Citazione Originariamente Scritto da Venom5
Ok......te l'ho chiesto perchè in certi casi come nelle gambe(squat) e come nella schiena(mezzi stacchi) per recuperare a pieno ho bisogno di alemno una settimana mentre per gli altri gruppi muscolari posso anche allenarli 2 volte!
Come faccio ad accorgermi che stò sbagliando in allenamento? sentirsi fiacco,non avere voglia di allenarsi,fatica nell'allenamento sono tutti sintomi di sovrallenamento?E poi come faccio a migliorare i miei punti deboli?
innanzi tutto bisogna stare attenti.. a volte esageriamo con l'affaticamento imposto dall'allenamento..
nella maggior parte dei casi è + profiquo ridurre il volume (o l'intensità) a favore della frequenza.. o, se ci accorgiamo che gia con una frequenza nn elevata siamo stanchi e nn abbiamo recuperato, semplicemente mantenendo la frequenza.
da dire che anche il recupero può essere allenato. (soprattutto quello del sistema nervoso)

io mi accorgo se il cocktail di frequenza-volume-intensità è recuperabile innanzitutto dalle sensazioni, dall'andamento dei carichi (ma va guardato almeno sul medio periodo.. periodi troppo brevi sono troppo condizionati da casualità)
e su un periodo + lungo dai risultati.