Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 187

Discussione: semplicità

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,046

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie
    Insomma preferirei continuare con le due volte per week
    Mau perchè mi dici che consumo troppa energia?? Sarebbe questa la ragione del mancato accrescimento muscolare??...
    gracias a todos, compagneros.
    van bene anche le 2 volte a settimana in full ma non puoi arrivare a fare tutta quella roba perchè vai in ipoglicemia già a metà allenamento e questo spinge il tuo corpo ad usare i muscoli come fonte di glucosio per correggere l' ipoglicemia ; in pratica catabolizzi i muscoli per trarne glucosio ; fare meno serie non vuol dire affatto allenarsi in modo meno efficace anzi è il contrario : ricorda la regola che misi nel mio primo post :

    per la massa ci vogliono :

    poche serie pesanti facendo solo esercizi base

    questo non vuol dire fare la monoserie o solo 2-3 serie x gruppo ma farne da 5 , minimo , a 8-9 al massimo ( occasionalmente anche di + se uno si accorge di recuperarle ) ; il punto è che se tu non recuperi 8 serie x gruppo tantomeno ne potrai recuperare di + : la regola in questo caso è :

    tagliare le serie e aumentare il peso usato

    per questo ti ho messo una tabella indicativa con meno serie : guarda intanto se recuperi le 4 serie 10-8-6-6 , che potrebbero anche essere 4x6 semplicemente...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Fatemi capire: da questa
    panca 10-8-6-(6)-4
    panca incl. Manubri 3x8
    rematore 10-8-6-6
    lat machine 10-8-6-6-4
    squat (12)-10-8-6-6
    lento 10-8-6-(6)-4
    alz. Lat 3x8
    curl bil. 10-8-6-(6)-4
    curl martello 3x8
    french (12)-10-8-6-6
    push down 3x8
    leg curl 12-10-10-8
    calf 12-10-10-8
    crunch 3 x max

    voi togliereste tutti i complementari ovvero i 3x8?? ho capito bene?
    Per il discorso che mi fai tu Somoja della qualità della contrazione dimmi una cosa: ma la fase di spinta deve essere esplosiva o posso eseguirla lentamente? perché se la faccio lenta riesco a controllare meglio la contrazione e ad eseguire meglio il movimento.

    Che dite??

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie
    ma la fase di spinta deve essere esplosiva o posso eseguirla lentamente? perché se la faccio lenta riesco a controllare meglio la contrazione e ad eseguire meglio il movimento.
    il movimento deve essere controllato, ma nn credo ti servirebbe utilizzare 8 secondi x fare una concentrica (questo x dare l'idea)
    diciamo una velocità che ti consenta di sentire il muscolo contrarsi. (il muscolo che intendi allenare.. se fai panca e senti di tirare + di braccia che di petto c'è qualcosa che nn va)

    le esplosive si utilizzano solitamente nelle fasi di forza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Sommy, mai sentito tirare le braccia facendo panca piana!!! No. Penso che l'esecuzione sia corretta acc....
    ok allora se per ogni gruppo facessi un 12 per scaldarsi e poi via con 10/8/6/6/4 tutte a cedimento (ovvero schiavizzo l'istruttore presente a farmi assistenza).
    Cosa ne dite??

    gracias

    Sai cosa poi Somoja? se faccio 4x8 o 3+3 e comunque serie fisse, usando gli stessi carichi, la prima serie me la pappo e l'ultima vado a cedimento. Forse dovrei comunque fare la prima serie con il massimo carico per completarla e sulle seguenti serie nel caso non ce la facessi a portarne a termine 8 diminuire il carico? Mi spiego: meccanica 4x8: la prima serie la faccio con 80 kg ( che é il massimo peso per farne 8 senza aiuto) ma la seconda serie non riuscirei a farne di nuovo 8 con lo stesso peso per cui si renderebbe necessario calare il carico. Dovrei fare così? o é più corretto usare sempre lo stesso carico per cui partire con un più normale 75kg e tenerli per tutte e 4 le serie??
    cià.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,400

    Predefinito

    io se decido di fare un 4x8
    mi riscaldo
    poi inizio la prima serie con un peso da 8 ripetizioni ..
    la seconda serie mantengo il carico e ne faccio sempre 8 (con + sofferenza) oppure 7
    appena arrivo ad un carico che mi consenta di farne 6 abbasso il peso.. in modo da tornare ad 8.

    è UN possibile metodo.. imho l'importante è mantenere un range di massa.. nn fare le ripetizioni scritte sulla scheda.
    se ne fai 7 o 8 nn fa differenza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Somoia tu dopo una serie tirata da 8 rip. ne riesci alla seconda a fare ancore 8.... !!!!???Io sopretutto per la parte superiore del corpo(mentre per le gambe riesco a mantenere meglio le rip.)dopo una serie di panca tirata da 8 rip è già un miracolo se me ne escono 6...e alla terza se nn scalo nn ne faccio più di 3-4....!!!!!

    Saro un caso patologico?E' questione di fibre?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,400

    Predefinito

    è questione d'allenamento.
    ovviamente le serie nn possono essere identiche..altrimenti significherebbe che nn stiamo stancando le fibre.
    cmq perdere una o 2 ripetizioni è abbastanza normale.. a me capita nei muscoli + carenti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,489

    Predefinito

    e perchè non anche " the more the weight the more the muscle"

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,489

    Predefinito

    anche questa massima sec me suggerisce di non stare troppo tempo in palestra

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Ma se io prima di allenarmi prendessi aminoacidi non ovvierei al problema del catabolismo muscolare??
    Cià

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    per questo ti ho messo una tabella indicativa con meno serie : guarda intanto se recuperi le 4 serie 10-8-6-6 , che potrebbero anche essere 4x6 semplicemente...[/QUOTE]

    Mi sono riletto questo post e ho una domanda: quando dici "vedi se recuperi" intendi vedi se progredisci? Ovvero se aumenta la massa = recupero ??


    ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    per mau:
    Citazione Originariamente Scritto da mau
    per questo ti ho messo una tabella indicativa con meno serie : guarda intanto se recuperi le 4 serie 10-8-6-6 , che potrebbero anche essere 4x6 semplicemente...
    Mi sono riletto questo post e ho una domanda: quando dici "vedi se recuperi" intendi vedi se progredisci? Ovvero se aumenta la massa = recupero ??

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,046

    Predefinito

    certo la massa deve aumentare sennò che ci alleniamo a fare ? il recupero si vede dal fatto che i muscoli son diventati pieni e gonfi ed allora è il momento di riallenarli : se son vuoti i casi son 2 : o non recuperi le serie perchè son troppe o mangi in quantità insufficente , specie i carbo

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    138

    Predefinito

    ok Mau da oggi e per un mese faccio una full due volte per week con un solo esercizio per muscolo, 5 serie di cui 4 pesanti (80%) e ti tengo al corrente delle sensazioni/risultati. E vediamo se riesco col tuo aiuto a trovare il modo di riprendere a crescere.

    Grazie come sempre Mau.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,489

    Predefinito

    trovare il modo di riprendere a crescere
    si perchè x curiiosità a che livello sei arrivato?

Discussioni Simili

  1. Semplicita per gambe esili
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2009, 10:11 PM
  2. La semplicità innanzitutto
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 04:20 PM
  3. Semplicità e varietà
    Di DWAYNE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 03:14 PM
  4. semplicità ...Petto di pollo
    Di Profeta nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 06:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home