ehehe...vabbe'...facciamo finta che ho soltanto voluto aggiungere un esercizio per sovracaricare i crunch![]()
![]()
ehehe...vabbe'...facciamo finta che ho soltanto voluto aggiungere un esercizio per sovracaricare i crunch![]()
![]()
lo ho notato anche io,leva biologica pero' e' un grande nome!pero' sono perplesso qual'e' il termine giusto?in effetti non c'era altro modo di definirla....una leva biologica più favorevole rispetto a farli con le braccia tese soprala
no aspetta,qui diamo per scontato che se i pesi fanno male allora tanto vale fare solo la dieta...scusa ma qui non si tratta di intendersi di BB ma il discorso e' sballato,semmai dire i pesi non sono l'ideale,l'esercizio in globale lascialo perdere e quindi...Attento a fare giochini strani per appesantire il crunch puo soffrirne la bassa schiena, per far notare gli addominali la cosa migliore è la dieta
io pero' non penso neanche questo penso cosi':
1 e' vero che finche c'e' la pelle
spessa gli abs non s i vedono,
e che se avessi la pella finissima anche senza esercizio si vedrebbero, pero'
2io credo si debbano allenare lo stesso,per aumentarne le dimensioni..almeno quelli frontali facciamoli venire fuori facciamoci
le squame...
.ho visto ragazzi magrissimi con la pelle fina che gli si vedevano si gli addominali ma erano piatti,piattissimi,poi ho visto BBer e beh...
loro avevavno veri addominali......la differenza era la dimensione!
3 poi scusa ripeto,facciamo conto che allenarli coi pesi faccia male,
perche' dire che la cosa migliore e' la dieta?
le due cose semmai vanno insieme...
se poi qualcuno non vuole l'addome grosso concordo anche io,solo che questo problema....francamente non penso lo abbiamo i primi mesi di palestra...se arrivo a fare 2 serie da 30 addominali e sulla qualita' non sono ancora in grado di concnetrarmi di piu' perche' non usare un sovraccarico magari che so a una macchina?
e poi le "squame frontali"quelle sotto ala casa toracica difficlmente saranno troppo grosse...i primi tempi a parte qualche caso "genetico"
sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
sportive non sono qualificato in niente
http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=
quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto? .
finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933
i crunch con le braccia alzate sopra latesta li ho provati, sicuramente sforzano di più il muscolo ma sono difficili da eseguire perchè instintivamente tendo a darmi un piccolo slancio al momento di alzare le mani che diventa controproducente![]()
ho provato anche a fare crunch con i manubri in mano, ma in questo caso finisco per concentrarmi troppo sulle braccia
i sollevamenti delle gambe sn quello che mi dato i migliori risultati, anche perchè come dice yukatan anche le gambe sn pur sempre un peso, però sto finendo per abituarmici, avrei bisogno di attaccare dei pesi alle caviglie...qualcuno ha qualche idea in merito?
ps(x yukatan): come fai ad allenare gli addominali heavy duty?
Juza | E-mail | Homepage Juza BB
Esistono delle macchine proprio per effettuare crunch con carico....ma credo che se ci fosse stata nella tua palestra non avresti nemmeno posto la domanda
Ti consiglierei di provare i crunch al cavo (come descritto pochi posts fa)
Ciao.
non ho capito però una cosa: li fai alle parellele , in sospensione o intendi il crunch inverso (dove in effetti le gambe vengono sollevate)?Originally posted by Juza
i sollevamenti delle gambe sn quello che mi dato i migliori risultati, anche perchè come dice yukatan anche le gambe sn pur sempre un peso, però sto finendo per abituarmici, avrei bisogno di attaccare dei pesi alle caviglie...qualcuno ha qualche idea in merito?
Alcuni espedienti possono essere introdotti per rendere più duri, ma ugualmente efficaci, questi esercizi (fermo restando che soprattutto nella fase negativa il movimento deve essere piuttosto lento, oltre che, ovviamente, controllato).
nel primo caso sforzati di inclinare anche il bacino, altrimenti piegando solo le gambe, come accennavo qualche post prima, in effetti la contrazione del retto addominale è isometrica e non concentrica ed eccentrica.
nel secondo caso, idem.
Per il crunch inverso, ho notato che sulla panca per gli addominali inclinata(fermo restando che anche qui il bacino si deve sollevare),la flessione risulta più impegnativa perchè l'angolo di lavoro è subito vivo.
Per il crunch classico, invece, è l'opposto: bassa schiena incollata alla panca (se questa è declinata l'esercizio è più impegnativo perchè in questo caso l'angolo di lavoro è subito vivo) e flessione del busto sul bacino (il range di movimento è apparentemente molto limitato, ma ciò non toglie che soddisfi pienamente quella che è l'azione muscolare deputata al ventre in questione)
Ciò nonostante, personalmente ritengo queste modifiche inutili se non ci si concentra sulla contrazione del muscolo (la cosa più difficile, ma non impossibile).
Quando ho imparato a concentrarmi sulla tecnica più adatta, ho sperimentato anche il doms addominale, che è davvero qualcosa di insopportabilmente piacevole.....ma non necessariamente si presenta sempre
Cèo!![]()
l'esercizio a cui mi riferisco è questoOriginally posted by Sly83
non ho capito però una cosa: li fai alle parellele , in sospensione o intendi il crunch inverso (dove in effetti le gambe vengono sollevate)?
...
Cèo!![]()
![]()
proverò a segiure i tuoi consigli!
dimenticavo: con che frequanza li allenate?
io in genere 3 volte alla settimana...troppo o troppo poco?
