Pagina 26 di 94 PrimaPrima ... 16171819202122232425262728293031323334353676 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Predefinito

LUNEDI 04/06/12 - 1° MESO - SETTIMANA 2

BW 70.4 kg

Squat: seduta principale – rest 2’/4'
    1. 5RM + 3x5x(80-90)%
    2. 3x3x5RM + 3x5x80% (5RM)
    3. ladder @5RM: 10-20 reps
    4. 4RM + 3x4x(80-90)%
    5. 4x2x4RM + 3x4x80% (4RM)
    6. ladder @4RM: 12-15 reps
    7. 3RM + 3x3x80%
    8. 3 cluster set @3RM + 3x3x80% (3RM)
    9. ladder @3RM: 7-10 reps

5x40 kg
    5x50 kg
    5x55 kg
    5x60 kg
    5x65 kg
    4x70 kg
    +
    3x3x75 kg (5RM) http://www.youtube.com/watch?v=OSjIOu7lIGU
    +
    3x5x60 kg

Panca + fermo: seduta di supporto - rest 1'/3' (1RM= 85kg)
    1. 6x2x80% (1RM)
    2. 6x2x80% (1RM)
    3. 6x2x80% (1RM)
    4. 5x5x70% (1RM)
    5. 5x5x70% (1RM)
    6. 5x5x70% (1RM)
    7. 6x(2-3)x80% (1RM)
    8. 6x(2-3)x80% (1RM)
    9. 6x(2-3)x80% (1RM)

6x2x70 kg - 1'

Ho arrotondato per eccesso l'80% (la scorsa settimana avevo eseguito con 67.5 kg) ma continua ad essere un carico facile, in confronto al 6x2x80% di squat sembra di eseguire un altro allenamento.

Trazioni supine (media/larga/stretta): ladder 60 reps - rest 10"/1'30"
    M 12345678 reps
    L 12345 reps
    S 12345 reps
    Tot. 66 reps

Confermato il PR di reps e volume della scorsa sessione.
    Mi viene il dubbio però che il più probabile motivo di queste performance nelle trazioni sia il dimagrimento

Dips 2 panche: 5x(10-15) - rest 40"
    15/15/15/15/15 reps

meglio le dips

--------------------------------------------

NOTA: non so se è normale o se è un problema della mia schiena un pò ingobbita, ma tendo ad avere un segno permanente in corrispondenza delle vertebre laddove il bilanciere poggia sulla schiena durante lo squat.
    Oggi (mercoledi) ho una piccola escoriazione che mi sta dando un pò di fastidio, per cui sto valutando se stasera eseguire lo squat con il supporto di plastica per evitare che possa infiammarsi ulteriormente.

Predefinito

ciao tets
    è normale, la pelle si abitua sul lungo periodo.

il "coso" di plastica modifica sensibilmente i leveraggi e la dinamica dello squat, non te lo consiglio
    eventualmente ti consiglierei di non squattare MAI in canottiera e possibilmente neanche in smanicata, per ovvi motivi (il bilancere si appiccica alla pelle abradendola, in altri casi scivola sul sudore)

Predefinito

temevo che il "coso" mi creasse problemi, allora nada, stasera indosserò una maglietta, aggiungendo magari un pò di nastrocarta, grazie

Predefinito

MERCOLEDI 06/05/12 - SETTIMANA 1

BW 69.7 kg

Ieri non ero molto in forma, giornata lavorativa pesante, arrivato in palestra con mal di testa e con un senso di stanchezza

Panca + fermo: seduta principale – rest 1’/3' (1RM= 85kg)
    1. 5RM + 3x5x(80-90)%
    2. 3x3x5RM + 3x5x80% (5RM)
    3. ladder @5RM: 10-20 reps
    4. 4RM + 3x4x(80-90)%
    5. 4x2x4RM + 3x4x80% (4RM)
    6. ladder @4RM: 12-15 reps
    7. 3RM + 3x3x80%
    8. 3 cluster set @3RM + 3x3x80% (3RM)
    9. ladder @3RM: 7-10 reps

5x35 kg
    5x45 kg
    5x55 kg
    5x60 kg
    5x65 kg
    4x70 kg
    +
    3x3x75 kg (5RM)
    +
    3x5x60 kg

La panca procede bene, il 3x3x5RM è venuto su senza troppe esitazioni.
    Devo capire invece come mai qualche volta, quando sono in posizione a braccia tese, sento dolore al palmo della mano destra, credo sia dovuta ad un'errata angolazione del polso in fase di impugnatura, ma se è così non sono ancora riuscito a capire qual è la posizione corretta, visto che a volte viene, a volte no

