Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
significa che una volta ho fatto un allenamento di forza pura x 2 settimane ed ho aumentato il mio massimale di 20kg (esempio).. poi tutto gasato sono passato nuovamente ad allenarmi con % di carico + basse (dal 65 all'80%) e nn solo ho avuto uno stallo,ma la forza è andata decrescendo tornando praticamente allo stesso livello precedente alla fase di forza.
x questo le fasi di forza (a meno che nn si tratti di un richiamo) dovrebbero durare IMHO almeno 1 mese e mezzo, con le ovvie differenze tra persone e anzianità diverse.. probabilmente un bber dovrebbe smettere di fare forza nel momento in cui:
l'incremento marginale della forza è inferiore al decremento marginale della massa.
spiego: se fai forza, solitamente perdi un pò di ipertrofia (soprattutto sul lungo periodo)..
nel primo periodo dell'allenamento x la forza (così come ogni volta che si varia lo stimolo allenante) i progressi sono + rapidi ed evidenti.
benissimo, quando ti accorgi che i progressi di forza nn sono + così alti da giustificare la perdita di massa (o i mancati progressi, o la perdita di tempo.. mettila come vuoi) allora ricominci con un altro stimolo allenante, volto all'ipertrofia (che può essere il + disparato, di tipi di stimolo ce n'è un'infinità)
insomma, quando il gioco nn vale + la candela tu lo cambi.

Segnalibri