Mi sono documentato perchè il westside potrebbe non essere adatto ai "raw lifter" come il sottoscritto.
Perchè si fanno le board press le lockout, ecc?
Risposta: per manipolare la "curva della forza" annullando, in questo modo, i punti di stallo (stiking points). Diciamo che il discorso può andare bene utilizzando la maglia per la panca. Man mano che il bilancere si alza, l' effetto della "maglia" perde la sua efficacia fino ad annullarsi un po' prima della fase di lockout. Quindi, in questo caso, lo stallo del powerlifter è proprio durante la fase di transizione tra la perdita dell' efficacia della maglia e l' attivazione della sola forza muscolare "raw".
Da quello che ho capito, la maglia, aiuta tantissimo nella fase iniziale della panca, perdendo efficacia man mano che la distanza tra il petto ed il bilancere aumenta.
Un raw lifter come potrebbe sfruttare il Westside? Secondo a mio avviso solo con la speed bench press e la floor press. La floor press aiuterebbe la seconda metà del movimento della panca, rompendo la fase eccentrica e concentrica dell' alzata!
Che complementari si potrebbero utilizzare?
Plate raise
Shoulder press (non intense)
fly
alzate laterali a 90 gradi per i deltoidi posteriori
floor press
JM press
Skull crusher
Skull crusher a terra
Nose breaker
barbell row
dumbell row
chin ups