X Alex1981
Dunque,alla mia università di infermieri ne entrano un centinaio il primo anno,tutti belli motivati etc..poi chissà perché basta un anno di tirocinio e ne restano 30..concorderai con me che allora i buoni propositi devono essere veramente seri..sullo stipendio gli infermieri e i fisioterapisti prendono tutti 1100-1200 euro al mese,che non è da fame ma per me che vivo al nord non è che sia poi ‘sta gran figata..
e poi devi aggiungerci gli ECM,quindi nel 70%dei casi giornate di lavoro perse(non retribuite)per andare a 60 km da casa a seguire qualche corsetto del menga che tra l’altro devi pure pagare fior di quattrini..ora,forse per gli infermieri i prezzi sono diversi,ma a noi fisioterapisti non basta uno stipendio e in tanti casi nemmeno due,nel MIO caso già so che non basteranno tre,visto che i corsi VALIDI costano un macello di soldi..
dai adesso non mi dire che disinfettare una piaga da decupito di quelle belle toste sia una cosa per tutti,e c'è di peggio.
X Somoja
Guarda se vuoi ti dico un po’ la mia storia..preso il diploma mi sn iscritto a ingegneria gestionale,solo perché ho un parente che poteva raccomandarmi per un posto in cui avrei guadagnato veramente taaaanti soldi..così ho fatto il primo anno ma mi sn accorto che m faceva ca*are,poi se ci metti che venivo da una scuola d’arte cui puoi immaginare..e non sto parlando di difficoltà delle materie,visto che gli esami li ho dati quasi tutti,ma proprio non ce la facevo nemmeno a frequentare dal ribrezzo e dopo un mese sono andato a fare il giardiniere.Finito l’anno ho tirato le somme,è questo il lavoro che voglio fare per tutta la vita???NO!manco per 10 milioni al mese!
Così ho mollato(mia madre ha cercato di uccidermi)e ho fatto il test per medicina e fisioterapia,li ho passati entrambi e ho optato per fisio.Risultatorari pesantissimi con 7/9 ore al giorno di frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì non mi pesano per un cavolo,anzi,mi porto io avanti coi programmi divorandomi per i cavoli miei libri di traumatologia dello sport,posturologia,etc. e tutto questo senza mai stancarmi..se questo non è AMORE per una disciplina!!!
Detto questo(mi sa che non te ne poteva fregare di meno),ecco cosa ne penso io delle lauree da te proposte(eccetto scienze motorie che conosco poco)
-Infermieristica:già mi sn espresso,io personalmente non riuscirei a fare l’infermiere nemmeno per un giorno,ma è un MIO limite,per te potrebbe essere TOTALMENTE diverso e dare un senso alla tua vita..come è successo cmq a tante persone che conosco
-Medicina:bellissima ma lunghissima,io non l’ho scelta perché non potevo chiedere a mia madre di mantenermi altri 6 anni,e ancora non so se dovrei pentirmene.Cultura,prestigio,gratificazioni sia umane che economiche.Contro:lunga,entrare nelle specialità non è sempre facile,spesso devi essere pronto ad andare lontano,e poi c’è sempre il raccomandato che ti passa davanti..
-fisioterapia:smentiamo alcuni luoghi comuni:
-non si guadagnano tanti soldi,almeno i primi anni
-non si ha a che fare con sportivi,calciatori,etc.,almeno di non avere qualche conoscenza particolare o trovare lavoro in un posto super figo..il 90%dei pazienti sn ultrasettantenni multinfartuati,protesi d’anca,dementi,bambini tetraplegici,etc e anche a scuola non pensare che ti facciano studiare perché la fernch press fa male ai gomiti o cose del genere..
PROrari strafighi(finisci alle 3-4 del pomeriggio),trovi lavoro come niente,gratificante
CONTRO:
-ho dei compagni che non fanno veramente un caxxo e mentre io agli esami prendo 30 a loro danno 28,così poi questi escono e fanno sembrare i fisioterapisti degli incompetenti,buoni solo a massaggiare o a fare la ginnastica ai vecchietti..scusate ma ‘sta cosa mi rode proprio
-quando esci vali molto poco e per imparare le tecniche devi essere pronto a spendere un macello di soldi e di tempo
-quando esci tutte le persone che ti conoscono ti romperanno al minimo dolorino,per dire io se ho male alla spalla me ne frego ma i miei amici no e pretendono che gli dia almeno un'occhiata..poi in un ambiente come la palestra la cosa diviene un tormento...
-quando esci ti accorgi che cmq la gente non sa nemmeno chi sei,cosa fai..e preferisce andare dal pranoterapeuta a farsi gabbare
Rigurardo il test:guarda,io mi sn preparato in un mese e sn arrivato secondo su più di 800 persone,se poi ci aggiungi che ho dei compagni ignoranti come delle capre..secondo me se ti prepari come si deve NON CI SONO PROBLEMI,però devi sapere che ad ex le domande che hanno fatto a me le hanno prese tutte da un libricino di 150 pagine che vendono all'università ma solo in determinati giorni,si chiama PREPOST e costa dieci euro..se sai questa cosa(io non la sapevo)è 10 volte più semplice!
Spero di essere strato utile,non so se vuoi posso spiegarti pure cosa si studia nelle singole materie, o quali sn i campi di lavoro possibili(respiratorio,ortopedico,neurologico,infa nzia sono i principali)