[QUOTE=IronPaolo;263909][FONT=Tahoma]Nel livello due i progressi cessano per sovraccarico. E’ qui che si iniziano a comprendere le fasi dell’allenamento e i più attenti cominciano ad assimilare il concetto ......
Quello che stai dicendo è vero e molto interessante.
Però per me esiste ancora un problema a monte di tutto questo.
Cosa ci interessa veramente?
Qui ci possono essere due risposte
1- Essere più grossi e definti poi: BB
2- Essere il più forti possibile mantenendo più o meno le nostre attuali fattezze
(leggi peso corporeo)
Una volta risposto correttamentea questa domanda ci si dovrebbe chiedere quali sono i limiti.
Ora esistono due limiti quelli oggettivi e quelli soggettivi,i nostri.
Prendiamo i caso della forza che è più semplice in termini di oggettività.
Possiamo dire che il limite oggettivo è quello dei record di categoria di peso.
Ad esempio se uno pesa 67kg il limite di gategoria per la panca mi sembra 155Kg più o meno in Italia.
Allora cosa volgliamo fare?
Molto probabilmente ci interessarà capire a quanto possiamo arrivare, ma soprattutto con che sforzo, come , in quanto tempo?
La domande sarà:
- Tutti allenandosi decentemente possono arrivare almeno a 130Kg, oppure
il limite per una persona normale che non si bomba, e si allena 3 volte a settimana mangiando correttamente è 100Kg?
Per arrivarci quanto ci vuole? Un anno? E poi per arrivare a 120KG invece ci vogliono mediamente altri 5 anni? Allora forse non mi interessa.
Esistono degli studi scentifici fatti su un campione attendibile?
Altrimenti non credo che riusciremo mai a capire un piffero.
Ad Esempio R.Coleman il penultimo Mr Olimpia dice che per la crescita dei bicipiti la cosa migliore sono i cavi in concentrazione, poi da un'altra parte si legge che ha cominciato ad allenarsi a 13 anni e per anni ha fatto solo curl con il bilancere e con i manubbri, e si legge che fa curl con bilancere da 100Kg (e anche squat e stacchi con 400Kg).
Allora dobbiamo desumere che i bicipiti hanno cominciato a crescere dopo che aveva comunque una forza di base eccezionale e quindi i suoi cavi in concentrazione sono con 100kg e non con 20-25 come fanno quasi tutti in palestra?
Come fa a dire di fare solo curl di concentrazione ai neofiti? Appunto con 15Kg ai cavi?
Ecc.....
Segnalibri