IMHO = In My Humble Opinion
una serie da 12 ripetizioni utilizza un carico inferiore al 70%..
alla fine di una serie a cedimento con questo carico avrai stancato meno del 30% delle fibre, xkè ti sarai fermato + a causa dell'acido lattico che x stanchezza delle unità motorie.
con 2 serie al 70% stancheresti molto meno del 60%, xkè tra le pause (che oltretutto sono lunghissime, visto che ci stanno in mezzo altri esercizi) la maggior parte delle fibre avrà recuperato.
oltretutto un carico con una % simile impegna molto poco il sistema nervoso, che x conseguenza nn sarà stimolato ad aumentare la forza.
ma se anche tu facessi 2 serie all'80% (8 reps a cedimento).. innanzitutto stancheresti meno del 40% delle unità motorie, questo è ovvio.. e poi, nonostante il carico potrebbe essere adeguato a stuzzicare il sistema nervoso ad un aumento della forza, 2 serie sono troppo poche perchè lo stimolo sia sufficiente.
queste sono solo ipotesi mie... tutto cambia se le ripetizioni sono forzate, e se lo squat a 20 reps è fatto alla mc Robert..
anche se a dirla tutta nn lo troverei ideale come medoto, in ogni caso.. sebbene in una programmazione potrebbe avere un senso.
Segnalibri