Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Hit: Pareri

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,366

    Predefinito

    IMHO = In My Humble Opinion

    una serie da 12 ripetizioni utilizza un carico inferiore al 70%..
    alla fine di una serie a cedimento con questo carico avrai stancato meno del 30% delle fibre, xkè ti sarai fermato + a causa dell'acido lattico che x stanchezza delle unità motorie.

    con 2 serie al 70% stancheresti molto meno del 60%, xkè tra le pause (che oltretutto sono lunghissime, visto che ci stanno in mezzo altri esercizi) la maggior parte delle fibre avrà recuperato.

    oltretutto un carico con una % simile impegna molto poco il sistema nervoso, che x conseguenza nn sarà stimolato ad aumentare la forza.

    ma se anche tu facessi 2 serie all'80% (8 reps a cedimento).. innanzitutto stancheresti meno del 40% delle unità motorie, questo è ovvio.. e poi, nonostante il carico potrebbe essere adeguato a stuzzicare il sistema nervoso ad un aumento della forza, 2 serie sono troppo poche perchè lo stimolo sia sufficiente.

    queste sono solo ipotesi mie... tutto cambia se le ripetizioni sono forzate, e se lo squat a 20 reps è fatto alla mc Robert..
    anche se a dirla tutta nn lo troverei ideale come medoto, in ogni caso.. sebbene in una programmazione potrebbe avere un senso.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ciao a tutti, azzardo un'ipotesi: Mustek non si allena da circa un anno, questo tipo di allenamento potrebbe avere senso come stimolo all'irrorazione del muscolo? Cioè, come lavoro preliminare ad un periodo di forza (supponiamo) per stimolare la capillarizzazione del tessuto e come addattamento organico (cuore e polmoni) per sfruttare al meglio poi nella programmazione successiva...?
    E' un'ipotesi, quindi accetto di buon grado commenti..

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,366

    Predefinito

    nn credo.. solitamente x preparare il corpo al lavoro con i pesi si utilizza un volume medio-alto con frequenza abbastanza alta... intensità bassa e recuperi alti.

    il classico "circuito" 3 volte a sett.

Discussioni Simili

  1. HIT, ne vale la pena?
    Di zerotwo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-03-2007, 08:28 PM
  2. Full Body HIT
    Di AgentJ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2005, 12:56 PM
  3. hit per 4ca e tutti.....
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-2003, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home