
Originariamente Scritto da
Alex1981
Allora, una replica costruttiva e veloce...
Scheda x la massa? Mah, esulando dal discorso che non è che esistano scehde + o meno adatte alla massa ma il tutto va considerato in un contesto più ampio diciamo che...
- dispersiva; ti perdi in esercizi di rifinitura che al fine di mettere su massa muscolare grezza non sono utili, è diepsndio energetico e stop, il fatto che ti alzino il metabolismo (???) è solo un ostacolo temporaneo all'aumento di massa.
- Riposi troppo brevi tra le serie, numero di ripetizioni medio troppo alto. Pare una scheda x il pompaggio in alcuni passaggi...aumenta il riposo tra le serie, diminuisci sia il numero di reps che il numero di esercizi puntando ai fondamentali.
- Tutte quelle superserie a che servono? Da questo punto di vista semba una scheda per l'intensità. Lo stimolo per la massa qualitativamente migliore è dato dai fondamentali, eseguiti con grossi pesi e con range di ripetizioni medio/basso (diciamo 5-8 reps).
- Fai lo stesso numero di esercizi, circa 3, sia per gruppi grandi e importanti (petto, dorso, gambe) che per sezioni muscolari che non necessitano di tanto lavoro (bicipiti, tricipiti). Per le braccia limitati, nei periodi di massa, ad eseguire uno o due esercizi (addirittura i triceps potresti non allenarli visto che lavorando con alti carichi sulla panca e sul lento li stressi molto).
- La superserie tripla nella sezione dorso è assurda dai

lat machine+trazioni+pullover, così la massa non ti si attacca davvero.
Riassumendo, almeno nei periodi di massa ELIMINA le superserie che danno una piacevole sensazione di pompaggio e di cedimento ma non sono idonee; abbassa il numero di reps, elimina qualche esercizio, e lavora con carichi submassimali (80/85%).

Segnalibri