che odia ritenersi inferiore agli altri!!! Che caxxo in questo forum ci sono atleti che hanno gli attributi cubici e che macinano pesi dalla mattina alla sera con moltissima dedizione... Mi rode tutto ciò!!!
    Per il problema che non ci sono italiani + che altro è dovuto dal fatto che pochi possono sobbarcarsi il peso di una trasferta di quel tipo, e visto che non ci sono incentivi economici come in altri sport è chiaro che l'affluenza diminuisca.

Poi ci sarebbe anche il fattore numerico, se ad una nostra gara completa partecipano 80-100 iscritti di questi solo una piccola percentuale viene convocata o per lo meno ha i numeri giusti diciamo 5/10 persone massimo.
    Su un bacino di utenze + ampio c'è + possibilità. Poi non so se negli altri paesi ci sono gli sponsor.

Predefinito

...................................
    un punto che magari interessa più noi in prima persona... Cioe che nn compare in nessuna lista un nome Italiano!!! Nessuno e dico nessuno che rappresenti il nostro paese!!! Si capisco quanto possano essere alieni o come meglio li volete definire ma cavolo pure per fare presenza!!! Forse ci saranno motivi validi come magari lo possono essere che sò problemi di convocazioni... Questioni economiche... Ecc!!! Ma se il problema e quello dei piazzamenti non e un motivo valido!!! Ad ogni modo nn mi sembra il caso di litigare fra di noi per problemi che ci riguardano molto poco...

ciao Antonio,
    guarda intervengo solo per il problema toccato da te - in quanto sono indirettamente coinvolto - e non mi pronuncio su tutto il resto del discorso precedente.
    Mi riferisco, con cognizione di causa, in merito alla presenza degli atleti italiani.
    Lo junior italiano ad onor del vero ci doveva essere, perchè era stato regolarmente convocato dalla FIPL e di questa cosa dobbiamo dare atto alla Federazione che si è mostrata disponibile a tale apertura nei confronti dei giovani, che rappresenta a mio parere un passo molto importante per il futuro di questo sport.
    La segreteria federale si era detta disponibile a sobbarcarsi la trasferta di due consiglieri e arbitri internazionali per favorire la presenza del nostro atleta.
    Non si è trattato neppure di problemi di costi, che pure sono notevoli e molto onerosi per atleti molto giovani ma anche per adulti non professionisti che non vivono di questa attività e che, per tali trasferte, devono accantonare risparmi dai propri stipendi senza alcun ritorno se non la loro passione.
    Tuttavia, tanto il ragazzo interessato (al suo ultimo anno da junior), quanto il sottoscritto che lo allena e lo avrebbe accompagnato, erano consapevoli di questi costi, disponibili ad affrontarli e sin dalla fine dell'anno scorso avevano preventivato questa stupenda esperienza, orgogliosi di essere i rappresentanti azzurri in tale competizione e pur consci di non poter lottare per un risultato di primo piano.
    Infatti, già dal Consiglio Federale di gennaio, era prevista la partecipazione alla gara in parola.
    Purtroppo, come spesso accade, il diavolo ci ha messo lo zampino, sia pur in forma non preoccupante.
    Il ragazzo dagli inizi dell'anno ha subito il riacutizzarsi di una tendinite alla spalla (già precedentemente manifestatasi in occasione degli Assoluti di bench press a Camaiore) che, oltre ad impedirgli la partecipazione agli Assoluti di PL svoltisi a Trento - condizione essenziale per partecipare alla competizione internazionale - ne ha pregiudicato notevolmente proprio gli allenamenti sulla prova di panca, che costituisce il suo punto di forza.
    Quanto sopra in concomitanza dell'attesa di un intervento di tonsillectomia al quale, infatti, si sottoporrà nei prossimi giorni.
    In conseguenza, si è reso necessario rinunciare alla trasferta in tempi non troppo dilatati, anche per impedire che venissero affrontate inutili spese aeree e di prenotazione (non più rimborsabili), non solo da parte nostra ma dell'Organizzazione che si sarebbe mossa alle nostre spalle.
    Nostro malgrado, abbiamo dovuto prendere atto della realtà dei fatti che va accettata anche quando, anzichè entusiasmanti vittorie e risultati, riserva imprevisti, contrattempi e sconfitte.
    E' la legge dello sport e non possiamo farne una bandiera solo quando volge a nostro favore.
    Stai pur sicuro che, se solo avessi lontanamente intravisto un'opportunità concreta di dignitosa partecipazione, non avrei minimamente esitato a partire e, con me, lo avrebbe fatto lo junior in questione.
    Il problema è che, avendo un quotidiano riscontro degli allenamenti, mi rendevo conto che il ragazzo oltre a non riuscire a completare una sessione che valicasse un minimo grado di intensità, non era neppure in grado (in quel periodo) di assicurare un'alzata valida e - in quelle condizioni - una trasferta di questo livello sarebbe stata sia psicologicamente, che fisicamente ed economicamente, un autentico boomerang.

