no però aspetta eh, secondo me bisogna chiarire ulteriormente perchè è vero quel che state dicendo e cioè che per migliorare il gesto specifico, la cosa più sensata e funzionale è allenare il gesto specifico, ok, però enfatizzando questo concetto rischia di passare per vero l'estremo opposto e cioè che i pesi non servano a nulla.
infatti secondo il vostro ragionamento (sempre che io l'abbia ben interpretato) lei per migliorare nella danza del palo dovrebbe fare solo danza del palo (o al massimo calistenics che per alcune cose ci potrebbe assomigliare) mentre dovrebbe lasciar perdere i pesi. (Ripeto, sempre che io abbia capito bene eh, perchè può darsi pure che vi ho frainteso.) Ma se così fosse io non sono completamente d'accordo perchè vorrebbe dire quindi, estremizzando il concetto, che i pesi sono funzionali solo a se stessi, allenano cioè solo il gesto specifico di alzare i pesi. Ma questo non è vero. Lo è nel caso del powerlifting o del weightlifting magari e lì mi sta bene perchè il gesto specifico quello è e quello si allena.... però è anche vero che, in linea di massima, qualsiasi sport beneficia dell'allenamento con i pesi. Persino i piloti di formula uno vanno in palestra per allenare i muscoli che vengono sollecitati dalla forza centrifuga prodotta dalla velocità e quando vanno in palestra non allenano certo il gesto specifico! non fanno cioè mica finta di andare in macchina. Si allenano invece proprio coi pesi! Come lo so io? Me l'ha detto mio cuggino, ecco come lo so.
Qualunque sport beneficia dell'allenamento coi pesi, dalle arti marziali al calcio
Quindi secondo me (ma secondo me eh) la risposta alla domanda di stralizia dovrebbe essere: sì per sviluppare la forza funzionale ai gesti atletici che dovrai fare nel tuo sport ti può senz'altro essere utile la pratica coi pesi (i grandi multiarticolari) poi ovviamente per migliorare il gesto specifico del tuo specifico sport dovrai concentrarti su quello, su quello e ancora su quello. Ma di base l'allenamento coi pesi ci può stare. Capito? insisto solo perchè non vorrei che Stralizia capisse che a lei i pesi non servono a niente e da subito lascia il forum e a me dispiacerebbe perchè io mi sto appassionando di pole dance !
a proposito: al di là delle battute che ti facevo all'inizio e posto che NON è una forma di intrattenimento a beneficio del maschio, io pensavo comunque davvero (questa volta sono serio) che fosse comunque una forma di spettacolo, o di arte se vuoi (tant'è vero che tu parli dell'artista che hai linkato chiamandola artista - e non atleta), ma invece poi parli ugualmente di sport. Quindi non capisco... è uno sport? certo, lo vedo che dietro lo spettacolo ci sono dei gesti atletici incredibili, su quello non ci piove... ma, voglio dire... è proprio uno sport codificato con gare e tutto?

Segnalibri