Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: l'elevazione, arcano incompreso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    cmq la maggior parte del lavoro sul salto non la fai sicuramente in palestra...

se sei in off-season dovresti lavorari su scatti-scattini (10/30/60m)
    fare molti salti e pliometria in generale

e coi pesi introdurre girate al petto e snatch che sono i migliori esercizi in assoluto per chi ha bisogno di esplosività
    Sono off season però ho la possibilità di praticare molto spesso il beachvolley visto che abito in una località balneare. Tuttavia ti assicuro che dopo novembre i benefici dati dal salto sulla sabbia si perdono. E' per questo che voglio praticare la palestra con assiduità, anche per la prospettiva di quest'inverno (visto che nn potrò più fare affidamento alla spiaggia).

Predefinito

Noto che gli stacchi sono inferiori allo squat! Non è possibile perchè, per i tuoi scopi, servirebbero stacchi da pesista e questi ultimi dovrebbbero essere uguali al tuo squat culo a terra.
    Negli stacchi da pesista, si parte con la presa in doppia pronazione e con il culo molto basso. La schiena ha un ruolo marginale nella prima fase perchè si tira tutto di quadricipiti.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

il proprietario della mia palestra, allenatore di pesistica, ha allenato anche qualche giocatore di pallavolo e ricordo che faceva fare I PARZIALI dei sollevamenti olimpici
    anche perchè imparare strappo e slancio per un 18enne che nn ha alcun interesse a gareggiare nella pesistica nn è facile e probabilmente avrebbe un'utilità marginale.. invece gli stacchi con tripla estensione (cioè lo stacco con scrollata e sollevamento sulle punte) lo si impara presto e abbastanza facilmente.

lo squat andrebbe fatto quantomeno parallelo per il semplice motivo che solitamente i saltatori e chi utilizza movimenti parziali delle gambe tende a sviluppare maggiormente la porzione laterale (vasto laterale) del quadricipite, con possibili squilibri sul ginocchio, visto l'ipo-sviluppo del vasto mediale.
    in questo senso uno squat parallelo o sotto il parallelo aiuta sicuramente a sviluppare in modo armonico tutta la muscolatura delle gambe.
    (cmq in linea di massima il lavoro dovrebbe essere improntato su forza\esplosività e poco, pochissimo, sull'ipertrofia)

Predefinito

Per un saltatore farei eseguire squat frontali ass to the grass alternati con squat olimpici e box squat.
    Lo stacco + tripla estensione è ottimo e lo sto eseguendo con profitto anche se non sono un saltatore. Da provare.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

per un principiante se non gli fai fare il clean non imparerà MAI a essere esplosivo nello stacco... tripla estensione o meno.

Predefinito

allora io che nn ho mai fatto clean nn sono mai stato esplosivo, e nemmeno i campioni italiani di stacco da terra

dai kick, la tripla estensione è uno degli esercizi BASE per imparare gli olimpici, mica si inizia immediatamente a fare clean&jerk e snatch, sono movimenti troppo complessi

io penso che perdere mesi e mesi per imparare a fare strappo e slancio come si deve, poi iniziare a progredire nei carichi in modo che l'esercizio sia allenante nn sia il massimo
    a meno che nn si stia facendo un lavoro + a lungo termine,ma in ogni caso il risultato atletico si cerca subito anche inserendo altri movimenti parziali che danno un IMMEDIATO transfer sul salto. (immediato si fa per dire, visto che comunque la pliometria è necessaria)

lo squat frontale può essere un complementare ma nn credo sia il top per migliorare l'elevazione, gli esercizi che + si avvicinano come schema motorio al salto sono:
    squat parziale
    good morning
    stacco da terra stile classico
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-07-2007 alle 11:58 AM

Predefinito

Lo squilibrio da stacco e squat è dato dal fatto che (stupidamente) ho solo e sempre allenato i qudricipiti e mai i muscoli lombari.
    Cmq in definitiva la scheda che ho postato secondo voi và bene o è da cambiare?

Predefinito

@somo: la girata se fatta con 200kg è una cosa, con 60/80 un'altra... in una settimana te la impari e dà già transfert

Predefinito

@kick
    non penso proprio

la girata è un movimento di alta coordinazione
    probabilmente nn la sai fare neanche tu

p.s. neanche io la so fare
    ho 215kg di stacco da terra ma giro al petto solo 80kg.. forse un pò alla maiala potrei arrivare a 90 e con un pò di pratica a 100kg ma è sempre meno del 50% del mio massimale di stacco, ergo nn è allenante.

oltretutto un principiante con una tecnica nn buona rischia davvero di f.ttersi le spalle o la schiena

Predefinito

non sono d'accordo, cmq sono opinioni....

non è necessario far massimali... su certi scopi armando e altri dicevano che bastavan 2 ore con la scopa e poi si poteva iniziare a caricare...
    io l'ho fatto e non mi sono mai fatto male, certo, non ho mai girato più di 65kg, però...

Predefinito

con la scopa nn impari di certo la girata, lo schema motorio nn può essere lo stesso
    io 40kg li giro anche con una tecnica senza senso.

cmq io penso ci sia troppa fissazione su questi benedetti sollevamenti olimpici, mentre bisognerebbe prenderli per quello che sono: strumenti
    una volta capito perchè il sollevamento olimpico può aiutare negli sport di prestazione ci si rende conto che probabilmente è + utile lavorare con i parziali degli stessi piuttosto che con il movimento da gara.

cmq io parlo solo per quello che ho visto in palestra, nn ho mai allenato nessuno con gli OL's nè tantomeno li utilizzo come base per i miei allenamenti.

Predefinito

Come si evince dal nick, sono anche io un pallavolista.
    Volevo solo dire ( ma penso sia scontato, vale però la pena di ricordarlo ) che l'elevazione è un "dono della natura". La razza bianca ha un numero maggiore di fibre rosse difficilmente convertibili in bianche.. i miglioramenti dunque sono sempre marginali, se non si ha il salto nella propria genetica.
    Ammesso che tu abbia una decente forza di base acquisita in palestra, ti consiglierei vivamente un intenso programma a base di pliometria, il sistema più redditizio per l'esplosività e il salto.

Ps. Giochi in prima divisione right?

Predefinito

Mi**ia sembro un vecchio quando invece ho 15 anni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pallavolista Visualizza Messaggio
    Come si evince dal nick, sono anche io un pallavolista.
    Volevo solo dire ( ma penso sia scontato, vale però la pena di ricordarlo ) che l'elevazione è un "dono della natura". La razza bianca ha un numero maggiore di fibre rosse difficilmente convertibili in bianche.. i miglioramenti dunque sono sempre marginali, se non si ha il salto nella propria genetica.
    Ammesso che tu abbia una decente forza di base acquisita in palestra, ti consiglierei vivamente un intenso programma a base di pliometria, il sistema più redditizio per l'esplosività e il salto.

Ps. Giochi in prima divisione right?
    Eppure ci sono certi pesisti bianchi che saltano oltre 100 cm da fermo...

Predefinito

veramente le fibre rosse sono quelle che si convertono + facilmente.
    addirittura c'è uno studio finlandese che dimostrerebbe che solo le fibre rosse sono convertibili in bianche e nn viceversa