Squat: seduta di supporto - rest 1'/3' (1RM= 95kg)
    1. 6x2x80% (1RM)
    2. 6x2x80% (1RM)
    3. 6x2x80% (1RM)
    4. 5x5x70% (1RM)
    5. 5x5x70% (1RM)
    6. 5x5x70% (1RM)
    7. 6x(2-3)x80% (1RM)
    8. 6x(2-3)x80% (1RM)
    9. 6x(2-3)x80% (1RM)

5x40 kg
    5x50 kg
    5x55 kg
    5x60 kg
    5x65 kg
    4x70 kg
    +
    3x2x75 kg
    3x2x70 kg

http://www.youtube.com/watch?v=hNSs7gvOuQ0

Lo squat invece non è andato tanto bene. In parte sarà dovuto anche al fatto che non ero in grande forma, ma alla 3° serie con 75kg sono venuto su troppo al limite per essere una seduta di supporto, quindi potrebbe anche essere che quei 95kg su cui stimato il 1RM non siano troppo reali.
    In ogni caso il livello di fatica percepito nella seduta di supporto è sempre di molto maggiore rispetto a quello della seduta principale, dove lo squat è il 1° esercizio
    Le altre 3 serie le ho quindi eseguite con 70kg (ed erano comunque pesanti).

Lento av. in piedi man. alternati: 5x10 - rest 1'
    5x10x12+12 kg

Muscle snatch: 3x(10-15) - rest 1'
    3x15x17.5 kg

Questa volta ho cercato di non fare un curl inverso come l'altra volta, posto un estratto:

http://www.youtube.com/watch?v=dB4lrK9FJZ4
    Ultima modifica di Tetsujin; 07-06-2012 alle 02:58 PM

Predefinito

NOTA di oggi:
    casualmente stamattina mi è capitato per le mani un fogliettino di novembre 2011 dove (non ricordo per quale motivo) mi ero segnato la circonferenza del bicipite: 36 cm. Il bimbominkia dormiente si è subito risvegliato e allora abbiamo misurato il bicipite oggi: 35.5 cm. Va bene che adesso sto a dieta ed essendo meno cicciottello di allora ci sta quel 0.5 cm in meno, va bene che di natura tendo ad avere gli arti sottili, va bene che l'ipertrofia non è il mio obiettivo prioritario, però checcazz... dopo tutti sti mesi a scassarmi di trazioni e dips due volte a settimana un misero incremento di bicipite/tricipite me lo sarei aspettato

Predefinito

misurato or ora a freddissimo 36,5 (credevo di più anch'io)

Predefinito

cazz mi hai battuto e non fai nemmeno curl

Predefinito

considera che hai abbassato da un pò i carbo e magari sei anche calato di BF, quindi una riduzione di circonferenza può essere normale
    poi in pochi mesi non è facile vedere strepitosi guadagni nei punti carenti, anche perchè diverse settimane le hai utilizzate per settare le nuove esecuzioni, probabilmente i maggiori guadagni li vedrai nei prossimi mesi (quando tornerai in ipercalorica, e progredirai parallelamente nei carichi)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    NOTA di oggi:
    casualmente stamattina mi è capitato per le mani un fogliettino di novembre 2011 dove (non ricordo per quale motivo) mi ero segnato la circonferenza del bicipite: 36 cm. Il bimbominkia dormiente si è subito risvegliato e allora abbiamo misurato il bicipite oggi: 35.5 cm. Va bene che adesso sto a dieta ed essendo meno cicciottello di allora ci sta quel 0.5 cm in meno, va bene che di natura tendo ad avere gli arti sottili, va bene che l'ipertrofia non è il mio obiettivo prioritario, però checcazz... dopo tutti sti mesi a scassarmi di trazioni e dips due volte a settimana un misero incremento di bicipite/tricipite me lo sarei aspettato
    Forse ti farebbe bene un lavoro da pompatore anche per un breve periodo di tempo, tipo 3-4week(intendo monofrequenza).Magari fai un lavoro specifico per bicipiti e tricipiti con un esercizio fondamentale per ognuno e il resto puro pompaggio, oppure puoi darti a lavori ad altissimo volume con carichi tra il 50 e il 60% del massimale come il GVT.
    -PT 1° livello

