altri formaggi magri quali conosci??Originariamente Scritto da Powerfull
altri formaggi magri quali conosci??Originariamente Scritto da Powerfull
Buono, è greco se non sbaglio?Originariamente Scritto da kobe
allora, mi mostrero nel pieno della mia cultura gastronomica (piu che altro la cultura è gi google![]()
): il Feta è un formaggio bianco a pasta molle pieno di piccoli fori irregolari; non ha uno strato esterno. Il Feta in greco significa la fetta, il nome viene dal taglio della cagliata nelle parti dopo elaborazione. Vi anche l’uso di chiamarlo formaggio del barilotto o formaggio 'di tsadila' . Quest’ultimo nome è derivato dal panno che è utilizzato nel corso dello scarico della cagliata mentre “del barilotto” perché si conserva solitamente in barilotti o latte. Il formaggio di Feta è conservato in barilotti rettangolari del peso variante tra i 1-2 chili ed altri del peso di 25-50 chili. Nei mercati è venduto nelle parti preimballate indivudualmente, o può essere comprato direttamente in barilotti. Il Feta maturo saporito ha la seguente ripartizione chimica: umidità 52%, grasso 25-26%, proteine 17% e sale 1,8-2,75%. Il formaggio Feta stagiona dopo un periodo di 2 mesi e dovrebbe conservarsi nel frigorifero a 2º-5º centigradi. Il formaggio di Feta è fatto tradizionalmente da latte non pastorizzato, ma può anche essere prodotto con latte pastorizzato. Durante il caglio nessun calore è usato e la temperatura deve rimanere fra i 24º-36º durante il processo. Il latte usato deve essere latte di pecora. Ha un tenore di materia grassa di 40 - 50%. Variante del tipico formaggio greco di latte fresco di pecora e di capra è la feta danese (cioè della danimarca...
) da cui differisce in quanto è preparata con latte vaccino. In particolare mi riferivo a quest'ultimo io...
c'e un formaggio norvegese con una quantita'pazzesca di pro e pochissimi grassi,in questo momento non ricordo il nome spero di farvelo sapere il prima possibile,comunque non sono riuscito mai a trovarlo
All'Auchan ce n'è uno in vaschetta. E' cremoso e c'è in 2 versioni.Originariamente Scritto da trainer
Una ha lo 0% di grassi
Ha un nome francese seimile a Caprice des Dieux, ma non è quello.
E' in ciotole da 200 gr.
Non l'ho mai preso
Ultima modifica di user_del87452; 08-02-2005 alle 07:41 AM
Scusa trainer,ma secondo me non esistono formaggi magri!Originariamente Scritto da trainer
Preferisco l'olio al formaggio,e credo sia la scelta migliore!
l'olio al formaggio? e quando l'hanno inventato?Originariamente Scritto da Venom5
![]()
![]()
NO MA COSA C'ENTRA QUELLO E'UN CONDIMENTOOriginariamente Scritto da Venom5
![]()
scherzi a parte, credo che venom nn abbia afferrato che si parlava di fonti PROTEICHE..tra le quali può rientrare il formaggio..
inoltre si parlava di % di grassi in quanto quelli presenti nei latticini sono in prevalenza saturi, e di conseguenza si cerca di limitarli (nn eliminarli del tutto)
... x sostituirli con altri di tipo insaturo, eventualmente anche da OLIO.
ottimo, quante pro lo sai???Originariamente Scritto da Branco80
Originariamente Scritto da trainer
Personalmete ho sempre optato per i formaggi magri da spalmare tipo exsquisia extra light o vitessa extra light o vivita o fiocchi tipo yocca perchè grazie alle tabelle nutrizionali riportate sul prodotto è facile orientarsi.
Non conosco formaggi casarecci o che si possono aquistare al bancone che abbiano una percentuale di grassi paragonabbile a quella di questi prodotti. Se ne conosci qualcuno fammi sapere.
Si non mi sono spiegato abbastanza bene;delle buone fonti proteiche derivate dai latticini secondo me non esistono o meglio se esistono non fanno bene in quanto contengono troppi grassi saturi;preferisco altre proteine come carne o pesce o albumi con aggiunta di olio d'oliva.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
In conclusione i formaggi è meglio evitarli!
Ho cercato ma non c'è scritto.Originariamente Scritto da trainer
In Francese ci sono gli ingredienti: latte scremato, caglio, fermenti lattici.
Mi ci è caduto l'occhio perchè nel banco frigo c'erano 'ste due vaschette che differivano solo per il colore della scritta, e in una c'è scritto in grande 0% (riferito ai grassi).
quando puoi dai un okkiata e casomai mi fai sapere,il mio amico dice che tra i formaggi piu'magri ci sarebbe il montasio o asiago ma non sono affatto magrissimi
direi che l'ideale sarebbe anche un formaggio con un max di 20 gr di grasso per ettoOriginariamente Scritto da Powerfull
Segnalibri