Pagina 2 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 110

Discussione: Un bel fisico a 30 anni, troppo tardi ormai?

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    il bb è un impegno assorbente
    Anche il Tampax.


    Scusa, ma non ho resistito!

  2. #17
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio

    Da inesperto mi verrebbe subito da pensare che il mio piu' grande problema e' l'addome XD, ma anche le spalle praticamente inesistenti e spioventi, questo parlando di estetica.
    Mentre come vedete non mi sembre di aver molto grasso su braccia e gambe e questo mi fa pensare che fatichero' anche ad ottenere un tono muscoloso voluminoso su bicipiti, tricipiti, quadricipiti e anche petto, visto che tendo a mettere il grasso tutto sull'addome, ma questo e' solo un mio pensiero.......
    ORA vi narro di come dopo anni da pigrone mi e' venuta questa improvvisa voglia di mettere su un bel fisico e la voglia di allenarmi.
    Come vi ho gia' detto per ora posso frequentare solo una palestra vicino casa mia, che e' appena aperta.
    Questa e' una palestra di Arti Marziali generiche, diciamo le cosidette MMA.
    Ho provato qualche mese fa giusto per, ho fatto un po di movimento poi qualche calcio e pugno al sacco qualche lezione tecnica, tutto questo in ora e mezza, salto alla corda (ovviamente non riuscivo a fare quasi niente^^), poi qualche scambio con gli altri ragazzi, comunque credo si possa definire tutto come attivita' aerobica (corregetemi se sbaglio).
    Da premettere che a me non frega niente di fare tornei o diventare il campione mondiale delle MMA (ci mancherebbe a 30 anni dopo una vita da pigro), ma dovete credermi, dopo quella lezione sono tornato a casa' cosi' rilassato che assolutamente voglio che diventi un' abitudine, mi sono divertito anche quando per errore mio ho preso un pugno sul naso^^ (c'erano le protezioni quindi niente di rotto^^), lo consiglio a tutti quelli che fanno un lavoro piuttusto stressante spece mentalmente.
    Inoltre l'istruttore parla continuamente della non violenza di questo sport e come sia uno sport come un altro dove si ci confronta pacificamente (o quasi^^) con un avversario ma nel reciproco rispetto.
    Insomma ragazzi, ho deciso che seguiro questo corso, ovviamente il livello e' soft, e come detto non mi interessa fare di piu', io lo pratichero' solo ed sclusivamente per scaricare lo stress.
    I giorni in cui devo andare sono, Martedi', Giovedi' e Sabato.
    ORA, sebbene voglio assolutamente seguire questo corso perche' mi rilassa e' anche vero che il mio obbiettivo primario, ora come ora e' arrivare ad avere un bel fisico, e vorrei puntare ad avere il cosidetto fisico palestrato.
    Pero' il mio dubbio e' questo, l'allenamento delle MMA, anche se soft influira' negativamente sul BB???
    Mettiamo caso che io sia obbligato (nel senso che non si possono scegliere i giorni) ad allenarmi martedi, giovedi' e sabato con le MMA, mi conviene allenarmi nel BB gli stessi giorni (prima o dopo l'allenamento delle MMA???) oppure in 3 giorni (se 3 sedute alla settimana secondo voi vanno bene) differenti e quindi lunedi',mercoledi',venerdi' e poi mi tengo la domenica di riposo?
    Secondo voi i 3 giorni delle MMA rovinerrano il recupero per il BB????
    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    il bb è un impegno assorbente, richiede una dedizione particolare specialmente nelle tue condizioni. Vedi mettersi a fare MMA, che poi non vuol dire fare arti marziali ma combattere con uno stile che è un frullatone di tutte le varie tecniche ti porterà solo ad una elevata efficienza cardiorespiratoria, perchè è una attività fortemente aerobica, ad un miglioramento della coordinazione equilibrio resistenza bla bla bla
    Il fisico si tonificherà ma l'allemaneto al combattimento non ti farà perdere molto grasso, sicuramente non ti definirà. Perchè? Perchè nell'UFC, PRIDE etc. etc. ci sono anche ciccioni in condizioni ben peggiori delle tue, il fatto che facciano MMA a livello anche professionistico non comporta la modificazione del corpo.
    In realtà per definirti non ti serve nemmeno il bodybuilding, per definirti ti basta una dieta ipocalorica e una attività aerobica di moderata intensità. Perderai peso perchè bruci più di quello che assumi con la dieta. Semplice e diretto. Il problema si porrà quando arriverai alla soglia del 12% di bodyfat e allora ti serviranno muscoli per scendere, perchè il tuo corpo in quel momento comincerà a fare resistenza alla perdita di peso.
    Bene. Questo per il MMA
    Per il BBing tu nelle tue condizioni dovresti anzitutto condizionare il corpo, abituarlo allo sforzo fisico.
    Però quando si tratterà di modificarlo inevitabilmente si porranno delle questioni.
    Anzitutto anche chi fa sport di contatto normalmente ha una preparazione che si focalizza su un obiettivo, ad esempio i pugili, fanno prima un periodo che punta a strutturare il corpo, ad esempio mettendo massa, poi una fase tecnica e infine quella aerobica, il tutto in vista di un combattimento.
    Quindi tutto insieme non riescono a farlo quelli che ci mangiano figurati tu che lo fai nei ritagli.
    Dunque o modifichi il corpo (e già qui devono percorrersi 2 strade che sono successivi e non possono essere contemporanee, perdita di massa grassa e acquisto di quella magra che non possono arrivare assieme), arrivi al tuo obiettivo e poi ti dedichi ad una disciplina particolare, oppure fai quella ma inevitabilmente dovrai sacrificare altri obiettivi.