Predefinito

ciao tupac
    io non sono assolutamente contro il lavoro di volume però non bisogna farsi prendere dalle mode.
    per ora va di moda il GVT, la prossima volta tornerà alla ribalta l'FST-7

in ogni caso l'allenamento non deve essere un'accozzaglia di metodi che si alternano, io credo che una buona programmazione annuale debba essere coerente con le fasi precedenti e quelle successive.
    sono quasi certo che dopo questo periodo di assestamento i carichi di tetsujin decolleranno e, considerato il fatto che comunque si allena in range ipertrofico, anche la massa aumenterà.

nulla vieta però di inserire degli esercizi specifici per bicipiti e soprattutto tricipiti (se ti interessa la circonferenza, visto che il tricipite rappresenta almeno i 2\3 del volume del braccio) in modalità pump

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    considera che hai abbassato da un pò i carbo e magari sei anche calato di BF, quindi una riduzione di circonferenza può essere normale
    poi in pochi mesi non è facile vedere strepitosi guadagni nei punti carenti, anche perchè diverse settimane le hai utilizzate per settare le nuove esecuzioni, probabilmente i maggiori guadagni li vedrai nei prossimi mesi (quando tornerai in ipercalorica, e progredirai parallelamente nei carichi)
    si quel 0.5 cm in meno è comprensibile vista la low carb e la bf più bassa, non è quello il punto, la cosa che mi ha perplesso è che, confrontando il mio database personale dove registro ogni mattina il peso e il girovita, quest'anno dovrei aver guadagnato circa 2-3 kg di massa magra (più due che tre mi sa), per cui pensavo di trovarne traccia anche sul bicipite: mi sarei aspettato un 36 cm (come a novembre insomma) che avrebbe significato un piccolo aumento. Invece sembra rimasto uguale. Da qualche parte avevo letto che 1 cm di bicipite equivalgono a 5 kg di massa muscolare, poi magari è una cavolata. Oppure può essere che la maggior parte di questa crescita si sia concentrata nei quadricipiti/femorali/glutei, che ad occhio mi sembrano più pieni di un anno fa.

Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Forse ti farebbe bene un lavoro da pompatore anche per un breve periodo di tempo, tipo 3-4week(intendo monofrequenza).Magari fai un lavoro specifico per bicipiti e tricipiti con un esercizio fondamentale per ognuno e il resto puro pompaggio, oppure puoi darti a lavori ad altissimo volume con carichi tra il 50 e il 60% del massimale come il GVT.
    Grazie del consiglio tupac, sto seguendo sia il diario di black che il tuo, il gvt, il gironda mi incuriosiscono e prima o poi li proverò, ma per il momento la mia priorità è quella di imparare a maneggiare grossi carichi, perchè al pensiero di allenarmi con carichi al 50% quando il mio 1RM di panca con fermo è di soli 85kg, mi viene un pò male, non mi sembra nemmeno un carico allenante.

in ogni caso l'allenamento non deve essere un'accozzaglia di metodi che si alternano, io credo che una buona programmazione annuale debba essere coerente con le fasi precedenti e quelle successive.
    sono quasi certo che dopo questo periodo di assestamento i carichi di tetsujin decolleranno e, considerato il fatto che comunque si allena in range ipertrofico, anche la massa aumenterà.
    mi piace quando credi in me somo, grazie

nulla vieta però di inserire degli esercizi specifici per bicipiti e soprattutto tricipiti (se ti interessa la circonferenza, visto che il tricipite rappresenta almeno i 2\3 del volume del braccio) in modalità pump
    questo si potrebbe fare, ma non sto già facendo parecchia roba per bicipiti e triceps? cioè fino a due settimane fa:
    bicipiti: trazioni lunedi e venerdi, curl il mercoledi
    tricipiti: panca lunedi e venerdi, dips il lunedi, dips panchetta il mercoledi
    cioè so proprio una pippa, ammettiamolo (perdij a sto punto tirerebbe fuori l'età )

Cambiando discorso, stavo meditando una cosa per evitare le infime prestazioni nella seduta di supporto di squat, e se mi scaldassi solamente facendo delle doppie, sarebbe troppo basso come volume?

