Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 224

Discussione: 5x5 Bill Starr

  1. #181
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ce l'ho io nel link in firma
    Si si l'ho scaricato

  2. #182
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    benissimo,
    in bocca al lupo a entrambi
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #183
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    benissimo,
    in bocca al lupo a entrambi
    Crepi...
    Mi farò vivo a breve con altre domande...spero che poi qualcuno risponda

  4. #184
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere l'ultimo il giorno pesante come intensità. il primo è medio ed il secondo leggero (o recupero)

    non so se hai già visto lo schema, cmq il 5x5 è a salire e, in linea teorica, il tuo 5RM attuale lo raggiungi alla 3a o 4a settimana. perciò dovresti partire con un buon margine

    il 4x5 è fatto con un carico piu basso del 5x5 del primo giorno, mentre nel 1x3 dell'ultimo giorno tocchi il max della settimana come carico (se ricordo bene)

    c'è un foglio excel da qualche parte con tutti i calcoli però
    Ah dici che è l'ultimo il giorno pesante?
    Stavo pensando ma dato che il lento avanti lo eseguo solo una volta a settimana,non ho giorni pesanti su cui fare calcoli,quindi come si procede in questo caso?

  5. #185
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Scusate ma è possibile avere un recupero dinamico e non fisso?
    Mi spiego meglio, in una serie di 5 reps come quella del bill starr posso utilizzare un recupero via via crescente esempio
    Prima serie
    60"
    Seconda serie
    90
    Terza serie
    120"
    Quarta serie
    150"
    Quinta serie

    E' un esempio

    Comumque ho dato un occhiata la foglio excel però sono perplesso...mi fa toccare il mio 5rm della prima settimana dopo quattro settimane.Cioè in pratica sto sempre sotto il mio massimo 5rm
    Ultima modifica di Start; 14-09-2008 alle 09:25 PM

  6. #186
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    si il concetto è quello. lo schema parte dal presupposto che sei abbastanza avanzato (o meglio, intermedio) da aver raggiunto un punto di stallo nei tuoi carichi (leggi: non riesci ad aumentare il tuo 5RM con cadenza costante piu o meno ogni wo, nemmeno facendo un leggero deload per poi ripartire).
    perciò ti fa partire con un deload piu consistente per riattivare la progressione. poichè con quel volume non riesci piu a progredire nei carichi, lo scarico delle prime 3 settimane di fa ridigerire lo stesso volume per poi riuscire ad utilizzarlo dalla 4a in poi. occhio che il 5RM di cui si parla non è il carico che riesci ad eseguire nel 5x5, ma il carico che ti consente di chiudere un 1x5 perciò è un po piu alto di quanto già saresti in grado fare.
    non so dire se la progressione possa essere modificata per anticipare la settimana in cui tocchi il tuo attuale 5RM.

    per il recupero... non saprei. io preferisco tenere recuperi fissi e caso mai (anzi mi sembra naturale che accada) aumentare il recupero per tutte le serie quando il carico diventa piu difficile. cioè, partire con 1.30'' le prime 4 settimane e poi portarlo a 2'-2'.30'' quando si tratta di andare oltre il mio attuale 5RM. ma è una mia idea

    sul giorno pesante ho detto l'ultimo solo perchè c'è l'1x3 e solitamente l'ultimo giorno della settimana è quello dove si riesce a "spingere di piu". ma non ho competenze per poter dirti quali siano i fattori che rendono leggero o pesante un giorno piuttosto di un altro quando il tutto si gioca in una combinazione di volume e intensità. l'unica cosa certa è che il secondo è quello leggero ^^

  7. #187
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Salve a tutti.
    Ho scaricato il famoso file, e premetto che questo e' il secondo anno che andro' ad usare questo tipo di allenamento, nel precedente programma ho usato tre varianti del bstarr, per 3 mesi, quindi una scheda ogni mese.
    Leggo pero' che dovrei seguire la scheda per 18 settimane cioe' 4 mesi e mezzo, e' giusto? La variante sarebbero "solo" i carichi?
    Volendo integrare qualche esercizio, potrebbe essere una cosa del genere essere valida?

    A - “heavy”
    Squat 5 x 5
    panca piana 5 x 5

    Rematore 5 x 5


    Assistenza:
    rotatori 2 x 15
    Iperestensioni 1 x 12


    B - “light”
    Squat 4 x 5
    Panca inclinata 4 x 5
    Deadlift 4x5

    Trazioni alla sbarra 4x5
    Military press 4 x 5

    C - “medium”

    Squat 4 x 5 1x3 1x8
    panca piana 4 x 5 1 x 3 1 x 8
    rematore 4 x 5 1x3 1x8


    Assistenza:
    rotatori 2 x1 5
    Curl Con bilanciere dritto 3x8

    Triceps dips 3x5
    Crunch 2 x 12


    Ciao a tutti

  8. #188
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ciao a tutti, è un pò che leggo da questo forum prima di registrarmi, mi sono letto tutto questo thread in quanto mi sono interessato al metodo 5x5 bill starr. Non vorrei essere ripetitivo ma vorrei ricapitolare il da farsi in quanto su certi punti ho dei dubbi

    Allora: si calcola il 5RM degli esercizi indicati da bill starr.

