Già... il post di Ironpaolo potrebbe innescare alcune considerazioni interessanti e complesse.

In sintesi la mia posizione parte dal fatto che non accetto assolutamente giudizi da chi non conosce bene TUTTI i termini della questione.

Es. sulla moralità o meno: Un giorno, anni fa, eravamo in periodo in cui cominciavano ad approssimarsi le prime federazioni Natural con relative gare, mi posi per un secondo l'obiezione morale se fosse stato più o meno corretto il fatto di aver usato steroidi.

Convenni che era immorale barare in un contesto sportivo, avvantaggiarsi chimicamente sugli altri, alchè mi girai intorno ad osservare chi fossero tutti quei "poveri" illusi a cui avrei sottratto una possibile vittoria pulita.

Guardai bene intorno e la risposta fù... una grassa risata!

Questo và applicato ad ogni sport e contesto sportivo che sia solo poco più che amatoriale, quindi l'obiezione morale viene meno in quanto TUTTI sullo stesso piano.

Per altre considerazioni interessanti vi rimando domani (contrari al doping ad oltranza preparatevi ad altre legnate...)