Certo che il fattore psicologico influisce e non poco!
Avere lo spotter, che sa quando è il momento di darti quel minimo di aiuto quando sei in difficoltà, è fondamentale!
Certo che il fattore psicologico influisce e non poco!
Avere lo spotter, che sa quando è il momento di darti quel minimo di aiuto quando sei in difficoltà, è fondamentale!
Sta cosa mi vale per lo squat e per la panca,per gli altri esercizi posso farne a meno.
E' ovvio sono gli esercizi dove si "rischia di più".
In altri esercizi lo spotter puo' essere utile quando usiamo tecniche di intensità come le forzate, o le negative!
infatti
Allenamento di oggi:PETTO-DORSO
Comincio con gli stacchi da terra,riscaldamento con 50kg,90kg,130kg,poi:
_150x4 Basta cosi,comunque per essere venerdi è andata pure bene
Carico la panca inclinata,metto lo step sotto mentre guardo i ragazzini seduti sulla panca piana a fare il curl(non ho ancora capito perchè).Mi scaldo con 50kg,90kg,110kg poi:
_120x6\5?\3\3 stanco di spalle anche qui,devo valutare l'eventualità di togliere l'inclinata e sostituirla con i manubri (appena arrivano),Intanto la prossima volta,mercoledi faccio la piana
E' la volta dei dip e della croci su piana:
_dip faccio :P+45kg x8\5\4\4 in superserie con le croci su piana 28x6\5(solo 2 serie)
Poi vado alle trazioni mentre intanto porto i dischi da 20 all scott per fare successivamente il rematore.
_Carico 25kg e faccio 6 trazioni poi 9\6\4 libere senza peso.
Ultimo ma non per importanza il rematore:122kgx4\4\4\4 stavo stanco di schiena e fatto per ultimo non rendo molto però accontentiamoci,tanto l'ho fatto bene lunedi e deo regolarmi con i carichi del venerdi che ovviamente non possono essere gli stessi.
Morale della favola:distruzione totale come sempre,1 superstite pronto a combattere lunedi mattina penso con squat-lento-tirate e panca stretta.
Sempre l'amico dell'altra volta:gli ho fatto fare il lento avanti in piedi invece che seduto
40kg di bilancere olimpico dello squat per 10\8\8\6 buono direi.Ancora non riusiva a muovere le gambe.
Domani riposo assoluto e domenica in montagna tempo permettendo.
Allenamento di oggi:gambe-spalle
Allenamento brevissimo ma allo stesso tempo da morire.
Vado in palestra alle 18.45 stavo caricando lo squat mentre il mio "spotter" doveva ancora arrivare.Mi scaldo con 60\100\120\130 con triple e singole poi ancora il mio amico non arrivava ed un deficiente mi ha chiesto:"quante serie ti mancano?"Al che dopo altri 1minuti ho scaricato e mi sono andato a scaldare le spalle.Caricato il bilancere per fare il lento in piedi ,arriva.
Aspetto he faccia 2 serie di affondi poi allo squat dove il deficiente mi aveva rotto le palle per fare 2 serie con 30kg(a saperlo glieli tiravo,stavo un po' scaxxato) comincio a ricaricare:una serie a 60,poi a 100 una singola,stacco 130 e poi carico 140kg.
_Squat 140kgx12\9\8\7 a cedimento,la schiena legermente incordata per via dello stacco forse(non metto la cinta) ma buona profondità.
Il mio amico lo gestisco io(BASTARDO DENTRO).Gli carico 110kg(non pochi per lui) e mi fa in accosciata :110x12\10\10\8 se non sbaglio.Deve curare maggiormente l'esecuzione ma per me era ok.
_lento avanti bilancere olimpico da 20kg :70kgx5\3 poi distrutto 60x5\3
Me ne sono andato perchè:
1)avevo fame e non ce la facevo più.
2)le spalle mi bruciavano da morire
Non ho fatto panca stretta ma ripeto il programma venerdi.No problem.
oggi gambe a pezzi anche femorali.Soddisfatto.Un po' ieri la schiena si è incordata.Il peso sopra le spalle l'ha fatta lavorare.Non è dolore ma indolenzimento.Oggi non mi fa male solo al momento.
Venerdi lascio lo stesso peso poi magari mercoledi cerco di caricare per 8 ripetizioni,12 cominciano ad essere stacanti.
Allenamento cambiatoA)
PETTO-SPALLE-TRICIPITI (SPINTA)
_panca piana
_dip ( ss con croci, ho visto essere molto buone se inserite subito dopo i dip)
_lento avanti in piedi
_panca stretta
B)DORSO-BICIPITI (TRAZIONE)
_stacco
_trazioni
_rematore
_curl
C)GAMBE
_squat
_stacchi alla rumena
_Affondi in movimento con bilancere
_qualcosa per i polpacci eventualmente
Allenamento di oggi
_panca piana 124x6\4\4\4
_dip liberi senza peso(mi ero scordato la catena 20\12\10\10
_croci panca piana in ss con le preime 2 serie di dip 28x6\4
_lento avanti in piedi 65x5\4 60x5\5
_panca stretta 92x4\3
Noteremetto che i carichi un po' a ***** sono dovuti alla seduta di ieri.