    Nelle tue condizioni dovresti prima almeno scendere ad un 12/13% di bf con una attività aerobica, il tuo allenamento MMA potrebbe essere di grande aiuto essendo una disciplina aerobica e completa (nel senso che lavora tutto il corpo) che con una dieta ipocalorica e con non troppi carboidrati dovrebbe iniziare a farti perdere peso
    Quindi se ti piace l'MMA, continua per ora, ma soprattutto pensa all'alimentazione.
    Quando sarai un po' più slanciato, e vorrai mettere muscoli, per forza dovrai sacrificare per un po' l'MMA, perchè il tipo di impegno fisico dell'MMA contrasta con le necessità fisiologiche della crescita muscolare. In ipertrofia alleni il muscolo e poi lo devi lasciare recuperare, ovvero lo devi nutrire e non devi impegnarlo nuovamente per un periodo detto di "compensazione". Le dottrine "ortodosse" del bbing, impongono un riposo settimanale per ogni gruppo muscolare.
    Ora come puoi ben capire se il lunedì tu alleni le gambe per l'ipertrofia, per una settimana le gambe non le devi più impegnare in grossi lavori muscolari. Se tu il martedì il giovedì e il sabato ci lavori sopra facendo MMA, fosse anche solo mezz'ora di salto con la corda, il tuo muscolo non crescerà mai perchè mentre si ricostruisce tu ti rimetti ad utilizzarlo intensamente; questo principio naturalmente vale per le gambe come per i pettorali, i deltoidi etc. etc.

    In termini di tempo potresti perdere non so quanti chili ma presumo almeno un 6 chili, di grasso facendo MMA in modo costante ed intenso in magari 2 o 3 mesi. Più velocemente ti esporrà inutilmente a rischi di infortuni e stresserà il tuo fisico inutilmente. Ricorda che non stai solo dimagrendo, cosa che potresti fare anche senza alzarti dalla sedia mangiando di meno, ma lo stai anche forzando ad una attività di una intensità prima sconosciuta, quindi va bene l'obiettivo ma ricorda che ci devi arrivare in salute.
    Devi pesarti tutti i giorni, togliere piano piano i cibi peggiori, il trash food, calcolare il tuo fabbisogno calorico e vedere se perdi peso, se non lo perdi tagli un po' le calorie, parti sempre tagliando i carboidrati. E fermarti a un 200kcal/die sotto la soglia di mantenimento, ovvero circa un paio di etti a settimana in modo da stare sul chilo e mezzo al mese. Oltre i due chili al mese significa che ti stai denutrendo e stai correndo troppo. Più in fretta significa male, ti ritroverai poi con una bella marea di pelle moscia sulla pancia e piangerai perchè non saprai come toglierla, come fanno tutti quelli che perdono peso di botto denutrendosi.
    Quindi il punto è cosa mangi adesso?
    Inoltre non pensare a "un mese o due di dieta" chi ha un fisico "palestrato" abbraccia uno stile di vita. Non puoi pensare "adesso mangio petto di pollo al vapore, poi divento come Brad Pitt in Troy tra due mesi e poi ricomincio a mangiarmi la parmigiana al forno di mamma tutti i giorni". Ripeto è uno stile di vita non un sacrificio temporaneo
    Ciao, grazie della risposta, mi sembri molto preparato, spero di poter aprofittare un po di te, ti dispiace se ti annoio con qualche chiaramento??

    OK, come stile di vita si, sono disposto a cambiare ed ad avere un alimentazione piu' pulita, io parlavo di sacrificio temporaneo nel cosidetto periodo di definizione, perche' se e' vero che durante l'anno si deve avere una dieta pulita, nel periodo di definizione mi sembra che questo diventi una cosa rigidissima, allora volevo dire che l'alimentazione diciamo in tempo di massa credo possa permettere ogni tanto qualche scappatoia (visto che non devo andare a mister olimpia) mentre nel periodo di definizione nulla e' permesso, quindi e' un periodo piu' stressante, tuttavia se questo periodo rigidissimo e' solo di un mesetto (o non so quando) ed il resto dell'anno non siamo in regimi rigidissimi ma solo rigidi XD, allora credo di potercela fare. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    Comunque se sono quel che mangio nel vedere la mia foto avete gia' capito quante schifezze mangio, anche se in realta' poi non e' cosi' assurdo.
    Vi spiego, io mangio ad esmpio McDonald ma a volte, superdolciipocalorici ma a volte.
    Il piu' mangio carboidrati, impazzisco per pane e pasta.
    Ma anche carne e pesce spece il tonno in scatola, pollo fritto, patitine fritte, affettati, comunque mangio davvero un po di tutto, anche se per lo piu' carboidrati.
    Condisco sempre in maniera esagerata, metto l'olio (se pur exrtravergine) su tutto, sulla pasta, sull insalata, nei panini, sul gelato XD.
    Il mio piu' grande problema comunque e' che tendo ad esagerare sempre con la quantita', ad esempio potrei anche farmi uno spaghettino in bianco, pero' poi me ne mangio due piatti pieni.
    Avete capito che faccio schifo, ovvio che quando si mangia male e si eccede con la quantita credo che un buon complice sia lo stress.
    Andando in palestra automaticamente mi porro anche dei canoni alimentari piu' idonei, e sono disposto a fare sacrifici, ogni tanto pero vorrei anche mangiarmi quel che mi pare con una birra, ogni tanto vuol dire ogni tanto, pero se anche ogni tanto e' un problema allora sono disposto anche a rinunciare ad "ogni tanto".
    Leggevo pero' in giro, che c'era una dieta per i BB che prevedeva una dieta rigida da lunedi' a sabato, mentre la domenica si poteva mangiare quel che si vuole e in quantita' che si vuole senza limite, questo carica per la settimana a venire sia fisicamente che piscologicamente, ho letto una bufala o e' vero? Mi sapete dire qualcosa in piu? Perche fare sacrifici per 6 giorni e sapere di avere sempre un giorno alla settimana dove puoi permetterti di farti una pizza birra e dolce con gli amici renderebbe la dieta davvro meno stressante, ma appunto non so quando incide quel giorno sulla dieta settimanale, se ho letto una bufala vi prego di avvisarmi, e se cosi' fosse nessun problema, voglio ottenere il risultato che mi sono posto e sono disposto a fare i sacrifici necessari compreso rinunciare alla parmaggiana XD.