    Prime due settimane: 5x5 con carico a salire ad arrivare all'ultimo set al carico del 5RM

    Terza settimana, introduzione sessioni P L M :
    P con la progressione uguale delle prime due settimane (5 set col 5RM)
    L qui abbiamo il 5 set con carico uguale al 3 set del giorno P
    M qui abbiamo il 5 set con carico uguale al 4 set del giorno P

    Quarta settimana, come la terza con incremento di peso.

    A questo punto si vanno a vedere i progressi misurando i massimali su 5RM (e si scarica direi)

    Quinta settimana, si potrebbe introdurre direttamente le serie di back off?

    P 5x5 1x8 (carico come 3°P)
    L 5x5 1x8
    M 5x5

    Sesta settimana: (variante A)

    P 5x5 1x8
    L
    4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P)
    M
    4x5(prime 4 serie P) 1x8 (peso della 3°P)

    Settima settimana: (variante B)

    P 3x5 2/3 x3 (qui quale carico?) 1x8
    L 4x5 1x8 (peso del 3 set di P)
    M 4x8 (le prime 4 di L) 2x2 (la quinta di P)


    Ottava settimana: (variante C)


    P 5x3 (1°serie P-2°P-3°P) 3x1 (4°P-5°P-5°P+2,5-5%) 1x8 (3°P)
    Giorno L
    L 4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P, o si cerca di arrivare a carico costante)

    M 4x8(le prime 4 rip L) 2x2 (5°P)

    Questo è quello che bene o male ho estrapolato da queste pagine, per gli esercizi di assistenza si introducono gradualmente. Dite che fila e può andare?

  9. #189
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    vedo che il 3ed procede nonostante la mia lunghissima assenza...
    unico appunto che mi sento di fare è il togliere tutte le serie da 8 dopo i vari 5x5 (nello stesso esercizio,of course)

    bye

  10. #190
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Ti riferisci a spidermorfeo o in generale?

    Nel mio caso, non sono convinto del lavoro di mercoledi' ho aggiunto trazioni e military press, non vorrei fosse troppo, inoltre vorrei seguire il programma per le classiche 18 settimane, la scheda la devo variare (variando le assistenze) o vario solo i carichi.
    Ciao

  11. #191
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    il mercoledi è inteso come un giorno di "scarico", secondo me riempirlo di complementari non ha molto senso nell'ottica generale del programma (tra l'altro, inutile mettere la military visto che c'è già la pressa sopra la testa)

    sempre in tema di complementari (o assistenza), non ci perderei troppo la testa... il loro compito è essere funzionali al nucleo del programma, il massimo che possono fare è non far danni alla progressione negli esercizi basilari, ma dubito che abbiano anche un minimo impatto sulla resa che avrai in questi

    nel mio piccolo sono d'accordo con kick, non hanno molto senso secondo me quegli 1x8 dopo i vari 5x5, non vedo che relazione abbiano con lo spirito del programma. occhio che lo schema base è stratestato e straffidabile, non dico che sia il vangelo e che non possa esserci di meglio, ma la versione "base" funziona, cercare di limarlo e "complementarlo" rischia di snaturarlo e farlo divetnare... altro

  12. #192
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    vedo che il 3ed procede nonostante la mia lunghissima assenza...
    unico appunto che mi sento di fare è il togliere tutte le serie da 8 dopo i vari 5x5 (nello stesso esercizio,of course)

    bye
    Sei diventato superfluo

  13. #193
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    vedo che il 3ed procede nonostante la mia lunghissima assenza...
    unico appunto che mi sento di fare è il togliere tutte le serie da 8 dopo i vari 5x5 (nello stesso esercizio,of course)

    bye
    in effetti ti potresti degnare di venire un po' piu' spesso

  14. #194
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Io sono alla 5 settimana del bill starr (anche se per una settimana, la quarta ne ho riposata una perchè influenzato e la settimana dopo ho testato i 5RM) , le serie di back off le ho fatte, a mio avviso possono essere utili per vascolarizzare un pò, di esercizi aggiuntivi ne ho fatti pochi, perchè già si spreme molto con questo programma, per ora ho fatto sempre curl con bil, panca stretta, push down, crunch, qualche volta alzate a 90. Una domanda, oltre all'aumento di forza, c'è da aspettarsi un aumento di massa? Io direi di sì, chi ha già completato il programma che impressioni ha avuto?

  15. #195
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    WORK IN PROGRESS
    Messaggi
    842

    Predefinito

    io ho completato qst skeda 2 settimane fà. Secondo me qst skeda è fantastika...io oltre ad aumentare la forza ho aumentato anke la massa (es 1.5 cm di braccio)!!

Discussioni Simili

  1. parere 5x5 bill starr 3weeks
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-03-2010, 02:16 AM
  2. 5x5 bill starr
    Di leo091 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2008, 07:42 AM
  3. Dimagrire con il 5x5 Bill Starr
    Di marcoevfurn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-02-2008, 10:41 PM
  4. 5x5 Bill Starr
    Di fabio1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-2008, 08:12 PM
  5. 5x5 bill starr seconda parte
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-2007, 08:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home