Scusatemi non intendevo facoltativo nel vero senso della parola bensì essendo un esercizio abbastanza particolare (sfido a vedere quanti effettivamente lo fanno correttamente) non mi sembra il caso di sovraccaricare la schiena e da qui parte tutto.Era come dire fallo se te la senti...Mi sono spiegato meglio?
Non mi ammazzate!
Beh le parallele solitamente si fanno per i tricipiti.Ora se tu vuoi farle per il petto dopo aver già calcolato il peso sulla panca...boh...non ne vedo l'utilità ma se ti diverti allora dacci dentro,l'importante è questo!
Ho solo espresso la mia opinione,niente di più.Ci siamo confrontati e finisce qui...non volevo polemizzare,scusa se ti ho infastidito
ma va figurati non ti devi mica scusare. Per lo stacco credo d'avere una tenica schifosa. Cio non toglie che comunque quel minimo di tenica per salvaguardare la schinena, dovrei avercelo. è un esercizio fondamentale, forse quello in cui si può caricare di più, chi ama sollevare unpo' di ghisa sa quanto è divertente. io prima non lo facevo perchè mi diceno: un errore e ti rompi la schiena. Per le parallele (125kg 6 rep) carico globalmente più che nella panca (112 kg 2 rep) quindi se non fossero coinvolti più gruppi muscolari e non principalmente il tricipite non li solleverei. Poi sono d'accordo che è uno dei pochi esercizi che estende il tricipite.
è bello confrontarsi continua pure a scrivere è un piacere![]()
fare il massimale di squat col bilancere sulle parallele, tre persone inesperte come assistanza, due di lato uno dietro, è pura pazzia ?
sta attento...anche se eviterei se quelli che hai in parte sono veramente inesperti.
Io vorrei sapere come ci si arriva ai massimali: ci si riscalda semplicemente e poi si prova il max o come?
Inoltre volevo chiedervi se esiste una età ideale per provare i massimali
Grazie
1° si, ci si scalda (possibilmente senza fare troppe ripetizioni, in modo da nn accumulare acido lattico) e poi si prosegue con serie da 3 ripetizioni, 1 ripetizione finchè nn riesci a sollevare + il peso.
2° no, piuttosto esiste un'età atletica
è inutile provare i massimali il 1°giorno che fai panca, è necessario un certo periodo di adattamento (e un allenamento adatto) per riuscire ad esprimere il massimale (oltretutto evitando di infortunarsi)
Grazie.
Vi ho chiesto questo semplicemente perche' sono stato sfottuto malamente in palestra perché ho deciso di provare alcune sedute di massimali (circa 4 i un mese): mi è stato detto che a 39 anni sarebbe meglio fare tutt'altro. Mi alleno da anni, ed ho provato molte tipologie di allenamento, ma mai i massimali.
Salute
beh, però considera che il massimale non è "una tipologia d'allenamento" ma piuttosto uno Strumento di misura.
fare massimali nn è l'unico modo per aumentare la forza e può anche nn essere il migliore, anzi.
4 sedute massimali in un mese vuol dire uno a settimana, può essere troppo.
l'età anagrafica invece non c'entra assolutamente nulla c'è gente che gareggia nel powerlifting (facendo massimali quindi) con BEN PIù di 39 anni.
grazie per il consiglio.
Sicuramente hai ragione: ieri è stata la prima delle 4 sedute programmate ma credo che ne farò soltanto 2 al massimo 3. Il risultato ieri sera, nel post allenamento, quando sono rientrato a casa (mi sono allenato dalle 20.30 alle 21.10) è stato quello di sentirmi un po' strano, come teso o nervoso, e una volta a letto ho avuto parecchie difficoltà ad addormentarmi.
Spiego la seduta (considerando che il mio massimale non è probabilmente quello che immaginate voi anche se mi alleno da anni).
Panca Piana:
riscaldamento spalle (10 min)
riscaldamento petto
5 rip al 70%
3 rip al 90%
1 rip massimale (120 kg)
Stacco da terra
vedi sopra (ovviamente senza riscaldamento spalle)
massimale 150 kg
Squat
vedi sopra
massimale (oramai veramente distrutto): 120 kg
Questa mattina mi sento non proprio bene, nel senso: poco riposato dalla notte, un po' spossato, zona lombare con un senso di stress, inoltre qualche linea di febbre (ma non so se questo c'entri)
Grazie per i commenti.
salute a tutti
se ti alleni da anni immagino tu abbia ormai una buona intesa con i movimenti e una buona tecnica.
lo squat è bassino rispetto alle altre alzata, così come lo stacco è troppo leggero rispetto alla panca.. ma può dipendere da tante cose.
quello che ti consiglio io è di suddividere i massimali in sedute separate per alzata in modo da rendere meglio.
gli altri sintomi che hai avuto sono solo dovuti all'affaticamento, in genere è sconsigliato allenarsi troppo tardi proprio perchè può causare insonnia (l'ipertono del simpatico impiega un pò di tempo a risolversi.. eventualmente una doccia\bagno caldo può aiutare)
la febbre non credo centri niente.
fare i tre massimali di seguito è durissima, sicuramente nel tempo in cui gli hai fatti te.
per i massimali 10 min di riscaldamento spalle è troppo.
va bene riscaldarsi è fondamentale ma con criterio.
non ho capito se sei passato subito da una serie da 3 e poi il massimale con 1.
io sarei arrivato metti a 100 1 colpo.
110x1 ok pesantuccio mi riposo per bene
115x1 ok come prima
120x1 saliti
125x0 non salgono? ok riproviamoli dopo che ho riposato, un paio di volte, ripasso lo schema motorio e riprovo.
così ti avvicini gradualmente al tuo massimale, io mi trovo molto meglio perchè un'alzata dall'altra non noto una grandissima differenza.
per cose più precise ti lascio a somo
ciao
Esatto sono passato dalla serie da 3 a quella da 1 con massimale: ripeto, non ho mai provato questo tipo di allenamento quindi direi che ho solo da imparare. E' vero, direi che ho una tecnica discreta ma riesco a metterla in pratica alla perfezione solo se uso carichi fino all'80/85% del massimale: ieri, per quanto riguarda lo stacco (che capisco 150 kg siano un peso bassino rispetto all'alzata della panca, ma proprio non me la sentivo di aumentare - considerando che arrivavo da un allenamento gambe di due giorni prima), dicevo, per quanto riguarda lo stacco soprattutto, mi sono accorto che durante l'esecuzione del massimale da 150 kg (ho fatto due ripetizioni) l'esecuzione non è stata proprio da manuale, soprattutto ho avuto una defaillance nella fase iniziale della partenza, poi però sono salito bene.
Vedete, io non pretendo di ottenere chissà cosa: è solo che eseguo esercizi con carichi massimali per la prima volta visto che mi stavo abbastanza annoiando: sono tutto sommato contento di averci provato.
Saluti
Segnalibri