Predefinito

ciao
    la storia dei 5kg = 1cm di bicipite è una ca..ata ovviamente, inoltre, come ti dicevo, la circonferenza del braccio dipende soprattutto dal tricipite
    è inoltre molto facile che tu abbia guadagnato soprattutto nel lowerbody e nel tronco, vista la natura degli esercizi che esegui e considerato che i maggiori progressi li hai fatti proprio su squat (prima facevi una cosa oscena) e stacco, a dimostrazione del fatto che uno squat ben eseguito e accosciato, anche con carichi bassissimi come i tuoi, ha un impatto ipertrofico notevole rispetto ai dildo squat.
    nella panca e negli altri esercizi eri invece + avanti quindi sei migliorato % meno, anche se sarei curioso di sapere com'è variata la circonferenza torace, secondo me è aumentata sensibilmente (a parità di bf si intende)

il problema di bicipiti e tricipiti non è solo legato al numero di esercizi che esegui ma soprattutto alla tua capacità di reclutamento
    personalmente ho un reclutamento molto scarso che sto migliorando solo ultimamente. su 1.65cm di altezza ho 38-39 (dipende dai periodi) di circonferenza a freddo, il che è mediamente poco
    avevo anche una grande carenza di trapezi e deltoidi che invece adesso si sta risolvendo (con grande sollievo per le mie articolazioni, visto che hanno acquisito maggiore stabilità), grazie al lavoro propriocettivo di girate al petto e press olimpico (oltre al muscle snatch, che ti consiglio proprio per esperienza personale).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    cioè so proprio una pippa, ammettiamolo (perdij a sto punto tirerebbe fuori l'età )
    no, l'età non c'entra, io sono più vecchio e ho il bicipite da 36,5

comunque vorrei sfatare alcuni miti, o meglio correggerli in puro perdij-style (ovvero senza alcuna base razionale, logica o men che meno scientifica)

1 - a fare squat pesanti completi si cresce tutto tranne i bicipiti
    2 - nella panca anche il bicipite è reclutato ma non per questo cresce
    3 - nelle trazioni anche supine quello che cresce maggiormente è il gran dorsale, i bicipiti faticano ma non crescono
    4 - a me i bicipiti non sono mai cresciuti neanche con 3 curl nella stessa sessione, per cui non posso aiutarti

Predefinito

Mi fate venire il complesso di inferiorità , ho appena misurato a freddo il bicipite, arriva a 40cm, e sono alto 1.78. E io che ho sempre pensato di averli grossi..

Scherzi a parte, questa frase la trovo piuttosto interessante:
    1 - a fare squat pesanti completi si cresce tutto tranne i bicipiti

Io ho iniziato a fare squat questa settimana, proprio perché noto che molti lo definiscono un esercizio sacro, assieme a panca piana e stacco.

Panca l'ho sempre fatta, in effetti mi piace, oggi dopo un mese di pausa dalla palestra, ho sollevato 90 chili con un aiutino solo sull'ultima ripetuta di 6, il che non mi sembra male dato ho ancora la carne indolenzita dagli esercizi dell'inizio settimana.

Squat, non lo facevo perché avevo avuto male un ginocchio anni fa, ma ora sembra reggere fino a 70 chili facendo un 10/8 ripetute per 3 volte. Una volta finire, noto di essere si stanco a livello muscolare, ma niente di ecclatante. Piuttosto mi viene il fiatone ogni fine serie, e mi tocca fare pause di 2 minuti per riprendermi. Ah, uso il multipower per questo esercizio comunque, almeno per adesso preferisco fare cosi, mi da più sicurezza nel fatto di fare l'esercizio con la postura ottimale.

Detto questo, fiatone a parte che penso basti abituarsi, perché viene considerato un esercizio che fa crescere tutto? Onestamente, per ora mi sono accorto che è ottimo per le gambe, ma col resto del corpo, che benefici da?

Piccolo appunto in più per quanto riguarda lo stacco: lo facevo una volta, ma la mia paura è di crearmi problemi alla schiena, anche usando un eventuale cintura. Lo so anche eseguire discretamente, il mio istruttore sa spiegare molto bene e interviene sempre rapidamente nel caso di errori. Ma quel modo di rimettere il bilanciere a terra, piegando la schiena in avanti per far passare la sbarra al di la delle ginocchia piegate, mi da tanto una brutta impressione. Quello che mi turba è l'idea che mi si manifesta nella mente, di avere uno schiacciamento vertebrale mentre faccio quell'esercizio. Non odiatemi per questo..
    Ultima modifica di Lurdz; 09-06-2012 alle 01:21 AM

Predefinito

se ti odiamo è per i bicipiti, non certo per lo stacco

comunque lo squat fa crescere tutto perché devi compensare l'insicurezza del movimento libero e mantenere la pstura corretta imponendo al tuo corpo di rafforzarsi e crescere globalmente - ovviamente, tranne i bicipiti
    è la paura di quando sei in basso con tutto quel peso addosso che urla al corpo: cresci o schiattiamo, caxxo!
    così il corpo cambia e cresce, perché vuole sopravvivere.

in ogni caso siamo off-topic sul diario di tetsu