Ciao a tutti
Sono un ragazzo di 26 anni sono alto 189cm e peso 83kg. Ho frequentato una palestra dai 19 ai 23 anni e ora è un anno che faccio palestra a casa.Gioco a calcio e faccio 2 allenamenti calcistici a settimana (martedi e giovedi) più la partita alla domenica, vorrei chiedervi il modo migliore di allenarmi con i pesi per aumentare massa magra considerando che posso fare 2 sedute di palestra alla settimana (lunedi e mercoledi) ill mio modo di allenarmi da sempre è affrontare un groppo muscolare per volta es: lunedi petto - mercoledi spalle - lunedi schiena - mercoledi petto - e cosi via.. di seguito un mio allenamento tipo:
lunedi petto 5 serie di spinte con manubri su panca piana da 8 rip
5 serie di croci con manubri su panca piana da 12 rip
5 serie di spinte con manub. su panca inclin da 8 rip
5 serie si croci con manubri su panca incl da 12 rip
anche per quanto riguarda le spalle e la schiena utilizzo sempre questa tipologia (4 esercizi da 5 serie x 8/12 ripetizioni) (non alleno braccia e gambe)
la mia preoccupazione è che considerando i 2 allenamenti di calcio a settimana forse questo allenamento non è l'ideale considerando le 2 ore di attività calcistica che devo svolgere 2 volte a settimana più la partita alla domenica.
La mia domanda è se, secondo il vostro parere , è meglio magari cambiare tipologia di allenamento.. per esempio fare 2 gruppi muscolari a seduta? e quante serie da quante ripetizioni fare? sempre considerando che il mio obbiettivo è quello di aumentare massa muscolare.
So benissimo che sviluppare massa facendo molta attività aerobica è un controsenso, infatti sono consapevole che non aumenterò di molto la mia massa magra, la mia idea è quella di incrementarla anche di poco..
Grazie in anticipo
Segnalibri