eheh.. occhio ai flames mirko
cmq sposto il rest pause (visto che + di una discussione tecnica mi sembra un thread di lamentele)
eheh.. occhio ai flames mirko
cmq sposto il rest pause (visto che + di una discussione tecnica mi sembra un thread di lamentele)
non è possibile che devo rotolarmi dalle risate in ogni suo post però![]()
![]()
![]()
Mirko... forse gli umani possono allenarsi tranquillamente in estate allo stesso modo dell'inverno.
Magari qualcuno + umano che soffre il caldo non c'e'.
E' una scelta. Il corpo umano ce la puo' fare, come stai vedendo dai vari post. La mente?..
Se la mente si rifiuta di stare in palestra invece che a mare allora non ci andrai.. se la mente (cioe' tu) pensa troppo al caldo mentre si allena, si allenera' male tutto il resto.
E' una pura questione psicologica. Ma nella pratica è anche conveniente allenarsi in estate.
Io sinceramente il caldo lo sto soffrendo da matti. La mia palestra non è climatizzata, non gira aria e per tutto il resto del giorno ci batte dentro il sole, mi alleno di sera per risolvere il problema ma son sempre cotto.
Mi sa che l'anno prossimo risolverò il problema allenandomi a basse reps...
Mi alleno in mutande nel mio garage. In palestra sono costretto a lavorare con poco volume ed alta intensità.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
per ridurre l'impatto del caldo oltre ad allenarsi verso sera e bere molta acqua, direi banalmente di evitare ogni sorta di termogenico (caffè, peperoncino...) ammesso che ne usi, anche se lo stesso caffè potrebbe essere utile (a quantità rilevanti) nei momenti in cui ti senti più fiacco mentre ti alleni.
a volte d'estate se mi sento fiacco e debole mi aiuta integrare cn magnesio, ma ha senso sl se hai carenze. per quello che mi riguarda una dieta povera in grassi mi aiuta a sentire meno caldo.
per il resto... mi associo agli altri, faccio schifo, ma mi esalto mentre grondo di sudore sotto i pesi.![]()
personalmente il caldo lo soffro parecchio, in tutto, perciò i pesi non fanno eccezione. adesso sono parecchio spompo e rendo pochissimo.
per fare due esempi:
nel triathlon la corsa mi calava parecchio da giugno in poi, anche perchè non riuscivo piu a fare allenamenti con i lunghi. la cosa non era un problema visto che la stagione di gare è un po tutto l'anno (basta mettere la muta). quando facevo nuoto idem, d'estate rendevo poco. ma qui il problema non si poneva visto l'ambiente indoor.
anche all'università la sessione estiva era per me un campo di battaglia, a luglio se davo un esame era tanto e di certo non ottenevo il massimo. recuperavo da dio in quella di settembre-ottobre (l'autunno è il mio momento migliore fisicamente... tant'è che mi sono laureato la prima di ottobre)
ho un metabolismo molto veloce. ho la pressione costante tutto l'anno 120-70 con circa 50-60 pulsazioni a riposo. piccoli scostamenti dovuti al caldo (scendere di minila a 60) li sento di brutto, perciò i la'ttività pesistica ne risente. in piu quest'anno sperimento la definizione... mitticooo! carboidrati pochissimi (colazione, un panino a metà mattinata e poi solo da frutta e verdura) perciò mi ritrovo con le gomme a terra
l'anno prossimo farò allenmenti super-brevi "per la forza" in questa stagione, tipo 5x3 su soli 3 eserizi multiarticolari a wo (senza contorno)
ah ps: anche sul lavoro non ho voglia di fare un caSSo, ovvero... meno del solito![]()
ultimamente sono un pò calate le temperature cmq
Si si ma aspetta un po' che per il weekend prevedono o alluvioni a nord o rialzi della temperatura fino a quasi 40° nel centro sud![]()
tanto martedì parto![]()
Segnalibri