Ok somo,proverò anke questo,cmq rispondendoti diciamo ke non mi considero a un livello proprio base,faccio palestra da quasi 5 anni,sono alto circa 192cm e peso poco più di 90kg.
Ok somo,proverò anke questo,cmq rispondendoti diciamo ke non mi considero a un livello proprio base,faccio palestra da quasi 5 anni,sono alto circa 192cm e peso poco più di 90kg.
ricorda di fare una 4° settimana di scarico come detto + volte ; quando arrivi al fatidico punto morto fatti un ciclo per la forza ( vedi sezione apposita )![]()
Ma nella settimana di scarico devo diminuire le sedute di pesi o devo stare una settimana intera a riposo?E poi un ciclo di forza di quante settimane dovrebbe essere?Originariamente Scritto da mau
lo scarico può essere completo (e quindi nn ti alleni affatto--può durare generalmente dai 4 ai 7 giorni, nessuno ti impedisce di farlo durare di + se ne senti la necessità)
o attivo, quindi continui ad allenarti, ma diminuisci brutalmente le serie, generalmente si fa un solo esercizio x gruppo con poche serie, tanto x ricordare al muscolo cosa significa allenarsi ()
il ciclo di forza può durare dalle 2 settimane (generalmente è un "richiamo" di forza)alle 8 (ciclo completo).. dipende da cosa hai fatto prima, da come sei tu, da dove vuoi arrivare.
cmq se vieni da un lungo periodo con % basse (esempio carichi da 12-10 reps) credo che meno di un mese serva a poco.. anche xkè la forza tende ad essere molto instabile, soprattutto all'inizio.
Cosa intendi per forza instabile???
significa che una volta ho fatto un allenamento di forza pura x 2 settimane ed ho aumentato il mio massimale di 20kg (esempio).. poi tutto gasato sono passato nuovamente ad allenarmi con % di carico + basse (dal 65 all'80%) e nn solo ho avuto uno stallo,ma la forza è andata decrescendo tornando praticamente allo stesso livello precedente alla fase di forza.Originariamente Scritto da joker83
x questo le fasi di forza (a meno che nn si tratti di un richiamo) dovrebbero durare IMHO almeno 1 mese e mezzo, con le ovvie differenze tra persone e anzianità diverse.. probabilmente un bber dovrebbe smettere di fare forza nel momento in cui:
l'incremento marginale della forza è inferiore al decremento marginale della massa. (adesso naoto e kobe mi ammazzano!)
spiego: se fai forza, solitamente perdi un pò di ipertrofia (soprattutto sul lungo periodo)..
nel primo periodo dell'allenamento x la forza (così come ogni volta che si varia lo stimolo allenante) i progressi sono + rapidi ed evidenti.
benissimo, quando ti accorgi che i progressi di forza nn sono + così alti da giustificare la perdita di massa (o i mancati progressi, o la perdita di tempo.. mettila come vuoi) allora ricominci con un altro stimolo allenante, volto all'ipertrofia (che può essere il + disparato, di tipi di stimolo ce n'è un'infinità)
insomma, quando il gioco nn vale + la candela tu lo cambi.![]()
Capito come li divideresti durante l'anno tu le fasi di forza massa definizione????Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Segnalibri