Citazione Originariamente Scritto da CIRILLO
oppure durante l'allenamento un beverone con 50% fruttosio e 50% glucosio lo sorseggi mano mano che ti alleni e che senti il calo di forza... non so se prendi gli amminoacidi ma sarebbero il top per il tuo problema prima dell'allenamento agiscono da kamigaze e subito dopo come ricostruttori insieme a glutammina e vitargo con le immancabili whey...
spero di averti aiutato ciao
Lungi da me fare una crociata contro gli integratori ma, in ordine sparso...
- gli consigli di evitare pane x alzare i.g. e poi mentre ti alleni ti spari fruttosio/glucosio; sconsigliato, in più la biodisponibilità non è tanto immediata da fare la differenza tra una serie e l'altra.
- gli aminoacidi prima dell'allenamento a che servono? la fase plastica inizia parecchio dopo essersi allenati, e nel torrente ematico sono comunque già presenti aminoacidi da poter essere eventualmente sfruttati, ma ripeto durante l'allenamento non vengono utilizzati.
- subito dopo l'allenamento l'unica cosa utile sarebbero un pò di carboidrati, giusto x andare a ricostituire quel pò di glicogeno muscolare che si è intaccato...ma nemmeno indispensabile. In realtà la deplezione del glicogeno è sempre abbastanza piccola, in pochi casi è ingente, e comunque perfettamente recuperabile con un pasto (solitamente la cena) anche a un oretta dal workout.
Le proteine in fase plastica, e quindi anche le immancabili whey e gli aminoacidi di cui sopra, vengono iniziati a essere utilizzati dal corpo SOLO dopo che le scorte di glicogeno sono state ripristinate...la fisiologia del corpo ha le sue priorità