Fiuuuu... ora mi riprendo un po'
Difficile che vada via la luce, molto più probabile (è successo) che ci sia un problema con internet e non riesco a salvare il pezzo, cosa che fa venire giù una tempesta di moccoli toscani da rabbrividire...
Lo schemino mistico è stato inventato sotto gli effluvi dell'LSD eh eh eh
Grazie per aver letto tutto e averci riflettuto
Non ti devi però fissare troppo sui numeri. Nella prima parte, quella del 70-30, volevo dire che si deve stare attenti con i numeri, e che un numero piccolo nasconde invece un grande risultato.
Tanto per dire, 3% è piccolo? Su 300Kg si tratta di 10Kg. La differenza fra vincere o perdere un campionato di stacco, chiudendo a 300 o a 290. Ci sono persone che per un incremento del 3% del massimale ci perdono anni.
Attribuire alla genetica un ruolo preponderante non implica che non si possano ottenere miglioramenti inaspettati!
Per l'80-20, probabilmente avrei dovuto scrivere meglio ma, si sa... questo è un hobby
"Impegno" andrebbe definito, possiamo dire che si intende "la capacità di ottenere il meglio in base al proprio livello di preparazione".
All'inizio, se fai le cose bene, ottieni moltissimo. Quel 20% del totale impegno di tutta una vita, è quello. Fai le cose bene, ottieni l'80% in poco tempo (come hai scritto tu). Fai meno bene, ottieni di meno, fai le cose a caz.zo e otterrai pochissimo di quanto puoi ottenere.
inciso: quante persone potenzialmente forti possono dire di ottenere quello che potrebbero ottenere? Questo significa che le persone non riescono a raggiungere nemmeno la sufficienza in quello che fanno.
l'ultima parte di quello che dici è una triste verità che va accettata. Ma poichè non si sa quanto si vale, l'accettazione dell'affermazione non implica il provarci. Ovvio che io 250Kg di squat non lo farò mai a differenza di altri. Ma magari 210... sì.
In più, per la mia esperienza, ti dico questo: se tu ti sposti verso la parte alta del tuo potenziale, per farlo hai bisogno di sottoporre il tuo corpo a degli stimoli ben oltre il livello medio. Avrai bisogno di tanta esperienza. E di tanta conoscenza. Parlando, si sentirà che tu sei uno che... "sa". E la tua credibilità sarà superiore a quello grosso che fa tanti Kg ma che non sa che li ottiene non da come si allena ma perchè è nato così.
Ti posso assicurare che è così, e non sto parlando di me ma di persone che ho conosciuto nel tempo.
Poi, chiaramente, l'idiota che crede a quello grosso c'è sempre, ma lì è una battaglia persa.
Infine, ci sono quelli che sono fortissimi come genetica e che si allenano in maniera tale da portare le loro doti a livelli eccelsi. Quelli, se li vedi, non ci credi. Sono pochissimi, perchè essere forti ed accettare consigli è una dote rara. Ma... ci sono.
Uno è Silvio. Silvio ascolta tutti, anche quelli che io manderei affanc.ulo dopo 2 microsecondi.
Ho la fortuna di conoscerlo da un tempo sufficiente a poter vedere che è migliorato. Aveva una entrata di panca a 200Kg. Adesso ce l'ha a 250. Molti si sarebbero accontentati dei fantascientifici 200. Molti fanno gli sboroni a 180, 160, 150. Silvio no.
Segnalibri