    Ora, per quanto riguarda l'associazione BB-MMA, a quanto ho capito i due allenamenti insieme non possono coesistere, ora scusate se vi stresso, ma sono carico mentalmente, cosi lunedi' vorrei iniziare ma ancora non ho ben chiaro cosa mi conviene fare.

    Partendo dal presupposto che il mio obbiettivo principale e' fare un fisico esteticamente bello e robusto, e che visto che le MMA le faccio per puro divertimento, se devo rinunciarci per ottenere il mio primo obbiettivo allora lo faro.
    Pero vorrei capire bene, vedo diversi lottatori professionisti di MMA che hanno anche dei fisici stupendi, come hanno fatto loro?
    Hanno alternato periodi di allenamento MMA a periodi di BB???????

    Tu mi consigli di iniziare con le MMA e poi dopo un po passare al BB????
    Oppure partire con le MMA ma allenarmi anche leggermente con i pesi per iniziare ad entrare nei movimenti del BB?
    Oppure di dimenticare le MMA e partire direttamente con il BB??
    Una curiosita' che ti chiedo, se dopo 1 anno o 10 anni, dovessi arrivare al fisico che mi piace, senza voler crescere di piu' ma nemmeno perdere, per il "mantenimento" posso anche praticare tranquillamente MMA, visto che non devo piu' aumentare il volume dei muscoli, o comunque sia le MMA anche in fase di mantenimento influiranno negativamente sul BB????
    Poi visto che mi sembri preparato anche in materia di MMA, mi togli una cuiosita' che non ho ben capito, nel campo della MMA, e' meglio avere piu' peso o meno peso?????

    un altra cosa che volevo dirvi,

    Come detto il mio scopo principale e' avere un bel fisico (pero forse devo definirvi il mio concetto di bel fisico, a me non interessa il peso esattamente, nel senso che io sono 177 x 93KG, ecco non mi pimporta se peso 93kg oppure 100, il problema e che se i 93 kg sono tutti di grasso allora non mi sta bene, mentre se i 100 kg sono tutti di muscoli allora mi sta bene).
    Io non voglio dimagrire esattamente per un concetto di leggerezza, vorre semplicemente che la quantita di grasso che ho ora si trasformasse in muscolo, indiferrentemente da quando andro' a pesare, pero' il tutto messo su in maniera esteticamente corretta'
    Ragazzi non uccidetemi se per caso dico cavolate, sono un neofita, faccio un po fatica a spiegarmi in quanto alle primissime armi sull'argomento BB.
    Ci tengo a dirvi cosa vorrei ottenere come risultato perche' cosi mi sentiro' piu' sicuro durante gli allenamenti.
    Vi metto delle immagini cosi' potete capire meglio.
    Quello che volevo dirvi con il discorso del peso, e che se dovessi diventare come il ragazzo magro in fig 1, allora preferisco stare come sto, perche non mi piace che il vento mi voli o che in autobus mi possano spingere facilmente, o che non riesca nemmeno a sollevare la mia lady, non so se mi sono fatto capire..
    Da premettere anche che non mi interessa diventare nemmeno come il suo amichetto di fig 1, quello un po gonfio..
    Il fisico che mi piacerebbe ottenere e' quello in fig 2, spece il riquadro piccolo (ma anche quello in grande non mi dispiace per niente XD) che ha dei pettorali e delle braccia che mi piacciono molto (pettorali e braccia mi piacerebbe averli voluminosi, non piu' della foto comunque), ehi ragazzi se sto pretendendo troppo ditemelo subito eh...
    Comunque mi va bene anche il fisico che ha ottenuto l'amico di fig 3 XD, a proposito c'era scritto che quel cambiamento di fisico grazie anche ai prodotti ultimate e' avvenuto in 3 mesi mi sembra, e' vero o e' una bufala???



    Spero di non avervi annoiato troppo...
    Ultima modifica di Zeus; 30-07-2010 alle 03:56 AM

  3. #18
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    La prima foto è DECISAMENTE un fotomontaggio (mal riuscito, inoltre).

