Ciao sOmOja!
...in questi mesi mi stò trovando anche io difronte a questo problema non da poco: la mancanza di motivazione in quello che stò facendo, ovvero il mio corso di studi. i primi due anni sono andati senza ripensamenti ma poi dopo il terzo mi è venuto il rigetto. sono un eterno procrastinatore, rimando gli esami uno dopo l'altro oppure li sostituisco all'ultimo minuto con altri più semplici. a cosa è dovuto ciò? al fatto che mi sono rotto le balle di quello che faccio (biotecnologie mediche). la facoltà è impegnativa e dopo aver fatto uno stage di 2 mesi in un centro ricerca mi sono reso conto che non avrei voluto che quella potesse diventare la mia vita in un futuro. ho pensato di cambirare, e come te ho stampato programmi di altre università per lasciare tutto. probabilmente anche tu ti sarai chiesto, perchè devo vivere infelicemente l'università e in relazione la mia vita? non ho una risposta, ma per ora io volendo o non volendo stò finendo gli esami con molta poca voglia ma alla fine me ne mancano pochi ed è sciocco buttare gli altri 25 già fatti.
per mia indole devo essere molto stimolato, affascinato da una cosa per dedicarmici anima e corpo e questa passione per la mia facoltà l'ho persa da tempo. ma come qualcuno mi ha detto, non volgio diventare un eterno fuoricorso...questo anno dovrò terminare. presa questa laurea vedremo cosa farò, troverò un lavoro probabilmente o forse farò un master che mi interessi. pesare sui propri genitori non è gratificante ma anche trovare la strada giusta e adatta a noi è importante. mio padre la vede come un lavoro, lui mi dice che anche lui alle volte non si vuole alzare per andare al lavoro ma lo DEVE fare e così alla stesso modo anche io mi muovere a finire anche se non mi piace più.
l'unica cosa che ti posso dire ma che è già stata detta: se sei all'inizio degli studi , primo o secondo anno cambia scegliendo bene e informandoti bene un altra via di studio, se hai superato la metà degli esami ti consiglio di finire anche perchè una laurea breve è più fattibile di una canonica da 5 anni.
poi a questo punto devi anche pensare se vuoi cambiare perchè studiare è faticoso o perchè veramente hai altri obbiettivi! lo sò è difficile, io sonoa ncora nel dubbio e vivo un pò male ma ormai finisco nel bene e nel male. ho molti amici che hanno iniziato alavorare subito dopo il diploma e ora o sono pentiti o cominciano un corso di laurea... perchè in fondo quel pezzetto di carta a qualcosa serve... nella vita c'è tempo per fare tante cose, sei hai volgia di cambiare cambia ma pensa alla MOTIVAZIONE di tale scelta come dicevo prima!
spero di aver scritto qualcosa di sensato e che ti possa aiutare a riflettere
ciao
-c-