(gli altri muscoli li alleno una sola volta alla settimana, ma molto più intensamente)
mi alleno a casa con maubri e bilanciere...anche perchè se dovessi andare in palestra perdo un'ora solo per arrivarci(abito fuori città in un paesino minuscolo senza palestra) ;-)Originally posted by Pas79
...credo che se ci fosse stata nella tua palestra ...
secondo il più duro e puro dei dettami dati dall'immenso Mentzer in Heavy Duty II, non ci sarebbe nemmeno la necessità di allenamento specifico per l'addome.
Secondo il più duro e puro dei dettami della logica non ci sarebbe nemmeno la necessità di un allenamento specifico per l'addome in più rispetto alla frequenza che si adotta in genere per qualsiasi altro muscolo.
Secondo me tre volte possono forse essere troppe, due forse ancora, una di certo non lo è; inoltre tieni conto che, dal momento che si tratta di muscoli che possono aiutare la corrette postura, sarebbe bene tenerli contratti in isometrico negli esercizi che si svolgono in piedi, dando uno stimolo analogo a quello di sit up e v up e potendo ugualmente ottenere ottimi risultati (come sosteneva giustamente Mentzer) con un'alimentazione adeguata.
Io adesso li alleno una volta a settimana per una serie a sfinimento, eseguendo crunch su declinata con le braccia tese sopra la testa, ma è solo il mio caso; prima non li allenavo mai direttamente ma l'addome evidenziava ugualmente le sue forme (e ora che ho ripulito il mio regime alimentare sono sempre più evidenti, anche se non certo tipo turtles!)
Per migliorare l'efficienza della contrazione, butta bene fuori l'aria dalla bocca nella fase concentrica di ogni esercizio specifico per l'addome, in quanto, tra le altre cose, è un muscolo espiratore (antagonista del diaframma).
§8 §8 §8 §8
Vorrei precisare che la foto in questione sul crunch inverso allena marginalmente l'addome mentre mette enfasi sull'ileo-psoas.
Ciao
www.bodybuildingitalia.it
Secondo me anche l'esercizio dell'immagine sopra puo essere pericoloso per la schiena mette troppa leva sulla zona lombo-sacrale.
Ho sempre fatto gli addominali sulla panca inclinata con le mani sul petto.
Ultimamente per alcuni mesi ho usato un manubrio sul petto ma piu scendevo e piu sentivo uno sforzo a livello dell'"osso sacro" che non mi piaceva affatto allora scendevo meno.
Pochi giorni fa ho provato a cambiare ,invece del solito 3x15 con manubrio da 15kg ho fatto un 2x40 senza peso e con le mani sul petto, sono arrivato praticamente a cedimento )(cosa che non mi succedeva col peso)andando fin giu alla massima inclinazione della panca (circa 45°)e altra cosa che non mi succedeva col peso sono stati i doms (dolori) dei giorni dopo !
Insomma il retto addominale non necessita di un lavoro specifico come le braccia anche perche entra fortemente in gioco in altri esercizi e se proprio vuoi allenarlo allora fallo 1 volta si e una no senza peso con un bel crunch sulla panca inclinata o a 90° .(opinione ,solo un opinione)
Ultima modifica di weboy; 08-06-2003 alle 02:34 AM
“ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
Bruce Lee.
quello è infatti un sit-up inverso.Originally posted by Goku77
Vorrei precisare che la foto in questione sul crunch inverso allena marginalmente l'addome mentre mette enfasi sull'ileo-psoas.
Ciao
Allena il gruppo dell'ileo-psoas proprio perchè, come accennavo qualche post prima, si esegue in questo caso una flessione dell'anca sul busto che rischia di iperlordizzare il rachide lombo-sacrale (come giustamente notato da weboy).
La cosa che però mi incuriosisce, tuttavia, è che con esercizi di questo tipo si possa ugualmente ottenere un buon livello addominale (salva l'alimentazione), pur con un lavoro isometrico sugli addominali e completo sull'ileo-psoas.
Cèo!![]()
Effettivamente come dice Weboy la zona lombo-sacrale può essee fin troppo stressata per la possibilità di un'eccessiva inarcatura.
Ciao
www.bodybuildingitalia.it
veramente dice che se dobbiamo fare una gara o se cmq li vogliamo tirare fuori sti benedetti addominali dobbiamo allenarli!Originally posted by Sly83
secondo il più duro e puro dei dettami dati dall'immenso Mentzer in Heavy Duty II, non ci sarebbe nemmeno la necessità
in stile HD però cioè 1 serie ad esaurimento ogni 7-10 giorni in media. (facendo 2 conti...)
Have a good Workout
in heavy duty II parlava di quattro unità diallenamento, una ogni 4 o 7 giorni, e gare escluse, ischiocrurali, fasci superiori del trapezio,addominali non mi pare trovino posto per l'oggettivista.
Comunque secondo me allenare gli addominali in stile HD può essere un'ottima idea, almeno sto facendo così e su di me funziona.
Il punto è che forse una frequenza bi o trisettimanale può essere eccessiva per molti; meglio probabilmente puntare alla qualità più che alla quantità![]()
allora per adesso proverò a ridurre la frequenza a due volte alla settimana, poi se vedo miglioramenti rudurrò ulteriormente a 1 :-)Originally posted by Sly83
Secondo me tre volte possono forse essere troppe, due forse ancora, una di certo non lo è;
come numero di serie faccio 1x25 di crunch inverso e 1x25 di crunch(entrambi senza peso),che ve ne pare?voi quante ne fate?
Segnalibri