ricorda di fare una 4° settimana di scarico come detto + volte ; quando arrivi al fatidico punto morto fatti un ciclo per la forza ( vedi sezione apposita )
 Master Olympia

Ciclo di Massa

Master Olympia

Ciclo di Massa

ricorda di fare una 4° settimana di scarico come detto + volte ; quando arrivi al fatidico punto morto fatti un ciclo per la forza ( vedi sezione apposita )
 Principiante

Principiante

Ma nella settimana di scarico devo diminuire le sedute di pesi o devo stare una settimana intera a riposo?E poi un ciclo di forza di quante settimane dovrebbe essere?Originariamente Scritto da mau

lo scarico può essere completo (e quindi nn ti alleni affatto--può durare generalmente dai 4 ai 7 giorni, nessuno ti impedisce di farlo durare di + se ne senti la necessità)
o attivo, quindi continui ad allenarti, ma diminuisci brutalmente le serie, generalmente si fa un solo esercizio x gruppo con poche serie, tanto x ricordare al muscolo cosa significa allenarsi ()
il ciclo di forza può durare dalle 2 settimane (generalmente è un "richiamo" di forza)alle 8 (ciclo completo).. dipende da cosa hai fatto prima, da come sei tu, da dove vuoi arrivare.
cmq se vieni da un lungo periodo con % basse (esempio carichi da 12-10 reps) credo che meno di un mese serva a poco.. anche xkè la forza tende ad essere molto instabile, soprattutto all'inizio.

Cosa intendi per forza instabile???

significa che una volta ho fatto un allenamento di forza pura x 2 settimane ed ho aumentato il mio massimale di 20kg (esempio).. poi tutto gasato sono passato nuovamente ad allenarmi con % di carico + basse (dal 65 all'80%) e nn solo ho avuto uno stallo,ma la forza è andata decrescendo tornando praticamente allo stesso livello precedente alla fase di forza.Originariamente Scritto da joker83
x questo le fasi di forza (a meno che nn si tratti di un richiamo) dovrebbero durare IMHO almeno 1 mese e mezzo, con le ovvie differenze tra persone e anzianità diverse.. probabilmente un bber dovrebbe smettere di fare forza nel momento in cui:
l'incremento marginale della forza è inferiore al decremento marginale della massa. (adesso naoto e kobe mi ammazzano!)
spiego: se fai forza, solitamente perdi un pò di ipertrofia (soprattutto sul lungo periodo)..
nel primo periodo dell'allenamento x la forza (così come ogni volta che si varia lo stimolo allenante) i progressi sono + rapidi ed evidenti.
benissimo, quando ti accorgi che i progressi di forza nn sono + così alti da giustificare la perdita di massa (o i mancati progressi, o la perdita di tempo.. mettila come vuoi) allora ricominci con un altro stimolo allenante, volto all'ipertrofia (che può essere il + disparato, di tipi di stimolo ce n'è un'infinità)
insomma, quando il gioco nn vale + la candela tu lo cambi.

Capito come li divideresti durante l'anno tu le fasi di forza massa definizione????Originariamente Scritto da °°sOmOja°°

su di te nn so davvero.Originariamente Scritto da joker83
su di me... beh, ci sto lavorando, anche se io probabilmente nn farò mai DEFINIZIONE, visto che ho come priorità lo sviluppo della forza e della forma fisica in generale.
cmq una periodizzazione con la logica di quella proposta da 4ca nn credo sia male.. anche se personalmente interpreterei le fasi (e l'allenamento) in modo differente.. e poi per rispondere + approfonditamente dovrei conoscerti un pò meglio.
Segnalibri