Anch'io ho dei problemi alle cartilagini e devo pianificare bene lo squat, altrimenti tornano i dolori
Anch'io ho dei problemi alle cartilagini e devo pianificare bene lo squat, altrimenti tornano i dolori
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ragazzi ho deciso di aumentare leggermente i carichi di allenamento per passare a:
Squat---210,3kg (solo cinta)
Panca---150kg (cinta+polsiere)
Stacco---271,8kg (solo cinta)
Push Press---110kg (cinta+polsiere)
Cerchero di lavorare con una sorta di programma empirico di gestione della forza che usero per cercare di "scongiurare" gli infortuni che temo molto in questo momento.
Esempio per la panca comincero con un 3x3 per poi cercare di passare a un 3x4 in settimana 2 , un 3x5 in settimana 3 ecc finche non avro ritrovato la sicurezza giusta,una volta ritrovata cerchero di usare questi carichi per andare a cedimento in serie lunghe.
Il mio scopo sarebbe fare in modo di fare divenire questi carichi dei carichi molto leggeri,di routine insomma![]()
So che e un impresa ambiziosa ma ce la mettero tutta.
benone leggendario.. ma invece di aumentare le ripetizioni all'infinito, nn puoi lavorare parallelamente aumentando il volume (es. da 3x3 a 6x3) ed il TUT (cioè rallentando le esecuzioni)?
Ti seguo a ruota con le push press. Prossima settimana si riprende con cattiveria e punto di fare serie con 110-120 kg entro breve tempo![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ottimo LEGGENDARIO!
Con lo stacco ci stiamo praticamente allenando con gli stessi pesi, che più o meno dovrebbero essere il 92% del massimale vecchio!![]()
Io farò il test appena riusciro a fare le serie di stacco dopo quelle di squat utilizzando 290kg. Allora dovrei essere in grado di chiudere il gioco!
Gi infortuni li temo molto anche io, anche perchè non ce nessuno ad assistermi negli esercizi. Oggi ad esempio dovrei fare un BOX squat alto con carichi abbastanza elevati ( spero 260kg ), e ho una paura matta di farmi male.![]()
Si in effetti in un ottica di Pl sarebbe piu sensato fare come dici tu,ma per il momento vorrei cercare di mettere su un po' di muscoli cercando di ricostruirmi delle basi di forza (forza allo stato grezzo voglio dire) abbastanza elevate sulle quali poi iniziero ad allenarmi in modo piu appropriato per il Pl,quello che voglio dire e che per decidere quando saro "arrivato" a questo stadio voglio poter misurare la mia forza sensa dover per forza testare il massimale...
insomma se vedo che riesco a fare 12 rip di squat a 210kg alla fine ho piu indizi che se constato di riuscire un 8x3x210kg che mi viene su facile...il fatto e che devo partire dal presupposto di non potere aumentare ulterirmente i carichi finche questi non diventano veramente una formalita,altrimenti nel mio caso sono sicuro che andro in contro a infortuni...
Se aumento il volume sono sicuro che poi avro tendenza a voler aumentare i carichi...
Non so se riesco ad esprimermi in modo comprensibile..
Il mio problema e che anche se per me questi sono gia adesso dei pesi relativamente "leggeri" ho enormi rischi di infortunio..
Grande Corvettone! Pero non ti scordare di fare i video anche se non e un record...perche mi piacerebbe vedere che posizione/stance usi rispetto al mio e in che modo riesci a "gestire" il movimento, e se ne hai la possibilita filma da davanti che possa vedere anche lo stance delle gambe,che magari poi miglioro il mio movimento...e ne ho bisogno perche il prossimo record lo voglio fare con 3 dischi da 20 per parte piu i fermi cioe 145kg!!!
Incrocio le dita per te...io provero oggi a fare per la prima volta un 3x3x110kg di PP,dovrebbe essere una formalita ma non avendo mai lavorato in serie con 110kg in questo movimento sono preoccupato...(Poi come sai anche io sono un tipo ben predisposto per infortunarmi un max)
Ultima modifica di LEGGENDARIO; 21-03-2007 alle 03:36 PM
*****, se farai 145 kg di PP sono carichi da strongman!!!!
x Power
Metti le barre di sicurezza per il box
vabbe dai, ma non deve essere una guerra!!
Ci mancherebbe....la nostra e unicamente una gara contro il ferro,infatti ogniuno di noi si e prefisso degli obbiettivi diversi,ma e bello trascinarci a vicenda...io credo che in questo modo faremo tutti piu progressi , perche quello che non riusciremo a fare spinti dalla nostra volonta presa singolarmente,ci sara permesso dalla spinta risultante dalla volonta degli altri,dalla volonta collettiva che c e in questo 3d di sollevare sempre piu ghisa,come un gruppo di appassionati che si sostengono per raggiungere degli obbiettivi e non come dei rivali.
Caspita inizio a parlare come master...![]()
si certo, io mi riferivo alla paura degli infortuni![]()
ho dimenticato di appuntare qui che ho migliorato il massimale di 5kg (poca roba) alla gara di stacchi
215kg @79.5kg (che stamattina erano già tornati a 78.5kg)
adesso mi dedicherò alla tecnica sumo e lavorerò parecchio sullo squat, in teoria la cosa dovrebbe giovarmi parecchio
staremo a vedere.
Segnalibri