Tanto ci tenevo a precisare, solo perchè l'argomento in qualche modo mi chiamava personalmente in causa.
    Approfitto per ringraziare la Federazione per l'opportunità concessa anche con eventuali sacrifici di calendario e colgo l'occasione per salutare affettuosamente tutti.
    Ultima modifica di Tonymusante; 19-06-2009 alle 11:52 AM

Predefinito

Ciao Giovanni e Ciao Cristiano...
    vi ringrazio innanzitutto per la vostra preziosa risposta...
    quindi diciamo che la partecipazione a queste particolari gare a livello europeo e mondiale puo' avvenire solo tramite una particolare convocazione da parte della federazione fipl giusto?
    per intenderci un deficiente a caso come lo potrei essere io pur volendo non ci potrei mai gareggiare... tranne che non mi venga detto dalla direzione...
    capito!!! e la convocazione viene inviata solo agli atleti che cmq hanno avuto piazzamenti di rilievo nelle gare giusto?

Giovanni mi dispiace tanto per l'atleta di cui sopra... so quanto possa essere amaro il dispiacere di avere un brutto infortunio proprio in prossimita' di un'evento così' importante....credo cmq che il motto in questi casi sia non mollare mai.... riprendersi e riprovarci sempre e sempre...

Predefinito

Ciao Giovanni e Ciao Cristiano...
    vi ringrazio innanzitutto per la vostra preziosa risposta...
    quindi diciamo che la partecipazione a queste particolari gare a livello europeo e mondiale puo' avvenire solo tramite una particolare convocazione da parte della federazione fipl giusto?
    per intenderci un deficiente a caso come lo potrei essere io pur volendo non ci potrei mai gareggiare... tranne che non mi venga detto dalla direzione...
    capito!!! e la convocazione viene inviata solo agli atleti che cmq hanno avuto piazzamenti di rilievo nelle gare giusto?

Giovanni mi dispiace tanto per l'atleta di cui sopra... so quanto possa essere amaro il dispiacere di avere un brutto infortunio proprio in prossimita' di un'evento così' importante....credo cmq che il motto in questi casi sia non mollare mai.... riprendersi e riprovarci sempre e sempre...
    si Antonio, la convocazione a vestire la maglia azzurra deve avvenire da parte della Federazione, come in qualunque sport per la partecipazione a Campionati europei o mondiali in rappresentanza dell'Italia.
    Mi sembra anche giusto, visto che trattasi di Campionati ufficiali IPF/EPF e non di gare o di trofei classici privati.
    Nel caso di specie, il ragazzo era il campione italiano juniores di powerlifting per l'anno 2008 e aveva stabilito il record italiano juniores di bench press nel completo nella categ. -82.5kg.

Grazie per gli incoraggiamenti e in bocca al lupo anche a te per il tuo esordio FIPL.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
    Io purtroppo ho informazioni tristemente diverse. E purtroppo sono molto fondate. Smitizziamo il rugby, ci facciamo un affarone. Ragazzini con le anfetamine (o meglio efedrina, non so dove collocarla) ce ne sono a valanga anche nelle squadre di provincia.
    sono rimasto abbastanza male per questa affermazione!

io gioco a rugby ormai da diversi anni, sia negli ultimi anni delle giovanili che nel campionato senior. e nonostante tutto non ho mai assolutamente visto fenomeni tali da aver da supporre l'uso di sostanze illecite, neanche tra i giocatori delle serie nazionali, figuriamoci a livello regionale!!
    non escludo certo che qualche sbandato ne faccia uso, ma per quella che è la mia percezione non vi è nulla di simile rispetto a quanto traspare dalle tue parole.

