Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: proposta di dieta. è giusta?

Predefinito

Solo un nutrizionista (o professionista abilitato) può prescrivere diete.

Ti suggerisco di rivolgerti ad un serio professionista che, dopo un esame obiettivo ed una anamnesi, potrà stilare il piano alimentare più adatto a te.

Oppure ti leggi i posts in evidenza nella sezione alimentazione e tracci da sola la tua dieta. A quel punto forse qualche volenteroso potrà intervenire.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

COLAZIONE - 20% delle calorie della giornata
    lattep.scremato 3/4 bicch.
    4 fettebiscottate
    3 cucchiaini marmellata senza zucchero
    1 caffè

SPUNTINO - 5% delle calorie della giornata
    1 yogurt 0,1%

PRANZO - 35% delle calorie della giornata
    pettodi pollo 1 fetta abbondante (150gr)
    finocchi 1 porzione (150gr)
    olio1 cucch. grande (9gr)
    pane integrale 2 fette (80gr - oppure elimini il pane e metti 60gr di pasta integrale)

SPUNTINO (1 ora circa pre allenamento) - 10
    % delle calorie della giornata
    prosc.cotto 2 fette (40-50gr)
    2 gallette di riso
    1 kiwi (o 1 frutto a piacere)

CENA (il più possibile vicina alla fine dell'allenamento) - 2
    5% delle calorie della giornata
    Cuor dinasello 2 filetti (150gr)
    fagiolini 1porzione (150gr)
    paneintegrale 1 fetta (40gr)
    olio 1cucch. grande (9gr)

SPUNTINO (pre nanna) -
    5% delle calorie della giornata
    latte p. scremato 3/4 di bicchiere
    (se vuoi aggiungi qualche mandorla)

questa è una dieta da 1250 Kcal. 40% carboidrati, 35% proteine 25% grassi.

come vedi i cibi sono stati precedentemente pesati e valutati in modo da poter fare ad occhio e rendere la dieta meno problematica e stressante da seguire. se poi si vuole essere fiscali, accanto sono riportate le grammature. fanno eccezione la pasta che va pesata e il pane, che comunque deve essere in fette modiche.
    ho scelto questo metodo anche perchè mettere un grammo in più o in meno di petto di pollo o di verdura non cambia molto, se si rispettano delle porzioni normali ricordandosi che siamo a dieta.

Predefinito

ti ringrazio sei stato molto gentile!

Predefinito

per carità, aggiungo immediatamente che non è una prescrizione, ma solo un suggerimento per seguire un regime alimentare più regolare. la dieta è riferita ad un'altra persona e serve solo come indicazione. infatti è solo un giorno.
    naturalmente quello di rivolgersi ad un nutrizionista è il consiglio migliore e naturalmente un nutrizionista non on-line ma "dal vivo" sarebbe pure meglio.

ho letto il messaggio di eraser dopo aver inviato.
    Ultima modifica di naitsaB; 06-02-2013 alle 06:10 PM

Predefinito

certo certo infatti la seguirò come un suggerimento.
    Anche perchè mangiare la stessa cosa tutti i giorni... hahahah

Predefinito

alla mattina mi piace mangiare dei cracker con farina integrale e succo. Di seguito i valori per confezione (40 gr)
    - valore energetico 168 kcal proteine 5,2 - carb 22,2 di cui zuccheri 0,4 - grassi 5,3 di cui saturo 2,6 - fibre alimentari 5,4- sodio 0,3.
    che ne dite come sono i valori... dovrò iniziare ad imparare a leggere questi vaori. mi dite dritte su cosa devo stare attenta?

grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sciany Visualizza Messaggio
    alla mattina mi piace mangiare dei cracker con farina integrale e succo. Di seguito i valori per confezione (40 gr)
    - valore energetico 168 kcal proteine 5,2 - carb 22,2 di cui zuccheri 0,4 - grassi 5,3 di cui saturo 2,6 - fibre alimentari 5,4- sodio 0,3.
    che ne dite come sono i valori... dovrò iniziare ad imparare a leggere questi vaori. mi dite dritte su cosa devo stare attenta?

