Ciao a tutti!!!
E' un po' di tempo che leggo di questo thread, che secondo me è uno spaccato interessante sul doping.
Credo di capire cosa intende Orzade, però la presunzione di innocenza deve valere per tutti, simpatici o meno. Essere giudicati colpevoli a questo livello di indagini è secondo me scorretto... mi ricordo la vicenda di un fotografo accusato di pedofilia, poi dopo anni ha dimostrato che non era vero: accusa in prima pagina, smentita dopo quella dei programmi televisivi.
Personalmente, poi, Nocerino mi è anche simpatico con tutti i suoi eccessi da guascone del BB (es. la lettera al defunto Benaziza...)
Poi, paradossalmente, con lo stato della giustizia italiana, sarebbe meglio se fossero colpevole: condizionale, un po' di spese, un procedimento che va avanti per anni e scende di tono. Sappiamo con tristezza come vanno certe cose. Se invece sono innocenti... poveri loro!!!
Però malgrado tutto secondo me non regge il discorso del tipo "non fanno niente contro i mafiosi e rompono a gente che fa molto meno": è scorretto verso chi contro la mafia lotta e magari muore e si rischia di far passare sotto tono delle cose che invece sono gravi.
Qui si parla di spaccio e diffusione di sostanze illegali per un giro di soldi di milioni di Euro, con una organizzazione ramificata su tutto il territorio, non di un povero cristo beccato con delle pasticche o di uno che non ha fatto uno scontrino... Cioè si parla di chi fornisce la roba, quelli che fanno i soldi sulla pelle, appunto, dei poveri cristi... Consumo moderato, si può discutere, spaccio industriale, no.
Per quanto riguarda il doping, la mia posizione è: non esiste doping e Doping. Esiste e basta. Possiamo discutere di un utilizzo intelligente dei farmaci, ma non se moralmente sia giusto o meno il doping.
Cioè: se preparo una corsa in bicicletta e mi fa il culo uno che prende della roba illegale che aumenta le sue prestazioni, che differenza c'è se il tipo usa i farmaci in maniera intelligente e non gli faranno mai male rispetto a un idiota che per quella gara si è iniettato dentro di tutto e magari si beccherà 10 sides degli AAS? Ha barato e basta.
Io credo che il problema sia che il BB è un qualcosa al limite: una specialità fra sport e benessere fisico, dove si possono prendere dei farmaci senza poi dover necessariamente competere in una gara, dei farmaci che alterano il proprio fisico per un piacere personale, uno stimolo interno. Non accade in altri sport dove la gara, per quanto garetta domenicale, c'è sempre.
Perciò, se io prendo qualcosa, lo faccio per me, non disturbo gli altri, faccio quello che ***** mi pare. E' moralmente accettabile perchè non invado il terreno altrui (Mau aiutami, la dialettica non è il mio forte...).
Infatti, se io prendessi qualcosa, e sono stato anche tentato più volte, non me ne vergognerei, come non mi vergogno ad avere i miei MP3 presi con WinMX (anzi, non lo considero nemmeno un reato, anche se in realtà lo è). Semplicemente, informandomi (e frequentando forum come questo) mi accorgo che il gioco non vale la candela sia per gli effetti collaterali, sia per il costo (come ha fatto giustamente notare anche Ultra)
Concordo con un utilizzo se non altro intelligente dei dosaggi, delle ciclizzazioni, dell'utilizzo dei farmaci DOPO anni di corretto allenamento e dieta, concordo sulla massima diffusione delle informazioni e sul non diffondere terrorismi psicologici. Su questo, c'è doping e doping: quello fatto con coscienza di se e quello "per sentito dire". Però l'utilizzo di questa roba è un abuso sempre: se si intende per abuso un utilizzo secondo modalità non conformi allo scopo per cui sono nati, questo lo è. Uno steroide veterinario utilizzato per gli esseri umani... Oppure sbaglio qualcosa?
Io sono molto flessibile su tutto, però mi piace avere dei (pochi) punti di riferimento, poi possiamo discutere su tutto.
Ai livelli di frequentatori di palestre il doping è una scelta, perciò si potrebbe dire: io sono libero di fare quello che voglio, no? Però è anche una questione di modelli di riferimento: almeno una volta nella vita tutti abbiamo fatto qualcosa perchè l'ha fatta qualcun'altro, e, malgrado tutto, vige la triste regola che chi è grosso ha sempre ragione (in palestra ovviamente).
E non tutti sono così "forti" da non avere comportamenti imitativi o essere così intelligenti da informarsi su sides, dosaggi, stack, interazioni... e, malgrado tutto, chi prende in generale ha atteggiamenti omertosi, di minimizzazione: non vedo poi dei comportamenti di massima trasparenza da parte di gente enorme, nè in generale degli esempi di intelligenza nell'uso della roba: non sono mica tutti degli Ultra!!
Perciò liquidare il tutto con il dire "se io voglio non li prendo, siamo in un paese libero" è un atteggiamento semplicistico come quello "il doping è la vergogna dello sport".
Non sopporto le minimizzazioni dei problemi: il problema c'è ed è grande. Ci sono effetti collaterali gravi anche se non c'è una dimostrazione scientifica della connessione steroidi-cancro (come non c'era per l'amianto e per il fumo...). Se è pur vero che il BB finisce sui giornali quando muore qualcuno, di storielle di gente che ha rischiato di morire o che ha avuto degli effetti collaterali è piena le palestre. Ma chi subisce queste cose poi si vergogna ad ammetterlo, perchè, malgrado tutto, il doping è illegale e condannato moralmente. O no?
il BB ha addirittura gare per "natural", cioè gare per chi non piglia!!! E non è che siano affollatissime. Non esistono i 100 metri "natural", perciò spero che siate d'accordo con me se dico che il BB è veramente un mondo strano...
un salutone a chi letto fin qui e si è fatto 4 palle, dato che sicuramente gli sono spuntati altri due testicoli!!!

Segnalibri