beh puoi spostare il lavoro più sui deltoidi o sul trapezio, cmq pensa nasca come ex per i deltoidi laterali![]()
beh puoi spostare il lavoro più sui deltoidi o sul trapezio, cmq pensa nasca come ex per i deltoidi laterali![]()
come l'ho sempre visto io... non devi arrivare proprio al mento ma alla base del collo, perchè oltre appunto coinvolgi molto anche il trapezio. poi vabbè magari me l'hanno insegnato male §83
se può interessare:
http://www.exrx.net/WeightExercises/...prightRow.html
vabbè solo i pivelli non conoscono quel sito...![]()
Cmq pivelli o no,grazie x il link DMC![]()
![]()
beh intanto li lo dice che è un ex x i deltoidiOriginally posted by RE DI GHISA
vabbè solo i pivelli non conoscono quel sito...![]()
![]()
Se eseguito con impugnatura classica, quindi diciamo con un passo di poco superiore alla larghezza delle spalle, le tirate al mento sono un discreto esercizio di base, che stimola in modo intenso deltoidi e trapezi, interessando in modo minore bicipiti, avambraccia e sacrolombari.
Nella fase iniziale del movimento, cioè partendo dalla posizione + bassa x arrivare fino a quando le braccia sono sul piano orizzontale, il lavoro è svolto principalmente dai deltoidi; Proseguendo nel movimento, x poter permettere al braccio di alzarsi ulteriormente la scapola bascula e qui è il trapezio che entra prepotentemente in gioco.
Se si utilizza una presa decisamente + stretta, lo sforzo è maggiormente recepibile sul trapezio...bye![]()
Personalmente mi uccide anche la presa quell'es...sarà perchè lo faccio dopo gli stacchi
I bicipiti vengono coinvolnti??Se è così nn credo ke potrei inserirlo nella mia routine x le spalle...Xkè facendo
Petto\bicipiti
Gambe\spalle\polpacci
Dorsali\tricipiti
I bicipiti verrebbero coinvolti ogni sessione,e nn so fino a ke punto qst stimolo possa produrre benefici...Xo se si parla d 1 coinvolgimento leggero dei bicipiti sarebbe ok,certo se essi vengono coinvolti cm in 1 ex x la schiena,vedi trazioni e\o rematore,la cosa sarebbe ben diveersa
![]()
non penso che il coinvolgimento sia così importante da preoccuparsene... potresti provare. cmq se non segui un programma specifico penso sia inevitabile qualche accavallamento, a meno che non cambi in petto/tricipiti e dorsali/bicipiti
sì, è vero, ma non sono molto convinto...Originally posted by DMC-12
beh intanto li lo dice che è un ex x i deltoidi![]()
§78
cmq "a me, me piace"....§83
mi sembra un' ottima analisi....Originally posted by Alex1981
Se eseguito con impugnatura classica, quindi diciamo con un passo di poco superiore alla larghezza delle spalle, le tirate al mento sono un discreto esercizio di base, che stimola in modo intenso deltoidi e trapezi, interessando in modo minore bicipiti, avambraccia e sacrolombari.
Nella fase iniziale del movimento, cioè partendo dalla posizione + bassa x arrivare fino a quando le braccia sono sul piano orizzontale, il lavoro è svolto principalmente dai deltoidi; Proseguendo nel movimento, x poter permettere al braccio di alzarsi ulteriormente la scapola bascula e qui è il trapezio che entra prepotentemente in gioco.
Se si utilizza una presa decisamente + stretta, lo sforzo è maggiormente recepibile sul trapezio...bye![]()
x chi è alla ricerca di siti con esercizi, vi consiglio
http://www.weighttrainersunited.com/directory.html
+ improntato al powerlifting, ma ottimo...
Naah non preoccuparti, ho specificato il coinvolgimento dei bicipiti solo x completezza...figurati che tra i muscoli coinvolti stavo x mettere anche addominali e glutei, x pignoleria. Lo stimolo a carico dei bicipiti è molto esiguo, non avrai problemi a seguire la split con efficienza...non scordiamoci poi che un muscolo piccolo come il bicipite recupera in un tempo relativamente breve, eventuali indolenzimenti spariscono in max un giorno eccetto casi particolari (tipo tizi mai allenatisi in palestra che x motivi estetici e idee malsane fanno bicipiti x 2 ore immaginando il più sia meglio).Originally posted by FedeBuilder
I bicipiti vengono coinvolnti??Se è così nn credo ke potrei inserirlo nella mia routine x le spalle...Xkè facendo
Petto\bicipiti
Gambe\spalle\polpacci
Dorsali\tricipiti
I bicipiti verrebbero coinvolti ogni sessione,e nn so fino a ke punto qst stimolo possa produrre benefici...Xo se si parla d 1 coinvolgimento leggero dei bicipiti sarebbe ok,certo se essi vengono coinvolti cm in 1 ex x la schiena,vedi trazioni e\o rematore,la cosa sarebbe ben diveersa
![]()
![]()
Si infatti hai rag. alex![]()
X dmc 12rima splittavo in quel modo(petto-tri,dorso-bic)poi ho cambiato xkè m sn reso conto ke così m trovo meglio
![]()
beh a me durano anche un paio di giorni, specie nei periodi di forza dove faccio reps veloci e tiro su il + possibileOriginally posted by Alex1981
non scordiamoci poi che un muscolo piccolo come il bicipite recupera in un tempo relativamente breve, eventuali indolenzimenti spariscono in max un giorno eccetto casi particolari
fede a dirla tutta neanch'io mi son trovato benissimo con quella split (nel periodo di pompaggio), specie coi tricipiti dopo panca piana e inclinata![]()
Ultima modifica di DMC-12; 01-03-2004 alle 12:23 PM
Segnalibri