quindi dato che è un'argomento a cui tengo molto ti chiederei di argomentare tale affermazione, qui se possibile, in PM altrimenti... grazie!
    Ultima modifica di JoeAcido; 21-06-2009 alle 01:26 PM

Predefinito

Joe,
    c'è poco da mandare dei PM.
    Sono cose di carattere penale, e sinceramente non so neanche chi sei.
    Sono contento che tu sia venuto su in un ambiente pulito, non ne dubito.
    Però io sono uno che non parla mai a sproposito, sopratutto di queste cose, e anni di presenza sui forum sono a garaanzia di questo.

Predefinito

Però io sono uno che non parla mai a sproposito
    non dubito di questo! ed è per ciò che ho chiesto delucidazioni!
    sono cose gravi che fa male sentire, soprattutto se dette da persone con un certa attendibilità! e sicuramente converrai che sono cose che chiunque ami il proprio sport vorrebbe che non rimanessero nell'ombra!

anche perchè qui si parla di ragazzini che prendono stimolanti per? vincere partite in serie giovanili? cioè non ha neanche uno scopo di potenziamento fisico sul lungo termine... cose che per altro appunto stridono con la mia esperienza o quella di Ten. Kawalsky e il suo amico e per ciò lasciano ancora più tristi e sorpresi!

Predefinito

Joe dalle mie parti si vedono queste cose. Come si vedono gente che non fa altro che bicipiti e tricipiti in palestra e arrivano a pesare 115 kg, con gambe grosse come chi (anzi di più) fa 250 di squat profondo. Queste cose si vedono purtroppo.
    negli sport di potenza, purtroppo è piuttosto facile accadano queste cose.
    Gli stimolanti mi dicono sono usati per essere ancora più asciutti, e ovviamente, ti danno un boost in più in gara.

Predefinito

ado non vorrei esserti passato per un'ingenuo. so che certe cose esistono, e hanno diffusioni anche non marginali anche in ambito non professionistico. del resto anche all'ultimo mondiale di bocce c'è stata una positività ai controlli e come illustrato in bigger, stronger, faster non è cosa estranea neanche al mondo della musica o dello studio! quindi figuriamoci in altri sport...
    quindi senz'altro si può definire una soglia, una media, di normalità per la presenza nel doping negli sport, sia a livello professionistico che amatoriale.
    la mia intenzione è quindi cercare di dare una dimensione a un'affermazione come questa: "Smitizziamo il rugby, ci facciamo un affarone. Ragazzini con le anfetamine (o meglio efedrina, non so dove collocarla) ce ne sono a valanga anche nelle squadre di provincia." visto che all'interno dell'IRB la lotta al doping è molto sentita. nei recenti mondiali del 2007 è stata elogiata dalla wada per il numero di test e l'assenza di casi positivi. collaborazione molto forte durante tutto l'anno, con centinaia di controlli, anche off-season e relazione sulla homepage del lavoro svolto e dei casi trovati positivi.
    in definitiva mi premeva di capire se il fenomeno da te accennato è riconducibile a un livello di inevitabile normalità, per cui c'è qualche ragazzino che vuole fare il fenomeno, e vista la purtroppo non difficile reperibilità di sostanze illecite nelle palestre cerca di darsi un vantaggio, o se è una cosa diffusa, a livello quanto meno locale, e più o meno incentivata da società e allenatori...