Anzi per essere esatti il tutto comincia sabato sera.Tra cambio ora chiacchere e altro...si sono fatte le 4 ed ancora stavo in giro.Alle 3 mi sono fatto una 4 formaggi ed 1 caffe,poichè guidavo io e dovevo tenermi sveglio,torno in città,vado a fare colazione ...a casa per le 5.A quando mi addormento le 5.30.E fin qui tutto ok.
Sveglia alle 7.Colazione proteine e cornetti comprati poco prima.
Prendo la macchina e vado in montagna dove mi aspetta un sorpresa.
Io non sono un boscaiolo ma saranno stati una 80ina di quintali di legna,tagliata sul posto e che aspettava il sottoscritto che a quell'ora stava molto in vena,di essere caricata.
Oltre la legna,come se non sbastasse c'erano pure le frasche che andavano prese e messe tutte insieme.Il tutto in terreno morbido e in salita.Dalle 8.30 finiamo per le 14.Pranzo sostanzioso e non contento mi vado a fare una camminata di un paio d'ore sempre in montagna.Alla fine alle ore 20 torno a casa e alle 21.30 ero morto.
Oggi sentivo i postumi ma mi sono allenato lo stesso.Le spalle non ho caricato molto e la schaiena era abbastanza dolorante.
Oggi tutta trazione!Sono partito un po' dolorante in partenza,la schiena mi faceva un pocheto male,ma io lo stacco non lo lascio.
_stacchi 150x4 poi 140x4\4\4
_trazioni,la prima con 25kg ne ho fatte 6 poi 9\8\5 a peso libero e senza pollice(a quattro dita)
_rematore bilancere ez 110kg(pochini) per 6\5\4
_curl manubri su panca a 45° 24x8\6\4\4
Note:mi da fastidio scrivere,ma sono morto a livello di dorso
Per lo stacco dalla prossima provo uno schema nuovo non a cedimento,vediamo mi sembra buono.
Per il rematore ho provato a farlo dal pavimento ma dopo lo stacco e le trazioni non era il caso,ne ho fatta una ma preferisco di grand lunga partire dalla panca scott e pormi a 30°rispetto la linea parallela e con il bilancere ez che mi fa contrarre meglio.Poi sono gusti.
i bicipiti si erano gonfiati da paura e le vene pure.
La prossima metto 26 oggi era per regolarmi con il peso.
Oggi mi sento dolorante,specie nella parte centrale della schiena.Penso sia normale ,lo stacco mi uccide.Comunque persevero
Dalla prossima applicherò uno schema di forza solo allo stacco e non a cedimento.Questo esercizio per quello che ho potuto capirci allenandomici non è adatto al cedimento.
Quindi utilizzerò uno dei metodi di forza che ho trovato su un bel sito di powerlifting,dei fogli exel che messo il massimale ti da tutti i carichi da utilizzare nell'arco di un tot d settimane.
Vedremo.
Domani farò lo squat e poi vediamo se fare stacchi alla rumena oppure un leg curl perandare sul tranquillo.E' arrivato pure la trap bar magari a fare un paio di serie invece degli affondi dopo lo squat.
Bravo, sei arrivato ad una grande verità.
Posta il programma.
Comunque, le prime volte, non è che devi stare a fare chissà quale programmone eh...
Basta che 1 volta provi delle doppie a salire e smetti quando passi alle singole. Intanto ti fai un bel test, altrimenti come fai a capire quanto hai di massimale?
Ci arrivo.Piano ma ci arrivo
Avevo pensato al metodo russo.Tanto per 1 volta a settimana va bene.
Ho ipotizzato un 175 di massimale di stacco.Dici che è meglio testarlo?
Partirei secondo il programma da 140 con un 6x3 il che mi sembra fattibile poi vedremo.
Per lo squat sono arrivato come vedi a 140x12 la prima.Continuo su quest'onda oppure cambio schema.
Anche qui dovrei testarlo?Anche perchè le formule nn credo che vadano bene per ipotizzare un massimale
Dimmi tutto appena ripassi.Grazie Paolo.
Un test massimale ci stà. Non è che di punto in bianco passi da 100 a 175Kg, perciò sei già abituato a maneggiare questi carichi.
Il punto è che devi capire che tipo sei: quale è la correlazione fra l'1RM e il 6RM?
In altre parole, io di stacco senza cintura e senza nulla ho 250Kg. L'80% è 200. COn questo carico dovrei fare, secondo lo schema che stà seguendo Triplo, 6x6. Nemmeno a sognare. Azzardo un 8x2, un 5x3 ma non un 6x6. Però ho 250Kg. Potrei fare un 6x6x185Kg, forse.
E tu?
Il test ti dice questo (e vale solo per questo momento della tua vita, cambiando l'allenamento puoi cambiare questa attitudine).
Tu hai un 150x4 che probabilmente è un 150x6-7 in serie secca. In teoria vali 180-190Kg. Però c'è caso che quando vai su di doppie e singole potresti fermarti a 170 come a 210....
Mi fai tornare in mente che a 23 anni, primo anno di stacco, mi allenavo con circa 140-150Kg, cedimento, massacro. Una volta provai a fare un test salendo con i Kg. Risultato: 230Kg
Nello squat invece non mi fà così e necessito di più volume.
Allora mercoledi provo il massimale di stacco sperando che rendo poichè ste domeniche faccio stacco dinaminco con la legna
Per lo squat che consigli?
Segnalibri