Allora djdo, tieni presente che un mese fa sono partito così:
Altezza: 1,75 cm
Peso: 82 Kg
Massa Magra: 64 Kg
Massa Grassa: 18 Kg
Massa Grassa in percentuale: 21,9%
per un mese ho fatto Body Building + Attività Cardio in fascia Lipolitica x 60 minuti e seguendo la dieta a Zona da 18 Blocchi che mi faceva assumere in totale la seguente quantità di Macronutrienti:
Carboidrati: 162 gr
Proteine: 126 gr
Grassi: 54 gr
Integravo solo con 14 gr di Proteine in polvere al giorno
perchè avevo calcolato 2,2 gr di Proteine x Kg Massa Magra, quindi:
64 Kg x 2,2 gr = 140 gr di Proteine totali da assumere giornalmente,
126 gr li prendevo dal cibo,
quindi integravo solo con 14 gr di Proteine in polvere che prendevo a Colazione nei giorni di riposo, e subito dopo il Work Out nei giorni in cui mi allenavo.
Adesso, quindi dopo un mese, la situazione è questa:
Altezza: 1,75 cm
Peso: 77 Kg
Massa Magra: 65,45 Kg
Massa Grassa: 11,55 Kg
Massa Grassa in percentuale: 15%
Quindi ho perso 5 Kg apparentemente, realmente la situazione è questa:
Massa Magra: +1,45 Kg
Massa Grassa: - 6,45 Kg
E la % di BF è passata dal 21,9% al 15%, che è ancora altina.
Adesso quindi x mettere su Massa un pò più velocemente ma continuare a perdere grasso un pò più lentamente ho aumentato la quantità di Macronutrienti da assumere durante il giorno, che sono:
Carboidrati: 198 gr
Proteine: 154 gr
Grassi: 66 gr
Volendo assumere se Voi me lo consigliate 3 gr di Proteine x Kg di Massa Magra, dovrei seguire la formula che ho Calcolato nel post precedente...
Tutto quì...
Magari non riuscirò a mettere tantissimissima Massa, ma nel mio piccolo ho imparato che:
1) Nel Body Building i risultati arrivano pian pianino
2) L'alimentazione deve essere molto equilibrata, e ti assicuro che la Zona lo è
3) Non si deve abusare di Integratori
4) Se consideri che in un mese ho preso 1,45 Kg di Massa Magra, non mi sembra male, sopratutto nella prospettiva che adesso ho aumentato sia l'asunzione di Macronutrienti nella dieta, sia l'assunzione di Proteine in polvere, sempre se Voi me lo consigliate...
Ah dimenticavo, considera che le quantità di Macronutrienti sopra elencate vengono suddivise durante la giornata così:
Colazione da 4 Blocchi = Carboidrati 36 gr - Proteine 28 gr - Grassi 12gr
Spuntino Mattutino da 4 Blocchi = Carboidrati 36 gr - Proteine 28 gr - Grassi 12gr
Pranzo da 4 Blocchi = Carboidrati 36 gr - Proteine 28 gr - Grassi 12gr
Spuntino Pomeridiano da 4 Blocchi = Carboidrati 36 gr - Proteine 28 gr - Grassi 12gr
Cena da 4 Blocchi = Carboidrati 36 gr - Proteine 28 gr - Grassi 12gr
Spuntino Pprenanna da 2 Blocchi = Carboidrati 18 gr - Proteine 14 gr - Grassi 6 gr
Quindi ho un assunzione costante di Macronutrienti in tutto l'arco della giornata, tranne nel prenanna, quindi credo che le proteine in polvere potrei suddividerle a Colazione, Pranzo e Cena, come dicevo prima...
Ultima modifica di spaghetto82; 08-03-2010 alle 01:04 PM
http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!
http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!
ringrazio eraser per la rep positiva![]()
http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!
http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!
ragazzi, siamo un pò gelosi? eheheheh![]()
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
ci dò una lettura approfondita, quindi non meravigliarti che non rispondo subito.
prometto che darò il mio parere
Ma che scherzi...!!! Anzi grazie sempre... Non solo che mi dai consigli e dovrei pure pretendere una supersonica rapidità... Fai con calma... tranquillo... Io vado a riposare un pò... Non vedo l'ora alle 19 di andare in Palestra x provare la scheda che abbiamo fatto ieri... Mi sento troppo carico...![]()
dieta massa, ok.
allora saprai già che il tuo fabbisogno giornaliero dovrà essere 'superiore' per avere crescita.
la tua strada percorsa è buona....tuttavia io sono del parere che mi sembra 'fattbile' che tu possa assumere le proteine dal cibo...
...a quanto ho capito, vuoi intraprendere la strada dei 3gr di pro per chilo, giusto?
Branco, il punto è che se lui, PRO a tutti gli effetti, è concorde sul fatto che il cibo è la miglior fonte....ci sarà verità in questo, no?
Grazie spaghetto per il post molto completo in cui hai risposto alla mia domanda/dubbio.
Comunque passando da 82kg a 77kg converrai con me che ciò che hai fatto in quel mese non si è trattato di una dieta per la massaAltrimenti saresti aumentato di peso e non diminuito.
Probabilmente l'errore che mi/ti confonde è il cercare di paragonare MM con totale del peso. In periodo di massa si dovrebbe aumentare di peso (MM+bf) per poi, in periodo di definizione, perdere peso (bf soprattutto cercando di mantenere la maggior MM possibile). Mi spiace continuare sulla mia idea ma a me sembra che tu stia seguendo una dieta, non metto in dubbio che non sia equilibrata, anzi, se ti ha dato dei risultati la reputo buona, più da definizione che da massa. Che poi la MM venga quello è un altro discorso e io sinceramente non penso sia da associare alla dieta.
Un dato a supporto della mia tesi sono i macronutrienti e le kcal giornaliere: con 200g di carbo e 60g di grassi sono, in generale, pochi per una normale dieta da massa. Le kcal, stando ai 3 macro da te postati, stanno sulle 2.000 circa e con 77kg di peso sembrano al quanto poche.
Il mio discorso si regge tutto sul fatto massa o meno, se comunque tu intendi mettere su qualche kg di MM ma soprattutto perdere bf (che poi NON si tratta di fare massa) allora tutto quello che proponi mi sembra che vada più che bene dato che ti ha anche già dato dei risultati.
Però sentiamo anche degli altri pareri, magari mi sminkiano in toto![]()
Segnalibri