lo so...è tra le malattie cardiache...infatti quando hai detto ipertrofia ho pensato ad ipertrofia cardiaca...al di là di questo parlo per ciò che ho visto,
a parte gli infermieri che sono quasi tutti ignorati(soprattutto le donne)...tranne le dovute eccezzioni, per quanto riguarda i medici ce ne sono molti che a parte lo spirito medico (tra soldi,bustarelle, io copro te tu copri me,o peggio ancora trapianti illegali, cure mediche e analisi truccate...soprattutto al sud, dove abito, penso che si possa parlare soprattutto di malasanità più che di sanità
conosco 10medici miei familiari, poi un altro centinaio(penso 150circa) tra amici e conoscenti medici ed infermieri e persone che lavorano ed assistono in ospedali (suore, assistenti, psicologi, volontari ecc.)
e ti posso dire che molti sono preparati, ma comunque sia c'è tanta ignoranza, ovviamente molti sono specializzat nel loro lavoro e nel loro ramo di appartenenza, ma guai achiedere pareri o cose anche banali su altri ambiti tipo( non sanno costruire una dieta, non sanno come funzionano alcuni processi basilari all'interno del nostro organismo...non sanno cosa sia l'omeostasi ecc...)
ora somoja ti posso dare un consiglio abbandona l'università apriti un bel negozietto di integratori...spaccia steroidi sotto-banco e farai una fortuna, se continui facendo medicina o cacci du palle tante e prosegui senza mai fermarti o domandarti come e perchè accadono certe cose e inizi a lavorare (se tutto va bene verso i 35anni) e se sei anche bravo e protato forse farai carriera e diventerai un medico bravo...ricco e onesto(onesto e ricco non vanno sempre daccordo)
p.s. dipende anche in cosa vuoi specializzarti, se decidi di fare chirurgia, anestesia o comunque di operare inizieranno a farti mettere le mani addosso a qualcuno verso i 40-45 anni (conosco persone che hanno 43 anni e assistono senza alzare un dito grandiiii primari decrepiti)
p.s.2 non voglio assolutamente scoraggiarti, perchè ognuno deve sapere cosa vuole fare da solo, e se ami veramente ciò che studi insisti e sicuramente prima o poi emergerai (se non quì all'estero...)
"Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."
(kobe bryant)
"La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."
"Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."
confucio
Segnalibri