Da queste discussioni si traggono tanti spunti interessanti![]()
Da queste discussioni si traggono tanti spunti interessanti![]()
Tutto giusto tranne il catabolismo. Semplicemente poco volume perchè non hai la scorza per tenere tante serie di qualità. Poi con 3 serie all'inzio, quando la progressione DEVE essere lineare sono più che sufficienti.
Lo squat lo potresti fare anche 3 volte a settimana.
Per Dio non darmi del Lei, Somo ti ha risposto così perchè il post che avevi scritto non ha senso.
Ok! ti darò del tu.
(grazie molto della pazienza e per i consigli utili che mi hai dato)
Da la prossima settimana la inizio!Pero ora ho ancora i doms dello squat di lunedì, e non sono i quadricipiti, bensì i femorali. Questo è sintomo che sono sceso abbastanza no?
Comunque non vedo l'ora di provare la tua scheda
Spero che il mio corpo reagisca bene.
Grazie molte!![]()
Beh? che centra se hai i doms?
Se non ci si allenasse quando si hanno i DOMS si andrebbe poco lontano.
I DOMS non esistono, semplicemente non ascoltarli, cancella dalla tua mente il concetto di catabolismo e overtraining. A parità di steroidi le attività con più volume e frequenza generano più massa magra. A patto ci sia qualità.
Ho letto in giro e su alcuni libri che i doms sono una fase infiammatoria in cui il muscolo continua a degenerarsi, seguiti da una fase ricostruttiva (data dall'anabolismo) e poi supercompensatoria. Secondo quello che ho letto, si consiglia di non allenarsi mai prima della fase supercompensatoria, se lo si fà c'è il rischio di stallare con i carichi
Non sto dicendo che questo sia vero, però sento che le mie gambe non sono al 100% e non penso di poter incrementare il carico o nemmeno euguagliare il carico se eseguissi oggi lo squat
Ma probabilmente è dovuto al fatto che lunedì ho esagerato.
i doms sono impulsi dolorosi provenienti dai recettori presenti a livello muscolare.
non esistono recettori che segnalino il recupero.. quindi il doms di per sè non può aiutarti a capire quando hai recuperato
puoi facilmente provocare dei doms + forti smettndo di allenarti per 10-15 giorni e facendo un allenamento leggero (avrai dolori maggiori rispetto a quando ti alleni pesantemente ma con costanza) questo semplicemente perchè i tuoi recettori sono stati "disinibiti" esattamente come accade a chi torna a mangiare roba piccante dopo un periodo di interruzione
oltretutto il dolore dei doms è differente da quello infiammatorio (che invece se SEMPRE presente dovrebbe farti prestare maggiore attenzione)
Segnalibri