Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: date un'occhiata all'allenamento..

Predefinito

Volevo pure dire che concordo con zodd81 e...ecco...il superallenamento esiste eccome ed è parente stretto del deperimento organico, più ti alleni duro e più rischi di caderci e poi è vero che con l'alimentazione adeguata, il recupero etc. si può limitare il fenomeno ma non ci dimentichiamo che pure l'apparato digerente ha dei "limiti di rendimento".

Predefinito

certo che esiste ma è molto + lontano di quanto si creda ; ti ricordo che anche il sottoallenamento ha le stesse caratteristiche del superallenamento come si chiamava una volta...non dico che ci si debba allenare così come faceva Max Venturato negli anni 80 ( pure Haney ,Demey ,Gaspari ,Columbu che faceva 7x10 al posto di 5x10 ...)

lun. gio. petto dorso

panca 5x10
    p. alta 5x10
    croci su piana 5x10
    cavi incrociati 5x10
    cavi incrociati busto avanti 5x10
    rematore 5x10
    pulley 5x10
    lat 5x10
    sbarra 5x10
    tirate lat braccia tese 5x10

mar . ven. spalle braccia trap.

scrollate bil. 5x10
    scrollate mna. 5x10
    tirate al mento 5x10
    lento 5x10
    aperture 5x10
    aperture 90° 5x10
    curl bil. 5x10
    curl man. 5x10
    curl scott 5x10
    curl conc. 5x10
    french 5x10
    tric. al lat 5x10
    tric. man. 5x10
    tric. ai cavi 5x10
    curl inv. 5x10
    wrist curl 5x10

merc. sab. gambe abs

squat 5x10
    pressa 5x10
    hack 5x10
    leg ext 5x10
    leg curl 5x10
    leg curl in piedi 5x10
    calf 5x10
    calf seduto 5x10
    donkey calf 5x10
    abs vari es.

questo facevano negli anni 80...e per aver proposto 5-8 sets x gruppo...mi avete dato del volumista

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mau
    certo che esiste ma è molto + lontano di quanto si creda ; ti ricordo che anche il sottoallenamento ha le stesse caratteristiche del superallenamento come si chiamava una volta...non dico che ci si debba allenare così come faceva Max Venturato negli anni 80 ( pure Haney ,Demey ,Gaspari ,Columbu che faceva 7x10 al posto di 5x10 ...)
    Non so quanto possa essere lontano il superallenamento, credo che sia un discorso individuale, in ogni modo non credo che tante serie e tanti giorni di allenamento siano ottimali, ricordo che quando seguivo una routine simile a quella di Markus avevo sempre tremori alle mani ed i trapezi infiammati e crescevo molto poco mentre con la full a "bassissimo volume" che ho postato nel mio primo post ho portato in un anno le mie braccia da 37 a quasi 42 cm. Per questo ripeto: perchè non vi piacciono le full????

P.S.= nonostante le divergenze è un piacere confrontarmi con te

Predefinito orgoglio in ritardo

Citazione Originariamente Scritto da mau
    ma daiii... fatti questa se hai paura delle serie :

lun. giov. ( grossi gruppi )

stacco 2x4/6
    rematore 2x4/6
    lat 2x4/6
    panca 2x4/6
    p. alta man. 2x4/6
    squat 2x4/6
    leg ext 2x8

mar. ven. ( piccoli gruppi )

lento 2x4/6
    aperture 2x8
    curl bil. 2x4/6
    curl man. 2x4/6
    french 2x4/6
    spinte al lat 2x4/6
    leg curl 2x8
    calf 2x8
    crunch 3 x max
    twist 5'

meno di così non ti alleni nemmeno...
    ho letto solo ora quel "... se hai paura..." se pensi ke hea paura uno ke ha fatto 2 anni di nuoto e 4 anni di pallanuoto a livello agonistico, più tre anni di pugilato oltre al bodybuilding... fa un pò tu.
    Comunque bisogna parlare con cognizione di causa... il sovrallenamento è dimostrato scientificamente, così come è dimostrato scientificamente ke gente come lee priest ha vita breve o comunque piena di "soggiorni" in ospedale, col il vasino accanto, e un catetere nel pisello....

Predefinito

il superallenamento esiste ma non è dietro l'angolo e se hai fatto nuoto a livello alto ti avranno massacrato di allenamenti altro che bii buu baa e altre scemenze commerciali

Predefinito

Mah.. sarà.. però io sono 2-3 anni che mi alleno con questa routine (ovviamente in periodo di massa le serie invece che 4x10 passano a piramidali 4x10-8-6-4 o 3x10-8-6 e altrerno i gruppi muscolari, ad esempio qualche mese faccio la split come ho indicato nel primo post,qualche altro mese magari cambio la disposizione tipo: petto e dorsali, bicipiti-tricipiti-spalle, quadricipiti e femorali) e mi sono trovato sempre bene..sono sempre cresciuto tranne che negli ultimi mesi (ovvio..ho fatto definizione ) e devo dire ke passare da 36 cm di bicipite a 44 non sia poco, considerando la mia età e anche il fatto che non faccio uso di sostanze "dopanti".. ovviamente ora, facendo definizione ho perso qualche cm..ora ne sono 42..ma sicuramente apprezzabilissimo dato che è definitissimo ed ha un'ottima qualità.. e cmq concludo dicendo, che secondo me, anche se tre esercizi x muscolo e 4 serie per ogni esercizio, non penso siano eccessive o portino al sovrallenamento, nel mio caso, x 3 motivi fondamentali:
    1) mi alimento a dovere
    2) dormo almeno 8-9 ore a notte, quando posso anche di piu
    3) ogni gruppo muscolare viene allenato 1 volta a settimana, quindi gli è concesso il giusto riposo, credo..o forse anche un pò in più
    4) quando mi alleno, lo faccio con il massimo impegno, cercando sempre l'esecuzione perfetta, e la massima contrazione del muscolo
    5) non conduco una vita nè frenetica nè stressante..sia a livello fisico che mentale..e credo sia importante xkè a volte anche lo stress mentale contribuisce ad avere pochi risultati

Aspetto commenti, consigli e anche critiche, se necessario. HoLa