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    parli del superpompato? ah non mi ero accorto..
    vabbe comuqnue l'importante, fotomontaggio o no, e che mi sono fatto capire..
    Spero di ricevere qualche risposta alle mie noiosissime domande perche' vorrei iniziare ad andare questa settimana ma non se prima non sono sicuro sul farsi..
    Visto che ci sono, come dicevo sono 177 x 93kg, se esiste un pesoforma, vedendo anche le mie foto, quale credete debba essere il mio????
    Ah, un altra cosa, scusate ma come posto mi vengono a mente mille domande XD, io sono molto rigido, schiena e gambe, non riesco nemmeno a piegarmi davanti, riesco appena ad arrivare alla ginocchia con le mani se mi piago.
    Oltre a fare un bel fisico vorrei anche essere piu' sciolto e snodato, piu' strecchato insomma.
    Quindi, correggetemi se sbaglio, per fare questo mi serve un programma di streching giusto?
    Questo e' gia compreso nelle MMA, volevo pero' sapere nel caso mi dedico completamente al BB se un programma di streching puo' rovinare l'allenamento come farebbero le MMA..
    Grazie a tutti, vi prego rispondetemi, pendo dai vostri post!!!
    Comunque arrivare al fisico della foto numero 2 per me sarebbe come rinascere..
    Ultima modifica di Zeus; 30-07-2010 alle 10:37 AM

  5. #20
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Allora.......sarò molto breve prima di tutto sappi che sei una persona veramente simpatica e questa è una grande qualità ! Io circa 2 anni e mezzo fa ero abbastanza messo male, diciamo che non ero come te ma quasi.......+ o - 1-75 per circa 83/84 kg adesso sono 1-75 per 70Kg. ed avrò si o no il 9% di grasso. Il mio primo consiglio è di non puntare subito troppo alto perchè questo ti porterebbe nel breve tempo a rinunciare alla sfida, piuttosto poniti un obiettivo dimagrire tot Kg in tot tempo.....naturalmente inizia a fare del movimento ed ad alimentarti in maniera corretta. Ti faccio una domanda in questi giorni come stai mangiando ???

  6. #21
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    31

    Predefinito

    ciao...intervengo anche io per dire la mia... allora,innanzitutto parlerei subito dell alimentazione.. a quanto ho capito,e come hai detto tu,sei un tipo a cui piace mangiare! perfetto...niente di più normale! (piace tanto anche a me). ora il "problema" è capire come tu debba mangiare.. innanzitutto mi farebbe piacere sapere con che frequenza tu mangi. nel senso, quanti pasti consumi al giorno?? hai detto che ti abbuffi di pasta e pane e condisci tutto molto. io non voglio iniziare col dirti che devi subito passare alla dieta del perfetto palestrato. non ce la faresti,sarebbe una sofferenza che ti puoi tranquillamente risparmiare. le cose si fanno poco per volta. il tuo stomaco ora è abituato ad ingerire una certa quantità di cibo; toglierla in maniera netta non penso che gioverebbe,sopratutto alla tua salute mentale! comincia con piccoli tagli,piccole modifiche,ed abitua il tuo corpo intanto a questa. se prima mangiavi due piatti di pasta iper conditi di olio e compagnia bella,passa a un piatto e mezzo e condiscilo UN Pò meno. e fai questo per un pò di tempo. così non sarà subito doloroso il passaggio e il tuo corpo si comincerà ad abituare a questo piccolo taglio in maniera molto meno traumatica! dopotutto devi anche calcolare che prima ti abbuffavi e non facevi niente,mentre ora ti abbuffi di meno e in compenso ti muovi anche,già un bel cambiamento non trovi?? io comincerei così fossi in te. ti avevo chiesto della frequenza dei tuoi pasti perchè il palestrato medio mangia dalle 5 volte al giorno e più. in teoria mangia a colazione,fa lo spuntino mattutino,pranzo,spuntino pomeridiano,cena,spuntino pre nanna. capisci bene che fare 6 o più piccoli pasti al giorno è difficile che ti porta a pranzo/cena affamato a livelli enormi. forse tu ti abbuffi perchè fra un pasto e l altro stai per molto senza mangiare. anche questo sarebbe già un grosso cambiamento che probabilmente ti leverebbe anche un bel pò di appetito. le fonti nutrizionali che devi mangiare sono naturalmente principalmente proteine. se per ora non riesci a rinunciare alla pasta a pranzo (ricordi il discorso di piccole modifiche??),negli spuntini vari invece evita i carbo assolutamente. mangia alimenti tipo bresaola,affettato di tacchino e via dicendo (non mortadella o salame o cose così perchè sono piene di grassi,cose rigorosamente MAGRE!) questo per gli spuntini. non abbinare MAI pasta e pane nello stesso pasto perchè è quanto di meglio esiste per ingrassare. magari la pasta comincia a comprarla INTEGRALE. ti assicuro che ha praticamente lo stesso sapore di quella normale,ma a differenza di quella,è a lenta digestione e di conseguenza evita dei PICCHI nel tuo stomaco,che portano all aumento di peso. io penso che se cominci a fare questo sei già a un ottimo punto. tagli le schifezze del tutto (o quasi) eviti il pane a pranzo,la pasta la mangi integrale,riduci di UN Pò le quantità. già è un ottimo inzio,abbinato al tuo nuovo mondo di allenamento e moto fisico.


    passiamo all allenamento. tu vuoi i muscoli,e secondo me inizia subito a fare i pesi. lascia perdere quell MMA i pesi ti scaricano e ti rilassano altrettanto,a mio avviso forse anche di più. abbina naturalmente a fine allenamento un 10 minuti di corsa o camminata veloce sul tapirulan (tanto per cominciare,se riesci da subito qualcosa in più ben venga). poi sulla scheda di allenamento possiamo vedere insieme. sicuramente si riesce a trovare un qualcosa che faccia al caso tuo!!! intanto spero di esserti stato di aiuto!

