http://www.vandellacostumes.com/phot...Jea%20Jung.jpg
Jea Jung campione pesi massimi NPC North Carolina 2007 arrivato al titolo allenando le gambe senza mai fare squat.
Eccezione che conferma la regola?
http://www.vandellacostumes.com/phot...Jea%20Jung.jpg
Jea Jung campione pesi massimi NPC North Carolina 2007 arrivato al titolo allenando le gambe senza mai fare squat.
Eccezione che conferma la regola?
bel 3red, tutto quello che mancava e stato detto da gli altri per il resto bello![]()
Mah..io mi trovo anche in difficoltà a contraddirti sempre e comunque: sembra che lo faccia per partito preso ma non è così. Sarebbe più facile per me postare la bozza di un articolo che sto scrivendo ma vedo di dire in breve la mia.
Se uno ha ambizioni di forza, il problema non si pone: i 3 big ci vogliono. Se uno è un BBer o aspirante tale ci vogliono perchè massimizzano lo sforzo.
Venendo a quello che dici tu e cioè il fitness non è così semplice: uno non è che cresce solo con i 3 big questo è pacifico, come è pacifico che non cresce con gli esercizi di isolamento. Si cresce con i multiarticolari con un carico adeguato, un TUT sufficiente ed un eccentrica controllata.
I 3 big non sono quindi indispensabili poichè ci sono rematori, chins, panca con manubri, dips, ecc tutti pesanti.
Dove non sono d'accordo dunque? Sull'output ormonale dato dai 3 big che mi va a massimizzare il tempo e gli sforzi compiuti. Panca e squat sono sostituibili con manubri o macchinari per uno che ha ambizioni fitness, ma lo stacco pesante non lo sostituisci.
°°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-
quoto metal, sorma e menphis
Io personalmente ho cominciato con programmi fatti da istruttori a 14-15 anni e fino a 18
a parte la panca, squat e stacchi non li avevo mai fatti...il Bum di crescita l'ho avuto introducendo squat e poi successivamente gli stacchi.
Bè dire che siano indispensabili? SI se fatti bene e SI se si possono fare.
Altrimenti si può crescere (in un ottica quindi di BB-fitness) anche senza i 3 BIG compensando con altri esercizi pesanti.
La panca bene o male la fanno tutti, perchè è un po' il simbolo della palestra (guardate film - pubblicità riguardanti la palestra).
Per il discorso Squat e Stacchi la cosa è più complicata.
Gli stacchi è vero che li puoi fare ovunque solo che il COME è tutto da vedere perchè facilmente si carica abbastanza e facilmente si caricano pesi non adeguati...quindi l'ego può giocare brutti scherzi.
Lo Squat scoraggia un po' di più perchè il peso è sulle spalle ma anche qui il COME viene eseguito...
In conclusione dico:
Si può crescere anche senza,con sarebbe meglio ma se si eseguono male...meglio non farli.
P.S. : Dovessi sceglierne 1 non avrei dubbi a fare solo gli STACCHI.
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
concordo su tutto faccio solo due riflessioni
1 viviamo nell'epoca del tutto subito, a volte anche chi non ha esigenze da bb o pl vuole in 4 mesi un fisico da spiaggia. Qui uno deve soppesare tra l'esigenza del volere subito una cosa e la fatica del farla. A ogni fighetto la scelta.
2 Squat e stacchi mi sembrano in questa discussione come due belve pericolose, ti tengono al sicuro la casa ma se non li tieni al guinzaglio ti sbranano una mano. Quello che voglio dire, se un novizio li affronta non con l'idea del carico tutto e di più, ma in modo graduale cercando prima la tecnica e poi il peso, per me da questi due esercizi avrà solo benefici. In palestra tutti allenano tutti i muscoli tranne il core. Si ritrovano due braccia enormi, petto e schiena ma una colonna che non riesce a sostenere neanche 100, 150 kg. Magari non si faranno male a fare squat e stacchi ma nella vita avranno molte più probabilità d'infortunarsi.
Partiamo dalle basi.
Cosa dobbiamo fare per far crescere i muscoli ?
Dobbiamo esporti ad un stimolo e nutrirli adeguatamente.
Si, possiamo dire che l'ormone MGF, l'IGF-1, bla, bla, e supercompensazione, bla, bla, iperproteica, bla, bla...
Ma in fondo, questa è la verita. Quindi, occorre trovare la giusta misura di stimolo. E la dobbiamo trovare per tutti i muscoli che vogliamo, per funzione o per pura estetica, far crescere in modo armonioso.
Quindi, se non si utilizzano i tre big, si può crescere ugualmente, in modo direttamente proporzionale a come vengono scelti, utilizzati, programmati e variati gli stimoli alla crescita muscolare.
Al di là del concetto dibattuto BB, PL, WL, io penso che in ambito puramente BBer, lo stimolo deve pressoché arrivare all'incapacità muscolare o perlomeno all'utilizzo del più alto numero possibile di unità motorie.
Tendenzialmente, poiché siamo sempre di corsa, io penso che per sola economia, ottimizzerei usande i tre BIG perché lo stimolo muscolare è su più muscoli (sia target che sinergici).
Se poi vogliamo stare in palestra tre ore, va bene uguale: scegliamo solo esercizi di isolamento e cresciamo parimenti.
Nella realtà, tuttavia sappiamo che i soli esercizi multiarticolari PESANTI hanno come conseguenza un rilascio di ormoni endogeni maggiori.
Perciò, IMHO, viva lo squat e lo stacco.![]()
Avevo letto un articolo in cui diceva che si allenava facendo leg press ed affondi. Poi non essendo il suo manager e/o allenatore non posso che prenderlo con il beneficio del dubbio.
Comunque Somoja, non puoi dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte.
In un altro thread affermi che sono fondamentali e come dice la parola stessa non possono essere sostituiti, ora tutte le alternative vanno bene.
Mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi tanto perche' ti ho contraddetto -/sp
Io non sono daccordo. Un soggetto sano, per diventare grosso, deve usare i 7 big. Nella mia palestra, la % di secchezza rasenta il 90% e guarda caso, il 90% fa solo panca mal fatta. Il 90% oltre alla panca mal fatta fa solo cavi, cavetti, cavettini, ecc. Non concepirei mai un allenamento senza i 7 esercizi fondamentali: essi sono i nostri amici anabolici e funzionano davvero.
Ultima modifica di Corvette; 16-04-2008 alle 10:27 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Cosa intendi, Corvette, con "7 big"? Squat, stacco, panca...poi lento e trazioni sicuro. E siamo a 5. Gli altri 2?
Rematore e dips???
...the search for the truth...
Fondamentalmente siamo tutti d'accordo. Per fare un analogia puoi anche giocare a calcio senza aver mai imparato e praticato il calcio a palla ferma od il calcio da fermo che sono due dei fondamentali tecnici pero' fino a che punto puoi arrivare?
Segnalibri