Ma figrati, è un topic sulla tecnica di panca squat e reatore, quindi queste alla fine sono domande attinenti.... Cmq io ho letto qlksina sull'argomento, l'arco della schiena è dovuto all'adduzione delle scapole (quello che io CERCO di fare mentre faccio la panca). Questo ti permette di effettuare un'alzata diciamo almeno in teoria più forte, infatti se ci fai caso inarcando la schiena la panca piana "assomiglia" di più ad una panca declinata che in genere è un esercizio in cui si carica di più, questo è dovuto ad un maggiore coinvolgimento del pettorale ( che in questo modo lavora di più) e dei muscoli stabilizzatori come ad esempio i muscoli della schiena.... Inoltre addurre le scapole ti permette di sottoporre ad un minore stress le cuffie dei rotatori che spesso fanno zac nella panca ( te lo dico per esperienza).
Certo in questo modo la schiena è sicuramente più coinvolta nell'esercizio rispetto alla panca con le gambe alzate e schiena piatta...Ma questo non è per forza un bene, a mio parere è un modo per perdere forza, lavorare di meno col pettorale e stressare le spalle, ma questa è una mia opinione; per quanto riguarda la zona lombare bè durante l'esercizio è in contrazione isomerica perchè agisce da stabilizzatrice, quindi è come dire di stare attento a contrarre i bicipiti davanti lo specchio perchè altrimenti posso strapparmi. Poi calcola che i muscoli della schiena sono in genere forti, se fai 15 trazioni con il peso corporeo, o l'hyper con 30 kg di sovraccarico o meglio ancora gli stacchi, non vedo perchè preoccuparsi di contrarre il dorso nella panca per fare 3 ripetizioni con 70 kg!! Correggetemi se sbaglio.
Segnalibri