Neppure nei giorni di ME non vanno oltre l' 85%
Neppure nei giorni di ME non vanno oltre l' 85%
ho qualche domanda...
i complementari? quanti e come eseguirli?reps etc..
quindi ci si basa solo su squat e panca...e se uno volesse crescere anche in stacco e rematore..?come base intendo...so che è + da powerlifting come metodo..ma è x capire come si possono adattare i principi del westside alla programmazione di forza del bb...avedno 4 sedute a disposizione..cosa si potrebbe fare mau...una A B con 4 allen nei primi 2 massimale e secondi 2 dinamico?
nn ci si basa solo su squat e panca.
DL sta x "dead lift", stacco.
nei giorni di max effort il volume dei complementari si tiene basso, così come il n° delle reps.
nei giorni di dinamic effort si fa alto volume, alzando anche le ripetizioni.
il giorno di max effort si utilizza x migliorare la forza massimale nei punti carenti. ad esempio se nella panca sono debole nell'utilma fase dell'alzata,quindi carenza di tricipiti inizierò con un esercizio che va a potenziare questo gruppo (esempio floor press o panca stretta)
se vuoi puntare sul dorso nulla ti vieta di iniziare la tua seduta di max effort stacco\squat con degli esercizi che vadano a lavorare su questo gruppo (è come se considerassi quello il tuo gruppo carente) ad esempio con rematore (ovviamente stiamo parlando di un adattamento al body building).. o meglio mezzi stacchi.
non dono stato chiaro...facciamo un esempio di come adattare questi principi ad una fase di forza da bb...esempio i base sono rematore stacco panca squat...come distrib nei giorni di dynamic e massimale...
metto questo articolo che a suo tempo mi indico mau..
http://www.olympian.it/on/54_9.cfm
la verità è che nn so quanto il coniugato possa essere utile ad un body builder..credo, soprattutto al tuo livello (nn me ne volere) che siano di gran lunga moolto + efficaci le cose semplici.. e che l'esplosività abbia un'importanza del tutto marginale nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
oltretutto i periodi di forza x un body builder durano poco (4ca solitamente fa riferimento al mese di cui 3 settimane effettive)
mentre il westside manifesta i suoi pregi sul lungo periodo..e nn sul breve.
la particolarità di questo sistema è che si può utilizzare x tutto l'anno, allenando contemporaneamente i 2 aspetti della forza + l'ipertrofia (si può porre un accento + o meno marcato su questa)
un altro suo punto di forza è che nn necessita di periodi di scarico.
insomma di programmazioni x la forza adatte ad un body builder ce n'è a bizzeffe e di gran lunga + adatte di questa.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-03-2005 alle 11:20 AM
ora..infatti non era riferito a me...ma visto che siamo su un forum di bb volevo sapere se poteva essere utile a tal fine....poi pregi e difetti li avevo già letti..
se hai letto i pregi e difetti allora sarai giunto alla mia stessa conclusione: no, x un body builder nn è utile (ti complichi la vita x ottenere risultati inferiori)
potrebbe essere inteso come ibrido forza-massa.. ma allora l'effetto shock ndò sta?
ok.. immagino vorrai sentire l'opinione di altre persone, io la mia l'ho esposta.
Segnalibri