Bel topic Metal!
Non faccio i multi quote perchè non li so fare, però riprendo pian piano le tue argomentazioni..
Ci sono cose che condivido e cose che non condivido, però voglio iniziare da una cosa che condivido per risponderti: gli obiettivi.
Ormai (sia nelle palestre che nel forum) la clientela è cambiata. Ci sono persone che vogliono fare BB, altri PL, altri ancora pesistica e strongman e la maggior parte vogliono solo mettersi in sesto, diventare grossini, fortini.. insomma.. quello che oggi è etichettato come Fitness (da molti di noi addirittura quasi dispreggiativamente).
Ora.. condivido in pieno che chi vuole far spuntare qualche piccolo muscoletto per l'estate non gli importi di farse troppe pippe mentali.. Lo stesso trainer è sciocco se ci perde troppo tempo con lui. Qualche macchinario e qualche esercizio e qualcosa la metterà sù, sicuro!
Condivido Metal. Senza rack è pericoloso squattare. Io frequento più palestre contemporaneamente e in una di queste (quella dove sono ora più abituale) squatto senza rack. A volte pure senza spotter quando i pesi non sono granchè.. Ma alla minima cosa (una semplice scivolata, una storta, ecc.) io cado giù e mi fracasso. Perchè allora squattare senza rack?! Semplice, chi ha a cuore sfruttare al massimo i top exercises lo fa e basta, correndo anche qualche rischio. E' saggio consigliare a chi non è così interessato ad essere costante nel mondo dei pesi e gli interessa giusto farsi un fisichettino piacevole? No, non lo è. E' un rischio inutile e probabilmente il soggetto non ha neanche voglia di imparare, influenzato anche da falsi luoghi comuni (fa male, non voglio diventare enorme, ecc.)
Lo stacco è un esercizio così complesso che se non hai qualcuno che ti aiuta (noi nel forum ci aiutiamo il più che possiamo tramite video) è molto difficile da imparare così da soli.
La panca bene o male la fanno fare tutti, anzi i neofiti (io stesso fino a non troppi mesi fa) lo ritengono il più bell'esercizio.. tutti ossessionati dall'avere un petto immenso e giù a massacrarsi di panca!
Senza i tre big si cresce comunque?! Sì. Si può crescere comunque anche senza di loro, però bisogna scordarsi obiettivi ambiziosi. Di certo un BB o un PL senza i tre big non è degno di essere chiamato tale.
I big però danno quell'apporto in più che ogni persona che abbia obiettivi ambiziosi (per ambiziosi non intendo per forza diventare dei super-man) non può evitare. Io solo per aver iniziato a fare squat e stacchi (quindi quando iniziai con pesi super-puffo [ora sono solo puffo, dai] presi 4kg solo per averli iniziati a fare).
I tre big sono direttamente proporzionali ai nostri obiettivi: all'aumentare dell'ambiziosità dei nostri obiettivi deve aumentare l'intensità e la dedizione per i tre big!![]()
spero che corvette non legga mai questo 3d..potrebbe scatenare la terza guerra mondiale.
kmq in un ottica "fitness" concordo che i 3 big non siano fondamentali e che proprio volendo li si può sostituire con le macchine.
Naturalmente il discorso cambia nel caso del Bb e Pl,anche perchè sono questi esercizi che permettono di prendere maggior confidenza con il proprio corpo,proprio a causa dell'elevata capacità tecnica necessaria per progredire.
Segnalibri