1) Compreso, allora facciamo solo forza e niente putenza cattiva..
2)scusa mau, ma non ho capito nulla..cos'è un coniugato col westside? ME? DE?
Facciamo che guardo in powerlifting..
1) Compreso, allora facciamo solo forza e niente putenza cattiva..
2)scusa mau, ma non ho capito nulla..cos'è un coniugato col westside? ME? DE?
Facciamo che guardo in powerlifting..
Ah...altra curiosità: un allenamento di forza, in che modo influisce sul lato estetico? Cioè, da quanto ho letto ho tratto la conclusione che, in soldoni, allenamenti per la forza=diventi grosso e brutto. Quanto è vero questo? In considerazione che sono anche alle prime programmazioni...
se ti intruppi 10000 calorie al giorno come Greg Rychlack diventi brutto come lui ; se ti controlli puoi conservare sembianze umane anche come powerlifter : cmq noi culturisti siamo mooolto + belli...![]()
Allora tutti i culturisti in fase di forza sono dei cessi...muauhauhauh!! Mau con tutte le fasi di forza ke ha fatto negli anni, x aumentare i cariki e fare poi massa, è infatti diventato un ibrido tra ronnie coleman e lino banfi.![]()
E poi, da quando grosso=brutto??![]()
grosso=bello
è che mi sembrava di aver capito che l'allenamento di forza avrebbe potuto portare a cose tipo assimmetrie, sproporzioni..
Cmq, cosa ne pensate dell'allenamento?
bisogna allenarsi periodicamente per la forza sennò non si riesce ad aumentare le richieste che l' ambiente , cioè l' allenamento , pone al muscolo ; se le richieste son sempre le stesse il muscolo resta sempre lo stesso pure se vi allenate per 30 anni : si potrebbe anche aumentare il volume d' allenamento ma i risultati si fermano dopo circa 3 settimane ; a quel punto si dovrebbe aumentare ancora le serie e gli esercizi ma si finirebbe prima o poi in sovrallenamento : per questo la via dell' aumento dei kg usati è la sola efficace ; esiste anche la via delle tecniche speciali ( forzate , negative, stripping , drop-set , rest-pause ecc. ) che son efficaci per scuotere il muscolo per un pò ; poi bisogna cmq porsi il problema di usare + kg che resta il sistema migliore per progredire![]()
E chi si allena sempre con metodi da "Forza" o quasi...nn stalla....e come si regola se stalla?Passa a metodi più da massa?
Una domanda x mauer aumento del carico usato si intende(fino ad un certo limite ovviamente...)anche l'aumento delle ripetizioni per uno stasso carico?Cioè se passo da 2 rip con 100kg a 10rip. con lo stesso peso,il mio massimale sara molto aumentato ovviamente......quindi nn sarebbe oppurtuno alternare aumenti di carico ad aumenti di ripetizioni(cioè aumento il carico quando passo da 8 a 10 rip o da 6 a 10rip.....)....oppure no?
chi s' allena per la forza è chiaro che conosce anche dei punti morti sennò a quest' ora solleverei 500 kg col pisolo; se uno vuol fare il pwler si ingegnerà per studiare cicli appositi per progredire ancora... ;
non è detto che l' aumento del 10rm sia collegato strettamente all' aumento del 1rm perchè comincia ad entrare in gioco la resistenza muscolare : Poliquin una volta disse che dei canoisti avevano una resistenza muscolare tale da riuscire a fare 12 reps con il loro 97%... mi sembra alquanto esagerato però è vero che chi ha allenato la resistenza muscolare riesce a fare + reps a parità di % di carico rispetto al massimale : nelle gare di resistenza su panca , che si facevano negli anni '80 , c' era chi faceva 25 reps col 60% e chi ne faceva solo 15...
per l' ultima questione : se si riesce ad aumentare le reps a parità di peso in fase massa è bene aumentare i kg per riportarsi alle reps previste e indubbiamente ciò rappresenta un progresso sia di forza che di massa sempre che le reps siano piuttosto basse : se sono alte potrebbe essere anche un aumento di resistenza senza aumento di forza
come dice Coleman : "io ho sempre fatto le stesse cose , stesse reps , stesse serie , stessi esercizi , solo che li ho fatti usando via via sempre più peso"
Ultima modifica di mau; 26-03-2005 alle 08:44 AM
Segnalibri