Gli stimolanti mi dicono sono usati per essere ancora più asciutti, e ovviamente, ti danno un boost in più in gara.
    a questo proposito mi riferivo più che altro al fatto che a livello giovanile la vittoria del campionato non è certo così prestigiosa o irragiungibile per chi ha le potenzialità per avere certe mire da giustificare l'utilizzo di sostanze illecite. nel senso che a vincere a livello nazionale sono ora della fine le squadre giovanili delle grandi squadre di super 10, le quali seguono e selezionano i giocatori in definitiva in base alle loro potenzialità più che la stretta performance. e appunto uno stimolante riprendendo questo passo scritto da GiorgioRNP prima "ma veramente difficile da credere conoscendo un po’ l’ambiente e soprattutto avendo avuto la fortuna di visionare l’adattamento fisiologico naturale per una svariata tipologia di individui ed in diversi sport per anni ed anni, è che tutti quei ragazzoni visti in questo campionato Juniores non abbiano seguito (in particolari momenti) le “cure” appropriate per rendere la loro genetica ..diciamo più predisposta allo sport praticato senza le quali sarebbero stati sempre abbastanza forti ma con prestazioni molto ridimensionate." non vanno a dare un'aumento di potenziale, ma tutt'al più ti rendono un po' più fresco e reattivo durante una partita, cosa che sul lungo termine ha quindi un valore limitato.
    per questo mi stranisce, e se confermato mi rattrista ancora di più...

Predefinito

Prendendo a prestito le parole di Giorgio, che a mio parere meriterebbero un appunto, cioè:
    si questi a 23 sono già al top della condizione, ma non è solo doping. IN tutti gli sport a 23 si è al top della condizione. Anche nel sollevamento pesi. Nel powerlifting in genere no, ma anche perchè è uno sport (da noi) meno professionistico, ci si allena in sostanza MOLTO POCO, TROPPO POCO, e ci sono miglioni di fisime sull'overtraining, al punto da pensare che 3 allenamenti a settimana di 1 ora l'uno siano in top per un natural. Mentre lo dici in russia hanno già fatto 2 sessioni di squat. nessuno sport professionistico si allena con così poco tempo impiegato.
    Se avessimo la forza anche economica di prendere i nostri atleti a 18 anni, e allenali come atleti (quindi tante ore settimanali) anche da noi arriverebbero allo zenith della loro carriera a 25, 26 anni e andrebbero in calo a 35, come in tutti gli sport. è triste ma è la realtà dei fatti. Nell'est, vengono dalla pesistica, e questi sono i risultati.
    Nessuno si stupisce che un lanciatore di peso sia a 22 anni già al top della condizione (oppure un lottatore oppure un pugile), perchè un pl deve diventare qualcuno a 42 anni? anche nel calcio, a livello amatoriale si vede gente che a 38 è più forte di quando ne aveva 25, ma in serie A è praticamente impossibile. L'est europa è la serie A. che ci piaccia o che non ci piaccia è così.

Sul rugby:
    Credo sia il caso di smitizzare in italia il rugby (intendo proprio i rugby italiano non lo sport in sè) per diversi motivi che spesso non sono colpa dei rugbisti, tantomeno quello intelligenti.
    Ma sono motivi quasi sociologici:
    La naz. di rugby perde sempre "con onore", e nei bar senti dire "quelli sono atleti, altro che i calciatori".
    La realtà?
    Abbiamo avuto solo 3 anni fa una nazionale che non era la più forte ma che ha vinto un mondiale unicamente per gli attributi mentali dei propri giocatori (dirlo oggi mette tristezza ma sappiamo tutti che è così). In uno sport mostruosamente più praticato e quindi assai più competitivo. Vincere nel calcio ci vogliono le palle non quadrate, ma di granito. Straperdere nel rugbi è più facile. Converrete con me.

Di fatto, malgrado io abbia solo 29 anni e rotti, ho allenato anche io tanta tanta gente di tutti i tipi. Vedo con poco sforzo di intuizione troppi "colli da 45cm" tra chi fa rugby rispetto alla media della popolazione potenzialmente portata ad avercelo (1% massimo direi e sto abbondante). Sopratutto se si conta che in italia, salvo rarissimi casi costoro fanno gli stessi identici allenamenti del bodybuilder frustrato di 72kg.
    Per questo non fatico a pensare che le società sappiano e coprano molto spesso certi gladiatori che non possono essere per nessuna ragione al mondo natural (sopratutto quando si conosce la farmacia galeotta).
    Detto questo la tua domanda è intelligente, la mia risposta troppo lunga, ma SI, MI SEMBRA SIA (dal mio piccolo angolo di visuale) UN FENOMENO ASSAI ASSAI PIù DIFFUSO RISPETTO ALLA MEDIA "nazionale".

Poi ammetto che la mia è una disamina a spanne, e ammetto che certi concetti sono più ideali che reali.