  7. #22
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    pso 95kg
    Messaggi
    20

    Predefinito

    la mia migliore forma fisica credo di averla ora a 38anni,a 30 ero molto più grosso ma ora sono più asciutto sto meglio

  8. #23
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Io ai consigli molto validi di eagle sggiungerei quello di consumare grassi salutari, come frutta secca, (in qta moderate ovviamente) negli spuntini oltre allle proteine.
    Inoltre se zeus non ha fatto niente finora, prima di iniziare i pesi, secondo me non gli farebbero male qualche settimana di allenamento prettamente aerobico per condizionare un minimo il corpo. Poi in ogni caso continuirei ad abbinare aerobica e pesi nei primi mesi.


  9. #24
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Allora ragazzi, per questa settimana, non vado perche' ancora sono indeciso sul farsi, comunque grazie a tutti voi perche' mi state pian piano indicando la strada migliore.

    Allora, viediamo se ho ben capito (se non ho capito' scusate la mia tontita' oltre che la mia rotondita')

    Innanzitutto vi dico che ho perso quasi 3kg da quanto ho iniziato a postare in questo forum, come vedete sono uno che quando decide di fare una cosa si mette subito in marcia, e quindi vi ringrazio tutti perche' e' stato possibile grazie al vostro incoraggiamento, solo ora come qualcuno diceva forse perdere 3 kg in meno di un mese e' troppo?? devo fermarmi e ricominciare ad abbuffarmi??? XD

    Ho semplicemente moderato condimento e quantita' e concentrato i pasti piu' durante la mattina che alla sera, la sera mangio pochissimo e legeerissimo, di solito solo frutta, e' solo provvisorio, molt probabilmente non e' un dieta corretta ma ora sto cercando appunto di testare il terreno, appena inizio l'allnamento faccio tutto come va fatto.

    Purtroppo ho perso piu' sulle braccia, gambe e petto che dove volevo io, cioe' sull'addome -.-" (che comunque un po lo sento meno gonfio).
    Perdere peso sulle braccia, gambe e petto non e' esattamente cio' che volevo, al contrario su queste parti il "peso" lo vorrei mettere, mentre vorrei al contrario un addome piatto.
    Come detto a me non importa molto il "perdere peso", ma piu' che altro mi interessa "spostare" questo peso nelle parti giuste, ovvio che poi voglio togliere grasso e mettere muscolo, e stare in salute, e diventare bellissimissimo. XD

    Allora vediamo se ho ben capito.

    Ora nel mio caso la cosa migliore da fare sarebbe iniziare con un attivita' aerobica, giusto?
    Le MMA credo vadano bene per questo.
    Quindi diciamo che iniziero' ad allenarmi con le MMA per svegliare il mio fisico (Tratto dal Film Matrix - Io: I muscoli mi bruciano. Morfeus: Perche' non li hai mai usati! XD)
    Ora fatemi capire bene una cosa.
    Credo di aver capito che MMA e pesi non vanno daccordo, perche non crescono i muscoli se si fanno anche MMA.
    Quindi, ora che iniziero' ad allenarmi, mi conviene fare solo attivita' aerobica, o comunque iniziare anche a fare pesi?? se si per quale motivo fare la prima o la seconda?????
    Se nelle MMA mi alleno martedi', giovedi e sabato, mi consigliate di allenarmi anche con i pesi? in che giorni mi cosnigliate di farlo? negli stessi giorni delle lezioni di MMA o negli altri liberi? quanti giorni??
    Dopo quando tempo mi consigliate di interrompere l'allenamento delle MMA per dedicarmi completamente al BB???
    E' meglio allenarmi (per quanto riguarda il BB) meno giorni la settima per piu' ore al giorno (ad esempio solo sabato ma per tante ore, oppure piu' volte nella settimana ma per meno ore), questo e' importante per me saperlo per potermi organizzare al meglio gli impegni di lavoro.

    Un altra cosa importante e' il mio carattere, io ho il problema di non riuscire ad impegnarmi e fare bene un cosa quando ho un obbiettivo in astratto, al contrario quando mi pongo un obbiettivo con un risultato ben visibile, chiaro e sopratutto con dei tempi ben definiti riesco ad avere una determinzaione incredibile, e per esperienze passate, tra lavoro ed altro, quando ho avuto un obbiettivo e dei tempi abbastanza visibili vi posso dire che sono sempre riuscito a raggiungere gli obbiettivi prefissati.

