chi s' allena per la forza è chiaro che conosce anche dei punti morti sennò a quest' ora solleverei 500 kg col pisolo; se uno vuol fare il pwler si ingegnerà per studiare cicli appositi per progredire ancora... ;
non è detto che l' aumento del 10rm sia collegato strettamente all' aumento del 1rm perchè comincia ad entrare in gioco la resistenza muscolare : Poliquin una volta disse che dei canoisti avevano una resistenza muscolare tale da riuscire a fare 12 reps con il loro 97%... mi sembra alquanto esagerato però è vero che chi ha allenato la resistenza muscolare riesce a fare + reps a parità di % di carico rispetto al massimale : nelle gare di resistenza su panca , che si facevano negli anni '80 , c' era chi faceva 25 reps col 60% e chi ne faceva solo 15...
per l' ultima questione : se si riesce ad aumentare le reps a parità di peso in fase massa è bene aumentare i kg per riportarsi alle reps previste e indubbiamente ciò rappresenta un progresso sia di forza che di massa sempre che le reps siano piuttosto basse : se sono alte potrebbe essere anche un aumento di resistenza senza aumento di forza
come dice Coleman : "io ho sempre fatto le stesse cose , stesse reps , stesse serie , stessi esercizi , solo che li ho fatti usando via via sempre più peso"

; se uno vuol fare il pwler si ingegnerà per studiare cicli appositi per progredire ancora... ;
Segnalibri