Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: massa gambe basse

Predefinito

scusate se mi uso questo thread non proprio ad ok, ma dato che siamo in argomento di problemi personali dovuti allo squat espongo anche la mia questione.

Al Multipower risco ad effettuare allenamenti con con 100 kg + bilanciere
    Alla pressa faccio sui 230 KG con movimento completo su un macchinario che ben poco aiuta.
    Di stacco mi alleno con 120-130 kg

Questo per dire che non mi sento debolissimo eppure lo squat 'libero' non lo riesco a fare in quanto quando scendo vado istintivamente troppo indietro con il sedere. Praticamente nel punto più basso mi trovo con la schiena molto piegata in avanti ( sembra + un GM che uno squat)

Avete dei consigli anche per me? Vorrei veramente abbandora il MP e riuscire a squattare decentemente.

Ringrazio in anticipo e saluto

Predefinito

box squat... io proverei così

Predefinito

ciao, cerca il thread di ironpaolo sullo squat con la tavoletta
    in linea di massima comunque dovresti provare dello stretching per il tendine d'achille e allargare la distanza tra i piedi

Predefinito

Il mio compagno di allenamento è alto quanto me (circa 1.90), però ha le gambe molto lunghe rispetto alla lunghezza del busto. Ha difficoltà a scendere sotto il parallelo, anzi all'inizio neanche ci riusciva. Ora lo faccio insistere, abbiamo cercato insieme un set up ottimale, lo stance un po più largo e piano piano sta riuscendo a scendere sotto. Ovvio ancora non è un movimento naturale, quindi appena nn riesca a gestire bene il carico (90/92%1RM su 3 reps) diventa tutto un parallelo, l'importante è provarci sempre.
    Lo squat è troppo importante per non farlo o per lasciarlo indietro.

Predefinito

ecco vedo che non sono il solo.

il punto non e' l'altezza, ma il rapporto gambe busto.
    se uno ha le gambe molto lunghe rispetto al busto, e' inevitabile che faccia piu fatica a scendere senza cascare indietro.
    provo a dire perche secondo me.

quando si va giu' la coscia essendo praticamente parallela al terreno piu' e' lunga piu porta ad avere un culo all'indietro.
    per rispondere a possibili obiezioni..la tibia che invece manda il ginocchio avanti, sara' lunga anche lei..ma essendo circa a 45 gradi (se va bene) conta la meta' della coscia che e' parallela..quindi piu le gambe sono lunghe piu il sedere e' indietro rispetto al tallone.
    se uno fosse proporzionato di busto avrebbe una schiena lunga e quindi un bilanciere abbastanza avanti da contrastare..ma se uno invece ha la schiena pure corta.. si trova con sedere all'indietro e un bilanciere che e' troppo poco in avanti per contrastare...cosi praticamente cosa avviene?
    che uno invece parte con la schiena ben posizionata e inarcuata, ma poi per non cadere,progressivamente nella discesa,porta l'inclinazione della schiena sempre piu in avanti (tipo good morning appunto...) se non che ,arrivati ad un certo punto.. verrebbe da inarcuarla nell'altro verso per mandare il peso avanti di qualche altro cm, e tenere ancora l'equilibrio...

insomma e' una difficolta oggettiva.
    poi certo le gambe larghe o altri consigli del genere aiutano...ma ahime piu di tanto...
    riguardo alla mobilita per quel che mi riguarda a sensazione l'angolo non e' limitato dal tallone d'achille ma dal fatto che davanti c'e' l'osso del piede..sento cioe' fastidio proprio avanti.

Predefinito

continuo ad essere scettico, mi spiace.. io vedo gente in palestra da me che nonostante le gambe lunghe fa squat completo
    che la schiena vada un pò avanti non è necessariamente un problema, d'altronde i powerlifter forzano volutamente questo aspetto per sollevare di + (quello che ne risulta è un good morning parziale, quindi non faticoso)

se invece vuoi scendere + verticalmente puoi provare il front squat
    con questo esercizio accoscio moltissimo (e non solo io) e riesco a scendere veramente in verticale senza piegarmi in avanti

Predefinito

bhe ma si puo essere scettici, ma e' una questione fisica che chi ha gambe lunghe e busto corto si trova ad avere il baricentro piu' indietro, quindi se uno in queste condizioni accoscia quanto una persona con gambe normali, e' solo per una flessibilita' dell'articolazione piede-tibia ben sopra la norma.

mentre il consiglio del full squat mi pare buono, lo provero!

Predefinito

appunto
    la flessibilità dell'articolazione è una capacità allenabile.. il problema è che gli esercizi di stretching sono spesso noiosi e anche gli esercizi di overhead squat nn sono ben visti eppure funzionano benone

qualcosa che potrebbe tornare utile è lo standing calf con massimo allungamento del polpaccio .. in questo modo si allenerebbero i polpacci e si farebbe contemporaneamente un buono stretching

l'accoppiata frontsquat+stacchi è molto buona ma considera che nel frontsquat la schiena lavora eccome..
    qualcuno potrebbe preferire magari alternare i 2 esercizi oppure alternare pesante\leggero dando priorità una volta all'uno una volta all'altro

Predefinito

il front lo faccio nel giorno di DE di squat e stacchi... così mi trovo perfettamente

Predefinito

Ed io lo squat frontale lo sto inserendo di prepotenza prima di ogni workout. Avendo dei problemi di flessibilità, mi insegna a stare teso e a scendere con il culo sotto il parallelo.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

beh, ma lo squat frontale "aggira" le difficoltà di flessibilità, non risolve il problema
    tu corvette probabilmente, per "stetchare" i legamenti che hai un pò rigidi (ipotizzo tendine d'achille e anche)
    dovresti fare:
    full squat da WL con piedi ravvicinati
    Squat in the hole (cioè uno squat profondo con gambe larghe)

trovo siano incredibili per migliorare l'elasticità degli arti inferiori..
    per i femorali utilizzo il + delle volte dei good morning profondi con poco peso (75kg) prima di iniziare gli squat