    Quindi quello che volevo chiedervi ora, e':

    Sempre partendo dal mio fisico attuale (se volete ne ho anche una versione in perizoma per chi fosse interessato/a XD)



    So che non potete essere precissimi, ma secondo voi, in quanti milioni di anni, allenandomi costantemente e facendo tutto cio' che va fatto tra alimentazione ed altro, potrei arrivare ad un risultato come la figura 2 (quello in grande):


    (Se poi pensate, dando un occhiata alla foto della mia struttura fisica, che non posso arrivare a quel risultato per appunto una struttura differente, tipo bacino stretto/largo, muscolo lungo/corto, le spalle strette/larghe ed altri discorsi che ancora non ho ben capito (e che se qualche anima pia vuole spiegarmi sono tutto orecchie), ditemelo subito, cosi' mi metto il cuore in pace e mi accontentero' per modo di dire XD di un fisico in forma ma esteticamente non il massimo)

    Altra cosa che volevo dirvi, io sono amante delle bibite gassate, la birra e l'alcol in genere li bevo solo a volte, ma bevo giornalmente cocacola, fanta, ed anche l'acqua rigorosamente frizzante.
    Suppongo che per una dieta equilibrata devo evitare cocacola e fanta, volevo solo sapere se potevo tenere almeno l'aqua frizzante, quella liscia non mi piace proprio, inoltre quella frizzante mi da un senso di una migliore digestione, o comunque mi fa sentire meglio lo stomaco.

    Grazie per le vostre future risposte!!! Quando questa fase di instruzione da parte vostra verso di me sara' terminata potro' allenarmi con serieta' e vi faro' vedere i risultati, pero' per ora mi servono almeno dei tempi ipotetici per caricarmi, dite la vostra, non siate timidi, fate una buona azione ad un povero obeso!!!
    Ultima modifica di Zeus; 01-08-2010 alle 10:15 AM

  10. #25
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non si può dire quanto tempo ci metterai a raggiungere il fisico della foto 2...molto probabilmente mai se non hai davvero una forte dedizione e una grande costanza. Altrimenti pensa che dovrai impegnarti per molti anni; 30 anni ci hai messo per diventare come sei e non certo in tre mesi puoi cambiare totalmente.
    Però puoi vedere grandi risultati e cambiamenti sul tuo fisico nell'arco di mesi.
    P.S. Se hai cambiato alimentazione è normale perdere peso di botto; è soprattutto acqua, quindi va bene. Inogni caso dopo qualche settii9mana di ricondizionamento mi dedicherei seriamente ai pesi e marginalmente all'aerobica.


  11. #26
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Grazie della tua risposta, non sono daccordo con te solo sul fatto della dedizione, non penso sia sbagliato porsi un obbiettivo ed una tempistica, se io sono molto efficente cosi' perche dovrei cambiare?
    Anche se parlo da ignorante, so bene che ognuno di noi e' diverso ed ha un corpo diverso, ma credo che anche nel mondo del BB come nel lavoro, nello studio ed altro, per rendere al massimo si ci deve porre degli obbiettivi ed una tempistica, e credo che per il BB questo non cambi, ovvio che come una persona dovrebbe laurearsi in 3 anni, poi c'e' ne puo' mettere 6, pero' gia il fatto di sapere che e' possibile farlo in 3 anni ti da sempre una chiara immagine della tua situazione, poi sta a te migliorare qualcosa o se ti sta bene continuare cosi'. per ognoranza credo si possa fare lo stesso con il BB, ma appunto sono ignorante e se mi sbaglio voi mi corrueggiete.
    Grazie mille per la risposta dell'alimentazione, mi hai tranquillazato, anche se ho letto un po in giro, ancora non capisco la differenza tra acqua e grasso sulla pelle.. O meglio non capisco quando c'e' una e quando c'e' altra.
    Comunque pressuppongo la pelle abbia acqua quando si abusa di carboidrati (quindi nel mio caso c'e' ne sara' molta), e il grasso viene appunto dai cibi grassi, comunque e' un teoria fai da te che devo appurare.

    Uhm, per quanto riguarda l'allenamento posso chiederti un altra cosa?

    Che ne pensi se mi dedico 4 mesi alle MMA e poi inizio a dedicarmi completamente al BB?? Troppo 4 mesi? Poco??
    Mentre inizio l'allenamento delle MMA, mi consigli di aggiungerci comunque un allenamento con i pesi, o di non toccare i pesi? Se mi consigli di aggiunger eun allenamento con i pesi, meglio allenarmi negli stessi giorni delle MMA (prima o dopo l'allenamento?) oppure di farlo in giorni differenti (ed eventualmente quanti giorni)?
    Poi una curiosita' che preferisco togliermi gia' da ora, se eventualmente fra 10 anni raggiungo esattamente il fisico che voglio, con la massa e la definizione che voglio, per mantenermi sempre allo stesso livello e senza quindi voler far crescere di piu' il muscolo, ma volendolo solo mantenere della stessa forma, al mossimo solo aumentarne la forza, ma senza alterarne l'aspetto, fare MMA e' ancora una cosa controproducente oppure se non si vuol far aumentare la grandezza del muscolo si puo' combinare tranquillamente MMA-BB???

