Originally posted by Gio
Ieri mi è capitato fra le mani un vecchio numero di ON ho letto qualche articolo di tozzi ... cacchio sembra che tutto il mondo si alleni 4 x 10 da come dice ... non è un pò esagerato ?
Beh, il suo discorso è che nel 90% delle palestre (almeno quelle italiane) è ben radicato un certo tipo di allenamento. "4x10" è un nome è caso, tanto per non stare sempre a ripetere "allenamento sconclusionato" o "allenamento da dopati". Poi è ovvio che ci siano delle eccezioni.

Tutto ciò è vero? Mah... considerando quanto ho visto nelle palestre qui nei dintorni di Roma, e quanto mi raccontano dalle palestre di altre regioni... credo di sì.

PS: mi viene da pensare anche ad altre critiche che vengono rivolte alle palestre italiane. Prendi la questione dell' attrezzatura: quante palestre hanno un rack? Bilancieri validi? Manubri abbastanza pesanti? Macchinari validi? Per non parlare di attrezzi come la trap-bar! Penso che su certi argomenti si possa tranquillamente generalizzare. Il 95% non è il 100%, però ai fini di un certo discorso possiamo fregarcene di questo 5% di differenza.