grazie
    L'abbinamento cracker e succo non è il massimo per l'elevato contenuto in sodio, zuccheri semplici, grassi saturi e poche proteine.
    Purtroppo anche quello che è definito "integrale", se di produzione industriale di larghissima scala non è molto salutare... le uniche cose integrali veramente valide, per mia esperienza, sono le fette Wasa, il pane di segale di vari produttori, i pani Pema... non certo i cracker integrali che si pubblicizzano in tv
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

guarda le cose da poter variare sono molte e i consigli di wild cat sulla qualità degli alimenti sono importanti.
    ti consiglio di scaricarti questo programma "Progetto Dieta". ti permette di costruirti una dieta calcolando la percentuale dei nutrienti che vuoi mangiare. in pratica contiene già una lista infinita di alimenti, tu scegli quelli che vuoi per fare i vari pasti e spuntini della giornata e in automatico ti dà quanti carboidrati proteine e grassi hai consumato. non è difficile da usarsi, puoi anche scegliere varie opzioni e costruirti il tuo menù decidendo come vuoi suddividere le calorie della giornata, cioè se mangiare di più a cena o a pranzo, a colazione o allo spuntino e così via. visto che non devi seguire una dieta drastica ma perdere solo qualche chilo, prova ad usarlo, ti darà un'idea di come procedere. se non trovi gli alimenti che cerchi, puoi aggiungerli facilmente.
    a me è servita molto anche perchè mi piacciono cose tipo mousli, pane di segale o PEMA, soia, tofu, ecc ecc, che raramente si trovano nelle comuni diete. ho aggiunto i valori degli alimenti al programma e ho potuto lavorarci meglio.

Predefinito

grazie naitsaB è molto carino questo programma. a differenza di altri e italiano e facilmente utilizzabile.
    l'unica pecca, se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo.... mi toccherebbe pesare tutti i cibi che mangio.
    ma direi che non è un grosso problema!

Predefinito

io ho fatto il contrario (per fare prima)
    ho preso le dosi che mangio di solito, tipo un petto di pollo o una bistecca della grandezza che di solito mangio, oppure ho pesato 2 - 3 filetti di pesce che di solito è la quantità che mangio, oppure ho messo il peso degli hamburger di soia o dei medaglioni di tofu che di solito compro, ecc ecc, così poi posso fare ad occhio senza pesarli.
    in pratica le pesi una volta sola, oppure inserisce le dosi riportate nella confezione e quando mangi hai già una proporzione e non li devi pesare.

Predefinito

Progetto dieta è un programma fantastico. Anni fa usavo il DietaCal, che era un foglio di lavoro per Microsoft Access. Poi da quando ho abbracciato l'open source, mi sono trovato nelle canne a far girare DietaCal su Oo Base, e ho cercato altro, arrivando a Progetto Dieta. Molto semplice, duttile e pratico.
    Ti spiego brevemente come fare a non vivere schiava della bilancia.
    Individua i pasti fissi, intesi come composizione, che consumi. Per me sono la colazione e il prenanna. Una volta che li hai composti, saranno sempre quelli.
    Per una settimana dovresti provare a fare gli abbinamenti che più apprezzi, inserendo ogni volta gli ingredienti nel software. A questo punto avrai una serie di composizioni tipo da poter scambiare senza dover fare troppi calcoli ogni volta.
    Altro trucchetto: abituati ad avere dei riferimenti visivi. Ad esempio, io so che 2 dita di fiocchi d'avena nella mia tazza sono 50 gr. Che il bicchiere pieno di pasta corta (penne o fusilli) fino all'ultima riga sono 75 - 80 gr di pasta.
    Che due filetti di merluzzo surgelato sono 200 gr al netto della glassa... che due fette di petto di pollo o una grande di fesa di tacchino sono 150 gr.
    Che 5 fette di bresaola sono circa 45 gr...
    E via discorrendo.
    In tal modo, dopo una settimana vissuta fra fornelli, pc e bilancia, avrai guadagnato tutta la libertà di poter cucinare ciò che vuoi nell'ambito dei cibi consentiti dal tuo regime alimentare, abbinandoli in modo e maniera da avera una composizione stabile dei pasti nel tempo.
    Buona dieta
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

grazie mille.. farò tesoro di tutti i vostri consigli!!
    Come mi consigliate di distribuire le % di Proteine Carb e grassi nella giornata?
    Ultima modifica di sciany; 07-02-2013 alle 03:56 PM