    Eze non vorrei essere stato antipatico prima eh, solo che volevo farti capire come la pensavo, credo di essere una persona molto determinata quando si pone qualcosa, ho solo bisogno pero' di essere preparato nella materia che vado ad affrontare e crearmi un piano con dei tempi, io le cose quando le faccio le faccio bene, ma ho bisogno che ci siano queste condizioni, tutto qui, poi ognuno ha i suoi modi.
    Ti ringrazio molto del tempo che mi stai dedicando gratuitamente^^
    Ultima modifica di Zeus; 02-08-2010 alle 09:33 AM

  12. #27
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
    Grazie della tua risposta, non sono daccordo con te solo sul fatto della dedizione, non penso sia sbagliato porsi un obbiettivo ed una tempistica, se io sono molto efficente cosi' perche dovrei cambiare?
    Anche se parlo da ignorante, so bene che ognuno di noi e' diverso ed ha un corpo diverso, ma credo che anche nel mondo del BB come nel lavoro, nello studio ed altro, per rendere al massimo si ci deve porre degli obbiettivi ed una tempistica, e credo che per il BB questo non cambi, ovvio che come una persona dovrebbe laurearsi in 3 anni, poi c'e' ne puo' mettere 6, pero' gia il fatto di sapere che e' possibile farlo in 3 anni ti da sempre una chiara immagine della tua situazione, poi sta a te migliorare qualcosa o se ti sta bene continuare cosi'. per ognoranza credo si possa fare lo stesso con il BB, ma appunto sono ignorante e se mi sbaglio voi mi corrueggiete.Va benissimo porsi degli obiettivi, ma devono essere nel breve termine (mesi, anno), altrimenti non sono visibili e se sono troppo lontani possono fart mollare
    Grazie mille per la risposta dell'alimentazione, mi hai tranquillazato, anche se ho letto un po in giro, ancora non capisco la differenza tra acqua e grasso sulla pelle.. O meglio non capisco quando c'e' una e quando c'e' altra.
    Comunque pressuppongo la pelle abbia acqua quando si abusa di carboidrati (quindi nel mio caso c'e' ne sara' molta), e il grasso viene appunto dai cibi grassi, comunque e' un teoria fai da te che devo appurare.Si hai ancora un bel pò da capire. Ti basti sapere che anche il grasso viene da carbo

    Uhm, per quanto riguarda l'allenamento posso chiederti un altra cosa?

    Che ne pensi se mi dedico 4 mesi alle MMA e poi inizio a dedicarmi completamente al BB?? Troppo 4 mesi? Poco??
    Mentre inizio l'allenamento delle MMA, mi consigli di aggiungerci comunque un allenamento con i pesi, o di non toccare i pesi? Se mi consigli di aggiunger eun allenamento con i pesi, meglio allenarmi negli stessi giorni delle MMA (prima o dopo l'allenamento?) oppure di farlo in giorni differenti (ed eventualmente quanti giorni)? Io direi di iniziare i pesi dopo 2-4 settimane di ricondizionamento aerobico. Se ci tieni proprio al mma fallo pure, magari in giorni diversi dai pesi
    Poi una curiosita' che preferisco togliermi gia' da ora, se eventualmente fra 10 anni raggiungo esattamente il fisico che voglio, con la massa e la definizione che voglio, per mantenermi sempre allo stesso livello e senza quindi voler far crescere di piu' il muscolo, ma volendolo solo mantenere della stessa forma, al mossimo solo aumentarne la forza, ma senza alterarne l'aspetto, fare MMA e' ancora una cosa controproducente oppure se non si vuol far aumentare la grandezza del muscolo si puo' combinare tranquillamente MMA-BB??? Intanto arriva al fisico che vuoi; in 10 anni ne cambiano di cose; magari finisce il mondo...

    Eze non vorrei essere stato antipatico prima eh, solo che volevo farti capire come la pensavo, credo di essere una persona molto determinata quando si pone qualcosa, ho solo bisogno pero' di essere preparato nella materia che vado ad affrontare e crearmi un piano con dei tempi, io le cose quando le faccio le faccio bene, ma ho bisogno che ci siano queste condizioni, tutto qui, poi ognuno ha i suoi modi.
    Ti ringrazio molto del tempo che mi stai dedicando gratuitamente^^


  13. #28
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Mi intrometto:

    E' giusto darsi delle tempistiche, perché se ci si allena a fondo perduto diciamo che non si arriva mai...però le tempistiche devon o essere reali nella foto 2 (a parte che sono due condizioni mooolto diverse tra loro non cambia solo la luce..) trovi un atleta di alto livello muscolato e tirato decismente anni di allenamento li dietro...non dar retta se leggi poi sul web o youtube "La ma trasformazione in 3 mesi...".
    Chi scrive che con una combinazione di pesi ed arti marziali non si cresce é poco informato ma questi sono i retaggi della sottocultura di palestra italiana della serie "ce devi avè il fisichetto alla Bruce Lee.."...
    Credo che ad esempio digitando George St Pierre (un nome a caso.....) ti accorgerai che i pesi sono mooolto importanti anche per le finalità di MMA...puoi pertanto fare benissimo entrambe in giorni alternati...
    Però occhio, se stai perdendo peso sul petto e sugli arti e non sulla pancia c'è sicuramente qualcosa che sbagli...

  14. #29
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Mi intrometto:

    E' giusto darsi delle tempistiche, perché se ci si allena a fondo perduto diciamo che non si arriva mai...però le tempistiche devon o essere reali nella foto 2 (a parte che sono due condizioni mooolto diverse tra loro non cambia solo la luce..) trovi un atleta di alto livello muscolato e tirato decismente anni di allenamento li dietro...non dar retta se leggi poi sul web o youtube "La ma trasformazione in 3 mesi...".
    Chi scrive che con una combinazione di pesi ed arti marziali non si cresce é poco informato ma questi sono i retaggi della sottocultura di palestra italiana della serie "ce devi avè il fisichetto alla Bruce Lee.."...
    Credo che ad esempio digitando George St Pierre (un nome a caso.....) ti accorgerai che i pesi sono mooolto importanti anche per le finalità di MMA...puoi pertanto fare benissimo entrambe in giorni alternati...
    Però occhio, se stai perdendo peso sul petto e sugli arti e non sulla pancia c'è sicuramente qualcosa che sbagli...
    Spetta spitfire, ora mi hai aperto un nuovo mondo, e se e' come dici tu mi hai aperto un mondo che mi piace un casino.

    ti faccio un riassunto al volo perche' voglio essere sicuro di capire bene, scusami se sono noioso.

    Allora, il mio progetto iniziale era di allenarmi nelle MMA martedi', giovedi' e sabato e poi allenarmi nel BB lunedi', mercoledi' e venerdi'.
    Il mio scopo, in primis fare un bel fisico da vedere, quindi mettere su dei muscoli dove ora sono assenti (praticamente dappertutto) e' togliere quella valigia che mi porto avanti, e mettere su il tutto in maniera armoniosa e bella da vedere.
    Poi e' successo che ho incontrato sulla mia strada le MMA, scoprendo un qualcosa che mi piaceva un casino che mi rilassava e che comunque faceva anche bene al mio cardio, tuttavia non mi alleno certo per andare a combattere contro Brock Lesnar, lo faccio perche' mi diverte l'allenamento ma non mi interessa fare tornei o altro, anche perche' "ragionando per assurdo" anche se mi scopro un talento, ho 30 anni e sarei un po ridicolo a presentarmi a qualche torneo, quindi ripeto MMA si, ma soft, giusto per divertimento.
    Poi ho sentito che l'allenamento delle MMA, anche se soft, non mi darebbe modo di raggiungere il mio obbiettivo primario (che e' quello di fare un bel fisico, che per mio gusto e' rappresentato dalla fig n2 in grande).
    Questo perche non potrei fare riposare il muscolo come un allenamento di BB richiede (6 giorni), e quindi se il muscolo non cresce, io non posso fare un bel fisico, visto che di muscolo non ne ho ed a me non interessa diventare un piuma, ma fare un fisico con muscoli in evidenza.
    Quindi ho detto pazienza, rinuncio alle MMA.
    Ora pero' sono assalito dai dubbi..
    Spitfire, non vorrei davvero rubarti tempo, ma se ti va di fare una buona azione, riusciresti a chiarirmi il fatto dell' incompatibilita' MMA-BB?
    Piu' precisamente, se io facessi entrabi 3 giorni alla settimana per ognuno, i muscoli mi crescerebbero? Crescerebbero in maniera piu' lenta rispetto a fare solo BB, ma comunque crescerebbero? Hai un allenamento da consigliare epr fare entrambi che comunque non mi allunga il tempo in cui raggiungere il fisico che mi sono preposto??
    Ti prego spit rispondi pendo dalle tue parole..

    PS: La foto che ho postato (fig N2) serviva per farvi vedere il risultato che io vorrei ottenere, quel montaggio lho fatto io per potervi chiedere in quanto tempo potrei arrivare al fisico della figura N2 (quello in grande), e poi per curiosita' quando tempo ci vorrebbe ad arrivare al fisico della figura N2 in piccolo che come hai detto tu ho ben pensato anchio che fosse molto piu' allenato.
    Sottolineo che il fisico della figura n2 in grande e' il mio obbiettivo attuale, quello in piccolo e' solo curiosita', quindi la domanda di prima era appunto, se il mio obbiettivo e' il fisico in grande nella figura N2, partendo ora e facendo tutto cio' che c'e' da fare con determinazione e costanza, piu' o meno, e ripeto piu' o meno secondo lavostra personalissima opinione, quando potrei raggiungere piu' o meno, e ripeto piu' o meno quel risultato e sentirmi finalmente con un corpo come si deve, quindi appunto quello della figura n2 (in grande).
    Ultima modifica di Zeus; 02-08-2010 alle 12:27 PM

  15. #30
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Tutti gli mma si allenano con i pesi...quindi non ti chiarirò un concetto che per me non esiste, ovvero che allenandoti con mma (una della attività col maggior numero di muscoli coinvolti e perciò colò maggior dispendio energetico) ed un allenamento con i pesi tu non possa raggiungere un buon fisico.
    Basta vedere gli atleti dell MMA, non mi sembra che abbiano dei fisici da ragionieri, tutt altro e l' allenamento con i pesi é una componente fondamentale per il completamento della loro condizione fisica.
    Basta che guardi Vitor Belfort..fa i pesi?
    Si.
    Bene.
    Puoi farli anche tu.
    I tuoi muscoli cresceranno?Si, ma dipende dalla tua genetica (che seconbdo me ti favorisce sembi abbastanza robusto...) e dalla tua utrizione...

Discussioni Simili

  1. neofita (ma non troppo) ormai obeso.
    Di TizianoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 10:08 AM
  2. Bodybuilding a 27 anni: è ormai tardi?
    Di Alessandro1986 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 09:09 PM
  3. 21 anni, è troppo tardi?
    Di Luke696 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-04-2012, 01:07 PM
  4. E' troppo tardi?
    Di Sickness nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-2010, 07:36 PM
  5. troppo tardi..?
    Di Devas nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2007, 08:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home